Il tuo mondo

Come prepararsi al parto, cosa devi sapere, consigli


Il tuo corpo ha molto lavoro da fare durante tutti i 9 mesi mentre porti un bambino. Quindi, quando pianifichi una gravidanza, devi pensare non solo a come concepire, ma anche a come prepararti al parto. Ed ecco cosa devi fare per questo.

Raggiungi un peso sano

Sia l'eccesso che la mancanza di peso corporeo influenzeranno sia il concepimento che il portamento di un bambino sano. Il sottopeso influenzerà sicuramente l'ovulazione, ma i chili in più aumenteranno il rischio di problemi molto seri già durante la gravidanza stessa. Ciò include il diabete gestazionale, la preeclampsia e l'attività lavorativa debole.
Suggerimento: rivedi la tua dieta , inizia ad allenarti e ottieni almeno una piccola perdita di peso. Perdere 4-5 chilogrammi prima del concepimento sarà già utile e ti preparerà al parto

Assumi vitamine e integratori prescritti dal tuo OB/GYN

Dopo esserti registrato per la gravidanza, assicurati di bere un ciclo di vitamine se ci sono deviazioni nei risultati degli esami del sangue. Alle donne incinte vengono solitamente prescritti preparati di acido folico, ferro, a volte selenio e zinco. A rigor di termini, è utile assumere acido folico anche prima della gravidanza (almeno questa è l'opinione degli ostetrici americani), poiché aumenta seriamente le possibilità di concepimento e influisce anche sullo sviluppo del cervello del nascituro. Il ferro viene assunto per prevenire l'anemia in gravidanza. Inoltre, aiuta a crescere e formare i muscoli del bambino. Gli integratori di calcio sono spesso prescritti per la forza ossea, lo sviluppo del sistema nervoso e cardiovascolare.
Tuttavia, è severamente vietato assumere vitamine e integratori a caso - prima chiedi l'approvazione del tuo medico
 

Evita le tossine

Pesticidi, solventi, fertilizzanti, pitture e vernici possono rendere difficile il concepimento e danneggiare anche il bambino nel grembo materno. Pertanto, al massimo, evitare il contatto con sostanze tossiche per tutti i 9 mesi. Se il tuo lavoro coinvolge tossine (mercurio, piombo, vernici caustiche), è ora di andare subito in congedo di maternità.

Mantieniti in forma

La gravidanza non è un motivo per abbandonare l'allenamento, anche se in una versione molto più leggera. Se prima non eri amichevole con lo sport, allora l'attività fisica non dovrebbe essere trascurata.
Inizia con lunghe passeggiate nel parco, poi puoi cambiare a una ginnastica speciale per donne incinte e altre attività leggere

Garantire una corretta alimentazione

Le donne incinte devono effettivamente mangiare per due, e quindi occuparsi dell'assunzione delle vitamine e dei minerali necessari è il tuo compito principale. Perché è così importante:
  1. Una dieta equilibrata aiuta a ridurre la gravità della nausea mattutina;
  2. L'alimentazione prepara il corpo al parto più o meno allo stesso modo dell'esercizio;
  3. Una buona dieta aiuta a ridurre il rischio di complicanze in qualsiasi momento;
  4. Inoltre, devi sforzarti di garantire che i nutrienti provengano dal cibo e non dagli integratori: vengono assorbiti molto meglio nella loro forma naturale.
Allo stesso tempo, è importante non mangiare troppo durante la dieta. Sì, una donna incinta ha bisogno di più calorie, ma senza estremi. L'aumento di peso dovrebbe essere in media tra 1,3 e 2,7 chilogrammi per trimestre
La perdita di appetito durante la gravidanza è solitamente associata a tossicosi nelle prime fasi. Deve andare da sola. Tuttavia, un campanello molto allarmante è il vomito indomabile, quando anche solo un accenno di cibo provoca il vomito. In questo caso, assicurati di consultare il tuo ginecologo.

Prenditi cura delle malattie croniche

A rigor di termini, questo deve essere curato anche prima del concepimento. Problemi di pressione, diabete, disturbi endocrini e autoimmuni: tutto ciò richiede un esame e un trattamento preventivi completi. La malattia dovrebbe essere portata a una remissione stabile, se ci sono problemi con lo zucchero e la pressione, impara a controllarli. Dopo il concepimento, assicurati di informare l'ostetrica di tutte le tue piaghe croniche. Dovrai monitorare il tuo benessere più attentamente durante la gravidanza.

Abbandona le cattive abitudini

Un po' imbarazzante dirlo, ma l'uso di droghe? l'alcol e il fumo sono del tutto incompatibili con una gravidanza sana. Devi aver letto più volte che le bevande alcoliche (anche la birra analcolica), il tabacco e varie sostanze psicoattive possono portare a conseguenze irreparabili per la tua salute e per il nascituro. Tutte le cattive abitudini dovrebbero essere abbandonate non quando il test mostra due strisce, ma già durante il periodo di pianificazione della gravidanza. Sia per te che per tuo marito. Quindi, in primo luogo, le possibilità di concepimento aumenteranno in modo significativo e, in secondo luogo, il rischio di malattie congenite diminuirà. Ebbene, non vale nemmeno la pena parlare del fatto che è meglio dimenticare tutta questa spazzatura per tutti i 9 mesi. Se hai seri problemi con le dipendenze, la prima cosa che devi fare è andare da un narcologo e uno psicoterapeuta, e solo allora pensa ai bambini.