Perché il nuoto è uno dei modi migliori per perdere peso 10 motivi per andare in piscina.

Perdita di grasso, rafforzamento muscolare e buon umore: parla dei benefici del nuoto.

L’inverno del calendario sta per finire. L’estate sta arrivando presto. È ora di rimettersi in forma. E il modo più efficace per perdere quei chili in più è nuotare. Ecco 10 motivi per cui dovresti acquistare un nuovo costume da bagno e un pass per la piscina.

1. Il nuoto è uno dei migliori allenamenti per bruciare i grassi. Dal punto di vista dell’attività aerobica, è semplicemente l’ideale, poiché è possibile mantenere a lungo una frequenza cardiaca di 120 battiti al minuto. Per ottenere risultati rapidi, si consiglia di nuotare intensamente con una rana veloce o gattonare per almeno 45-50 minuti.

2. Il nuoto supera l’ellissoide, la camminata e altri allenamenti a bassa intensità in termini di calorie bruciate per sessione. Per un’ora di nuoto, una persona che pesa 70 kg brucia in media 400 kcal e ad alta intensità fino a 700 kcal. Mentre per l’allenamento su un’ellisse – 350 kcal, e quando si cammina su un tapis roulant – solo 300.

3. La maggior parte dei muscoli è coinvolta. Quando si nuota in vari stili, il carico ricade su diversi gruppi muscolari (strisciare – braccia, spalle, schiena; rana – gambe, glutei; farfalla – braccia, corpo). Tutti i muscoli del corpo sono coinvolti nel complesso, cosa che non si può dire dell’allenamento della forza, della corsa o della semplice camminata.

4. Allena i polmoni. Quando si nuota, inspirazioni ed espirazioni profonde allungano il diaframma e aumentano la capacità polmonare. È molto utile per gli asmatici nuotare, ma devi stare attento con l’acqua clorata: l’inalazione di vapori può influire negativamente sulla salute, quindi dovresti consultare un medico.

5. Adatto a donne incinte. L’acqua è molto più densa dell’aria, quindi, essendo in piscina, una persona pesa meno. Durante il nuoto, non c’è compressione e carico d’urto: non c’è alcun impatto negativo sulle articolazioni e sui legamenti. Non c’è tensione nei muscoli del core, il che è indesiderabile per le donne incinte.

6. Migliora il sonno. Qualsiasi esercizio aerobico migliora il sonno, ma il nuoto, essendo lo sport meno traumatico, è ottimo per le persone anziane che spesso soffrono di insonnia.

7. Riabilitazione dopo infortuni. Per le persone dopo lesioni dell’apparato muscolo-scheletrico, con disabilità, artrite, l’allenamento a terra è controindicato. Ma l’acqua aiuta a liberarsi dal dolore e non carica le articolazioni.

8. Migliora l’umore e allevia lo stress. Numerosi studi scientifici descrivono un esperimento che ha rivelato l’effetto positivo del nuoto e degli esercizi in acqua sull’eliminazione dello stress e della depressione.

9. Utile per i bambini. Poiché il nuoto è uno degli sport più sicuri che ha un effetto benefico su tutto il corpo, è adatto a persone di tutte le età, in particolare ai bambini fin dalla nascita.

10. Disponibilità. Non è necessario acquistare un abbonamento a un costoso fitness club. Ci sono un gran numero di piscine comunali con tempo di nuoto libero. Le munizioni sono costituite da un costume da bagno e un cappello, che è molto più economico, ad esempio scarpe da corsa alla moda.

Nuota con beneficio e piacere!

Perché il nuoto è uno dei modi migliori per perdere peso 10 motivi per andare in piscina.ultima modifica: 2024-02-14T10:03:18+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.