Aspirina per i postumi di una sbornia, quante compresse puoi bere, dosaggio

Con una grave sbornia, l’aspirina è spesso consigliata. Ma, in primo luogo, questo non è l’intero trattamento e, in secondo luogo, devi sapere quante pillole prendere.

L’aspirina aiuta i postumi di una sbornia?

L’acido acetilsalicilico, o aspirina, appartiene alla categoria dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS). Questi farmaci hanno uno scopo: inibire lo sviluppo dell’infiammazione e quindi ridurre il dolore.

Ciò è ottenuto dal fatto che i FANS agiscono sugli enzimi cicloossigenasi (COX) e quindi inibiscono (frenano) la loro produzione. I COX, come le prostaglandine, le prostacicline e i trombossani, innescano solo il processo infiammatorio. Da qui i sintomi caratteristici di una sbornia, in qualche modo simile a un raffreddore:

  1. Mal di testa (cefalea);
  2. Vertigini;
  3. Dolore muscolare;
  4. Debolezza;
  5. Nausea;
  6. In alcuni casi, febbre a bassa temperatura e naso che cola.
Non è un caso che una sindrome da sbornia assomigli a uno stato simil-influenzale: il meccanismo dell’infiammazione è molto simile. Solo in caso di raffreddore e influenza, il corpo reagisce in questo modo all’invasione di virus e, in caso di postumi di una sbornia, ai prodotti di degradazione dell’etanolo

Quindi l’aspirina funziona in questi casi, ma solo come aiuto.

Quante aspirine sono consentite contemporaneamente per i postumi di una sbornia?

Qualsiasi medicinale, anche quello venduto liberamente in farmacia, ha una dose raccomandata per l’assunzione. Cosa significa questo? Molto semplice: questa è la quantità del principio attivo che è garantito per funzionare e allo stesso tempo non portare effetti collaterali indesiderati.

L’aspirina in termini di “effetti collaterali” non è così pericolosa: la dose tossica per un adulto è di 125 mg per chilogrammo di peso corporeo. Cioè, infatti, una persona che pesa 70 kg. devi mangiare più di quattro confezioni alla volta.

Tuttavia, lui
È un gastroirritante, cioè irrita fortemente il tratto digestivo. Con i postumi di una sbornia, c’è già mal di stomaco e un’aspirina in più non farà che peggiorare la situazione, provocando diarrea, dolore addominale e bruciore di stomaco.

Quindi leggi le istruzioni per il farmaco: per mal di testa e altri sintomi, non più di 1 compressa di aspirina alla volta, non più di 3 al giorno

Il modo migliore per bere l’aspirina per i postumi di una sbornia

Una sindrome da sbornia è essenzialmente uno stato post-intossicazione. E sorge perché la maggior parte dell’etanolo nel sangue è stata convertita in acetaldeide velenosa, di cui il corpo si sta ora liberando con tutte le sue forze.

Da qui una sensazione così disgustosa al mattino, mal di testa, secchezza delle fauci e molti sintomi spiacevoli. Prendere subito un’aspirina è un’idea così così. Funzionerà, ovviamente. Ma è improbabile che il tuo stomaco dica “grazie”.

Pertanto, agiamo come segue:

  1. Bevevano acqua (preferibilmente acqua minerale) o sottaceti di cetriolo;
  2. Siamo entrati e abbiamo fatto una buona colazione. Non importa cosa mangi, ma il cibo dovrebbe essere nutriente e ricco di calorie;
  3. Solo a stomaco pieno beviamo 1 compressa di aspirina;
  4. Se nessun cibo entra in gola, provocando un riflesso del vomito, beviamo un bicchiere di tè dolce o almeno sciogliamo un paio di compresse di glucosio, e solo allora beviamo l’aspirina;
  5. Inoltre, durante la giornata, o almeno nella prima metà, riposiamo, non ci carichiamo fisicamente e ci sdraiamo di più. Non dimenticare di bere acqua (tanta acqua!);
  6. Dopo cena, se la testa continua a rompersi, puoi prendere una seconda compressa. Il terzo – secondo il benessere, dopo cena.

In caso di postumi di una sbornia, è consigliabile assumere un’aspirina solubile effervescente (o la stessa Alka-Seltzer): funzionerà più velocemente e il liquido in eccesso non farà male.

Quali altri farmaci aiutano con i postumi di una sbornia

Ci sono molte cure commerciali per i postumi di una sbornia, ma, francamente, non vediamo il motivo di pagarle più del dovuto.

Il principio attivo è essenzialmente lo stesso: aspirina o ibuprofene. Quale scegli, non importa: il primo aiuta alcuni bene, altri affermano che il secondo funziona meglio.

Cos’altro aiuterà con i postumi di una sbornia:

  1. Ascorbico (sono possibili più compresse contemporaneamente) o acido succinico;
  2. Glucosio o zucchero;
  3. Antiacidi (carbonato di calcio, carbonato di magnesio, idrocalcite) in forma liquida per alleviare i sintomi gastrointestinali. In casi estremi, puoi diluire il bicarbonato di sodio in acqua, ma non è consigliabile usarlo spesso;
  4. Sorbenti (almagel, maalox): aiuteranno a legare e rimuovere i residui di cibo.

La cosa più importante da ricordare: non tentare mai di curare i postumi di una sbornia con il paracetamolo (acetaminofene)! Alcol
potenzia i suoi effetti tossici sul fegato.

Sommario

L’aspirina per i postumi di una sbornia dovrebbe essere assunta in combinazione con altre misure: riposo, bere molta acqua, cibo nutriente e facilmente digeribile. Quante compresse puoi bere contemporaneamente – è scritto nelle istruzioni: non più di 1 compressa alla volta. Le raccomandazioni sono le stesse sia per le compresse normali che per quelle solubili (effervescenti).

Aspirina per i postumi di una sbornia, quante compresse puoi bere, dosaggioultima modifica: 2024-02-05T19:03:21+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.