Cosa succederà al corpo se mangi dolci ogni giorno

Non sai come limitarti ai dolci? Non sei solo. Questo flagello perseguita circa i due terzi della popolazione mondiale. E io compreso. Ma come nutrizionista, so anche cosa succederà al corpo se mangi dolci tutti i giorni.

Forse, dopo la mia storia, vorrai riconsiderare il tuo atteggiamento nei confronti dei dolci e pensare a come ridurne il numero. O almeno renderli meno dolci.

Come riconosciamo il gusto dolce

Iniziamo con un piccolo programma educativo. In termini più generali, le persone possono distinguere tra quattro gusti fondamentali: amaro, acido, dolce e salato. C’è anche un quinto gusto: umami, che in giapponese significa “gusto gradevole”. Umami significa riconoscere composti proteici ad alto peso molecolare, come il glutammato (motivo per cui la carne alla griglia ha un sapore così delizioso per noi).

Ma torniamo al dolce. Si ritiene che la parte anteriore della lingua sia responsabile della sua percezione. Presumibilmente, è lì che si concentrano le papille, capaci di percepire saccarosio e glucosio, le principali “sostanze chimiche” della dolcezza.

In realtà riconosciamo il sapore dolce con tutta la nostra bocca. Le corrispondenti papille gustative sono sparse in tutta la lingua e si trovano in ciascuna delle 10-20 mila papille. E la dolcezza in bocca arriva quando il composto di glucosio entra in contatto con una proteina rivelatrice (proteina G) che si trova in ogni papilla gustativa. Più specificamente, al riconoscimento del dolce rispondono le proteine T1R2 e T1R3 incluse nella membrana dei recettori del gusto.

Sono in grado di entrare in contatto non solo con saccarosio o glucosio, ma anche, ad esempio, con glicerina, oltre che con dolcificanti, come l’aspartame.

Inoltre, ricerche recenti trovano “recettori della dolcezza” non solo sulla lingua, ma anche nell’intestino, nell’esofago e persino nel pancreas. Come puoi vedere, la natura si è preoccupata attentamente che il corpo sostenga il più possibile i tuoi cioccolatini e bignè preferiti.

Perché amiamo così tanto i dolci?

Non per niente gli scienziati equiparano la dipendenza da zucchero alla dipendenza da cocaina, sebbene, in senso stretto, il meccanismo di questa dipendenza non sia stato ancora del tutto compreso. I ricercatori della Princeton University, che studiano le abitudini alimentari,
trovato una dipendenza fisiologica e comportamentale al consumo regolare di zucchero.

Perché siamo così pazzi per panini e cioccolatini? adattamento evolutivo. I nostri antenati non sopravvissero in quelle condizioni in cui il cibo era in abbondanza e in abbondanza. E tutto ha un sapore dolce e grasso: un segnale sicuro che ora farai scorta di calorie ed energia quasi gratis.

Una volta nel corpo, il dolce rilascia una certa quantità di oppioidi endogeni (endorfine), dopamina e serotonina. Pertanto, associamo il gusto dolce al calore, alla pace, alla sazietà e al buon umore, e tutto ciò che contiene molto zucchero e sale sembra molto, molto gustoso. Tuttavia, queste sensazioni sono temporanee e ingannevoli, poiché la sazietà passa rapidamente.

In generale, come spesso accade: l’evoluzione biologica non tiene il passo con l’evoluzione sociale. E ora i dolci fanno più male che bene.

I produttori di alimenti, ovviamente, sono consapevoli della nostra passione, quindi incitano in ogni modo ad acquistare tutto ciò che è ripieno di zucchero e sale. E non si tratta solo di soda dolce, cioccolatini e torte al burro. Ecco alcuni esempi tipici di cibi ricchi di zuccheri (leggi gli ingredienti!):

  1. Insaccati, wurstel e prodotti di carne preparati;
  2. Impasto pronto surgelato (anche azzimo);
  3. Pane, pasticceria non zuccherata e semilavorati con esso (pizza, gnocchi, ecc.);
  4. Salse pronte (ketchup, maionese, formaggio, aglio e altre salse);
  5. Verdure in salamoia e cibo in scatola (lecho, fagioli, cetrioli, pomodori, ecc.);
  6. Yogurt “dietetici” magri e altri prodotti lattiero-caseari con riempitivi;
  7. Gelato;
  8. Alcuni sostituti del latte a base vegetale (mandorla, soia, farina d’avena) con additivi;
  9. Colazioni pronte e cereali;
  10. Spuntini e snack (patatine, crostini, popcorn, nachos, ecc.).

In una parola, lo zucchero non è invano chiamato morte bianca: è ovunque, ma allo stesso tempo non ne abbiamo assolutamente bisogno in tali quantità.

Cosa succede se mangi molti dolci ogni giorno

Per cominciare, scopriamo cosa si intende generalmente per “molti dolci”? Ad esempio, esistono linee guida nutrizionali per i residenti negli Stati Uniti per il periodo 2015-2020. E raccomandano che l’adulto medio consumi non più di 2.000 calorie al giorno. Allo stesso tempo, i carboidrati veloci, che si trovano principalmente nei dolci, dovrebbero costituire il 10% della dieta quotidiana (ovvero non più di 200 calorie).

È considerato un eccesso se più della metà del tuo quotidiano l’apporto calorico è assorbito dai carboidrati raffinati. Non si tratta necessariamente di dolci, ma anche di pane a base di farina sbiancata, fast food, snack e cibi pronti

Bene, ora scopriamolo: cosa succederà se ci sono molti dolci ogni giorno

Inizierai ad aumentare di peso

La cosa più ovvia che sentirai su te stesso dopo solo una o due settimane di dieta ricca di carboidrati. L’aumento di peso è inizialmente piccolo, e poi sempre di più, fino all’inizio dell’obesità a tutti gli effetti.

Quanto tempo ci vorrà, è difficile dirlo. Tutto dipende dalla tua forma fisica iniziale, dal tasso metabolico, dalla quantità di attività fisica, ecc. Ma il fatto che ingrasserai sicuramente (anche se ti muovi molto) non è in dubbio.

Inizierai a stancarti più spesso

Una costante sensazione di fame, sonnolenza, stanchezza sono le tipiche compagne dei dolci innamorati. Perché? Il fatto è che lo zucchero non è altro che una fonte di energia. E l’energia viene prelevata dalla scomposizione dei carboidrati in glucosio, che poi entra nel flusso sanguigno. In eccesso, viene immagazzinato sotto forma di glicogeno e quindi nel tessuto adiposo.

Il tuo pancreas fornirà regolarmente insulina al sangue, un ormone responsabile del trasporto e dell’assorbimento del glucosio nelle cellule. E finché ce la farà, i suoi livelli di zucchero nel sangue scenderanno rapidamente. Di conseguenza, un costante calo di forza e malessere. Non è un caso che dolci e fast food siano considerati vuoti, perché quasi non saturano.

Aumenterai il rischio di diabete

Prima o poi (anche se prima o poi) cadrai in un gruppo di persone con il cosiddetto
resistenza all’insulina. Cioè, incapaci di resistere alla tortura del glucosio e dell’insulina, le tue cellule si rifiuteranno gradualmente di percepirlo e quindi utilizzeranno l’energia in modo efficiente.

Il meccanismo dello sviluppo dell’insulino-resistenza non è completamente compreso, ma quale sia la colpa dell’amore per lo zucchero, non c’è dubbio tra i medici

Inizierai ad avere sbalzi d’umore

Irritazione, sconforto, infinite lamentele sulla vita, mal di testa, incapacità di concentrazione sono una diretta conseguenza della costante mancanza di energia.

Detto questo, ogni volta che hai voglia di saltare giù dagli aghi di zucchero ”, tutte queste sensazioni negative si intensificheranno. Questo può essere paragonato a una sindrome da astinenza, sebbene gli scienziati non affermino che dipendenza da dolci = alcolismo (o tossicodipendenza)

Svilupperai sensi di colpa per il tuo stile di vita e la tua alimentazione

Molti di coloro che si sono resi conto del problema e stanno cercando di passare a una dieta sana incontrano molto rapidamente questo aspetto psicologico.

Il cibo sano sembra insapore, insipido e cattivo. E poiché il corpo perderà la solita porzione di dopamina, inizierà letteralmente a chiedere dolci. Entrerai nei soliti cioccolatini e gelati, proverai costantemente rimorso per la codardia, ti metterai di nuovo a dieta … e così via in cerchio.

È possibile che infiniti tentativi di sbarazzarsi della dipendenza da zucchero porterà a esaurimento nervoso e disturbi alimentari. Lo studio di Princeton già citato all’inizio ha trovato un legame tra bulimia e dipendenza da zucchero

Aumenterai il rischio di malattie cardiovascolari

Poiché i dessert non sono solo zucchero, ma anche molte altre sostanze nocive, prima o poi qualsiasi goloso avrà problemi con i vasi sanguigni.

In primo luogo, l’ipercolesterolemia (aumento dei livelli di colesterolo “totale” e “cattivo” nel sangue), quindi l’aterosclerosi, un deterioramento dell’elasticità delle arterie e la formazione di placche di colesterolo nei vasi. Ebbene, non è lontano da un infarto o da un ictus.

Non affermiamo che tutto ciò si svilupperà nel primo anno, ma più la persona è anziana, maggiori sono i rischi. E a medio termine, una dieta dolce influenzerà sicuramente la salute dei vasi sanguigni.

Le ciambelle, i dolci grassi come il gelato sono particolarmente pericolosi in questo saluti e frullati, torte con crema al burro e panna montata – in una parola, tutto ciò che contiene grassi saturi e trans

Soffrirai di malnutrizione

Stranamente, le persone obese… stanno morendo di fame. Piuttosto, soffrono di fame incompleta. Questo è un termine piuttosto medico, il che significa che il corpo non riceve abbastanza micronutrienti e sostanze nutritive.

Scegliendo i dolci, inizierai sicuramente a sperimentare una carenza di vitamine A, C e B, antiossidanti e alcuni minerali. E questo è un percorso diretto verso malattie e malessere costanti.

La tua pelle inizierà a deteriorarsi

Ahimè, è un dato di fatto: puoi spalmarti di creme e sieri antietà almeno ogni giorno, ma lo zucchero farà il suo lavoro. Invecchierai prematuramente. Dolce
stimola il processo di glicazione – l’interazione degli zuccheri con le proteine. Alcune cose possono spronarlo. Tipici colpevoli di cattiva pelle sono alcol, sigarette e dolci.

A contatto con collagene ed elastina (le principali proteine della pelle ), formano i cosiddetti AGE (dall’inglese. Advanced Glycation Endproducts), che accelerano la morte cellulare e portano a rughe premature

Sebbene nelle persone in sovrappeso, le imperfezioni nell’aspetto all’inizio non siano troppo evidenti a causa del fatto che la pelle è tesa e ci sono alcune pieghe. Ma una volta che perdi peso, tutto andrà immediatamente a posto. Verranno fuori “zampe di gallina” agli angoli degli occhi, rughe sulla fronte e altri problemi.

Inoltre, i dolci interrompono il metabolismo e porteranno a sfoghi costanti, riacutizzazioni dell’acne e sblocchi, soprattutto se hai la pelle naturalmente grassa.

I tuoi denti si deterioreranno

No, lo zucchero non è direttamente coinvolto nella carie. Tuttavia, nutre costantemente i batteri che vivono nella bocca. A causa loro, i denti saranno circondati da un ambiente acido costante (anche se vengono puliti regolarmente) con tutte le conseguenze che ne conseguono: distruzione dello smalto, carie, pulpite…

Potrebbe iniziare la candidosi intestinale

La cosa più interessante è che i dolci non solo portano a problemi digestivi, ma anche alle più vere infezioni fungine del tratto gastrointestinale. Se nutri il tuo microbiota fungino con lo zucchero per anni, può andare fuori controllo.

Danno dei dolci per il corpo

Come si suol dire, invece di una conclusione. Poiché il danno dei dolci non è sempre evidente per gli avidi golosi, faremo riferimento a un altro articolo scientifico sull’American Journal of Public Health.

In esso, gli autori hanno analizzato l’effetto della soda zuccherata sulle strutture cellulari. In quei partecipanti che lo bevevano regolarmente, i telomeri delle catene di DNA nei leucociti erano significativamente più corti. Inoltre, il resto delle persone era abbastanza sano, non aveva una storia di obesità, diabete o CVD. In altre parole, i dolci a livello cellulare ci rendono vulnerabili a una serie di malattie diverse.

In generale, anche se ora sei giovane e in salute, chissà cosa succederà al corpo tra 5-10 anni. Forse quella seconda ciambella con ripieno di banana era extra?

Cosa succederà al corpo se mangi dolci ogni giornoultima modifica: 2024-02-15T10:03:25+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.