Il tuo mondo

Champagne, benefici e danni al corpo.


Quanto è dannoso lo champagne, come berlo ed esiste una dose innocua.
Crescita delle vendite Lo champagne prima del nuovo anno aumenta di quasi il 50% e la bevanda stessa è la seconda più popolare in questa vacanza dopo la birra. Quanto è dannoso lo champagne, come si beve ed esiste una dose innocua.

Con l'avvicinarsi delle festività natalizie, molti non vedono l'ora di aprire una bottiglia di champagne, che si tratti di festeggiare il Natale con la famiglia e gli amici o di festeggiare il nuovo anno .

I vini spumanti classici sono creati dalla prima fermentazione delle uve raccolte in tini aperti nella regione francese della Champagne. Le bolle abituali di anidride carbonica si formano (insieme ad etanolo aggiuntivo) durante la seconda fase della fermentazione (pride de mousse), che si verifica dopo che il vino è stato trasferito in bottiglie ermeticamente chiuse.

Il sapore speciale dello champagne deriva anche dall'uva e dal lievito utilizzati per la fermentazione, nonché dal processo di invecchiamento stesso durante il quale questi composti vengono lentamente ossidati con la formazione di nuove molecole che danno un odore specifico.

Vantaggi dello champagne

Indubbiamente, nei vini spumanti ci sono sostanze che possono avere un effetto positivo su alcuni aspetti della salute umana. Tuttavia, il danno dell'alcol e di altre sostanze nella composizione di questa bevanda supera di gran lunga i benefici e oggi gli esperti dell'Organizzazione mondiale della sanità affermano che una dose sicura bevande alcoliche non esistono.

Ad esempio, come il vino rosso e bianco, lo champagne contiene gli stessi antiossidanti che prevengono i danni ai vasi sanguigni e abbassano il colesterolo cattivo e prevengono il formazione di coaguli di sangue. A loro volta, queste stesse sostanze riducono il rischio di malattie cardiache e ictus.

Lo champagne contiene meno chilocalorie rispetto ai vini rossi e bianchi: lo spumante ha circa 80 kcal per 100 ml, il classico ha più di 120 kcal. Anche le dosi di consumo della bevanda stessa, di norma, sono inferiori a quelle del vino. Per le persone di mezza età e anziane, l'alcol con moderazione aiuta a ridurre il rischio di sviluppare:

—malattie cardiache; —ictus; —zucchero diabete di tipo 2.

Tuttavia, l'OMS indica anche che l'esercizio fisico e una corretta alimentazione offrono maggiori benefici alle persone anziane rispetto al consumo di alcol.

Danni da champagne

Le bevande alcoliche provocano il cancro e aumentano la pressione sanguigna, e ogni anno un gran numero di persone subisce lesioni a causa del consumo di alcol. L'alcol stesso è pericoloso non solo per il bevitore stesso, ma è anche direttamente correlato alla violenza per strada e in famiglia. Nei giovani, quando le funzioni cerebrali si stanno sviluppando (fino a circa 25 anni di età), le bevande alcoliche peggiorano e influenzano negativamente questo processo. Quanto prima inizia il processo del loro utilizzo, tanto più significativamente aumenta il rischio di sviluppare successivamente dipendenza da alcol e maggiori danni a cui una persona è a rischio di essere esposta.

Secondo ONU, nonostante l'abbondanza di voci secondo cui il consumo di alcol (sotto forma di birra, vino, distillati o liquori a base di erbe) possono rafforzare il sistema immunitario e aumentare la resistenza dell'organismo ai virus, tutto questo non è vero.

Le bevande alcoliche indeboliscono molte volte l'immunità di una persona e hanno un effetto negativo su tutti gli organi del corpo. L'alcol non aiuta in alcun modo a far fronte allo stress. Al contrario, aggrava gli attacchi di panico, l'ansia e la depressione.

L'Università del Surrey a Guildford ha condotto uno studio che ha scoperto che la maggior parte delle persone si ubriaca con lo champagne più velocemente del vino rosso o bianco. Gli esperti suggeriscono che l'anidride carbonica nello champagne acceleri la velocità del movimento dell'alcol nell'intestino e nel sangue.

Qual è il modo migliore per versare lo champagne?

Gli scienziati dell'Università di Champagne-Ardenne hanno scoperto che una leggera inclinazione del bicchiere porta a un concentrazione molto più elevata di anidride carbonica disciolta nello champagne che se il bicchiere fosse in posizione verticale. Ciò ti consente di ottenere più bollicine nel bicchiere e la bevanda ha un aspetto più gradevole.

I ricercatori sostengono che lo champagne dovrebbe essere versato nello stesso modo in cui si versa la birra da una bottiglia. Ciò consente allo spumante di scorrere delicatamente sulla parete di vetro e trasferire correttamente sapore e carbonatazione. Vale anche la pena di rabboccare la bevanda inclinando il bicchiere, perché versando lo champagne direttamente al centro di un bicchiere verticale, si creano turbolenze nel bicchiere e le bollicine scompaiono.

Quali bicchieri sono i migliori per bere champagne?

Gli amanti dello champagne discutono spesso di questo tema nei bar, nei ristoranti e nelle riviste di vino specializzate. Qual è il bicchiere migliore per bere lo champagne: un lungo e sottile tipo "flute" o un'ampia "coupé" a forma di scodella?

Gli specialisti dell'Università di Champagne-Ardenne hanno misurato la quantità di anidride carbonica ed etanolo su diversi tipi di bicchieri utilizzando attrezzature specializzate. Hanno scoperto che l'odore dello champagne era più irritante quando veniva servito in un flute. In alcuni casi può bruciare il naso se troppo concentrato. Gli scienziati considerano ideale un bicchiere a forma di tulipano (leggermente più corto del tradizionale "flauto" e leggermente piegato verso l'interno dall'alto).

Qual è il modo giusto di bere champagne?

Per gustare al meglio lo Champagne, raffreddare prima il vino alla temperatura ideale di servizio di 8-10°C. Versare con cura lo champagne in un bicchiere inclinato (ma non direttamente al centro) in modo che la quantità necessaria di bollicine sciolte rimanga nel liquido.

I nutrizionisti consigliano di non bere più di uno o due bicchieri di champagne a Capodanno. Solo in questo caso è possibile ridurre il rischio di effetti dannosi sull'organismo. Se una persona ha malattie o è in procinto di riprendersi da una malattia, allora non dovresti bere alcolici.

Si consiglia di bere champagne mentre si mangia. Ciò contribuisce al corretto metabolismo dell'alcol. Il pesce magro o la carne di pollame sono perfetti. Formaggio, verdura o frutta sono ottimi spuntini. Questo alimento è facilmente digeribile e non contribuisce all'insieme di chili in più. Non dovresti bere champagne con burro e maionese.