Acqua, quanto bere al caldo, quali bevande si possono consumare al caldo.

L’endocrinologo parla dell’equilibrio idrico nella stagione calda.

I termometri hanno sfiorato i 30 gradi per più di una settimana. È difficile sopravvalutare l’importanza dell’acqua per il corpo umano, specialmente nella stagione calda. L’endocrinologa Lyudmila Karakayeva ha dato consigli su come evitare la disidratazione con il caldo.

I neonati sono costituiti per il 75% da acqua, le persone di mezza età per il 65% da acqua e gli anziani per il 55% da acqua. A proposito, una delle cause dell’invecchiamento è proprio la perdita di umidità. L’acqua nel corpo umano svolge una serie di importanti funzioni: regola la pressione e la temperatura, è responsabile del movimento delle sostanze in essa disciolte e della rimozione dei prodotti di decomposizione.

Quando fa caldo, il corpo umano perde molti liquidi attraverso la pelle: è così che si raffredda. Pertanto, è molto importante prevenire la disidratazione del corpo. Con un tempo simile, quando esci di casa, assicurati di portare con te una bottiglia d’acqua per liberarti rapidamente della sete.

Bilancio idrico nel caldo

Ogni persona avrà la propria norma idrica al giorno. Tutte le persone hanno peso, sesso, età, stato di salute e stile di vita diversi. Maggiore è il peso di una persona, più fluido ha bisogno. È lo stesso con lo stile di vita: l’attività, lo sport richiedono un aumento della quantità di liquidi che bevi.

Il calore apporta le proprie modifiche. Nei giorni ordinari, la quantità di acqua viene calcolata secondo lo schema: 1 kg di peso richiede 30 ml di liquido al giorno. Ad esempio, una persona che pesa 70 kg deve bere 2,1 litri di liquidi. Se una persona è attivamente coinvolta nello sport, a seconda del tipo di carico, vengono aggiunti alla norma circa 600-1000 ml. In estate, con il caldo, aumenta anche il fabbisogno di acqua del corpo, aggiungere circa 1000 ml alla norma. Ascolta il tuo corpo, non disidratarlo. Con il caldo bisogna bere acqua spesso, ma in piccole porzioni, circa 50-100 ml ciascuna. È importante mantenere un equilibrio: bevi non poco, ma non molto. In caso contrario, si corre il rischio di sovraccaricare notevolmente il lavoro dei reni, inoltre, grandi volumi di acqua non vengono assorbiti immediatamente.

Un altro criterio importante: tempo caldo secco o caldo umido. Nel primo caso, il corpo richiederà più acqua che in una giornata umida. Ciò è dovuto al fatto che il liquido attraverso la pelle evaporerà più lentamente.

Inoltre, se non hai osservato in precedenza il bilancio idrico, con il caldo non dovresti iniziare improvvisamente a bere molti liquidi. Introdurre l’acqua gradualmente. Quindi non sovraccarichi i reni e i vasi sanguigni. Se hai la tendenza al gonfiore, smetti di bere acqua poche ore prima di andare a dormire.

La regola principale da seguire quando fa caldo è bere quando si ha sete.

Quanta acqua dovrebbero bere i bambini?

I bambini ancora più adulti hanno bisogno di acqua. Ciò è dovuto al fatto che il loro metabolismo funziona più attivamente, sono anche più mobili e più energici.

Da quattro a sei anni, il bambino dovrebbe bere circa due litri di acqua nel caldo, più vecchio di questo due litri e mezzo litri, poiché i bambini non hanno la sudorazione attiva, motivo per cui il loro corpo è raffreddato più lentamente.

Per un bambino allattato artificialmente, la dose di acqua deve essere aumentata. Consulta il tuo medico sulle norme. Se il bambino è allattato al seno, la madre stessa ha bisogno di bere più acqua e aumentare la frequenza di alimentazione del bambino.

Quanta acqua dovrebbero bere gli anziani?

Il criterio principale qui è lo stato di salute. Le persone anziane devono bere acqua con attenzione per evitare il gonfiore. La maggior parte delle persone con malattie cardiache e renali croniche ne sono suscettibili. Consultare il proprio medico per evitare stress inutili su cuore, vasi sanguigni e reni. Negli anziani, come nei bambini, la pelle evapora i liquidi più attivamente.

Primi segni di disidratazione:

— stanchezza, sconforto, irritabilità, malinconia, letargia senza motivo;

— sangue in faccia;

— mal di testa;

— cattivo sonno;

— scarso rendimento;

— deficit di attenzione;

— tachicardia;

— bassa pressione.

Questi sintomi scompaiono rapidamente se bevi due bicchieri d’acqua.

Bevande calde

Cosa puoi bere quando fa caldo:

— succhi di verdura;

— acqua artesiana;

— limonate naturali;

— kvass;

— tisana;

— mors.

Cosa non bere quando fa caldo:

— alcool;

— soda dolce;

— caffè;

— tè nero forte;

— succhi confezionati dolci.

È importante notare che quando si bevono varie bevande al caldo, l’uso obbligatorio di acqua potabile pura o minerale senza gas dovrebbe essere circa il 70% del fabbisogno giornaliero di liquidi.

Non è consigliabile bere acqua molto fredda. Quindi provochi ancora di più le ghiandole sudoripare, aumentando la disidratazione del corpo. È meglio bere acqua calda oa temperatura ambiente, un tale liquido viene assorbito meglio e porterà risultati più velocemente.

È meglio dare la preferenza all’acqua filtrata o in bottiglia, ma in una bottiglia di vetro. Si consiglia di bere mineralizzato o aggiungere la miscela minerale all’acqua per l’arricchimento (puoi semplicemente salarla leggermente o utilizzare il preparato farmaceutico rehydron).

Acqua, quanto bere al caldo, quali bevande si possono consumare al caldo.ultima modifica: 2024-02-10T14:51:15+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.