Sistema nutrizionale tibetano per il benessere, consiglio del medico

La dottoressa di medicina tibetana Yulia Yusipova spiega come utilizzare il sistema nutrizionale per sostenere l’immunità e aumentare i livelli di energia in inverno.

Secondo la filosofia tibetana, la quantità di muco nel corpo aumenta in inverno. Questa sostanza, accumulandosi, alimenta una sensazione di pigrizia e apatia, e provoca anche SARS, malattie articolari e accelera la deposizione di grasso. Per normalizzare il proprio stato emotivo e fisico è bene mantenere (e anche leggermente aumentare) l’attività fisica e attenersi a un regime alimentare adatto all’inverno. Per fare questo, includi nel menu molti piatti caldi e leggeri dal gusto leggermente piccante, amaro o astringente e riduci l’uso di dolce, acido e salato.

Fai delle verdure bollite e al forno la base del menu. Broccoli, zucchine, funghi, zucchine, cavoli rapa, cavoletti di Bruxelles, asparagi, spinaci, carote, zucca, ravanelli, ravanelli, rape, rutabaga, sedano rapa: la scelta è enorme. Aggiungi cipolla, aglio o garam masala (“miscela reale”) per migliorare le loro proprietà riscaldanti e migliorare la digestione.

Ma è meglio ridurre il consumo di cavolo bianco e patate. Essi “raffreddano” lo stomaco, e quindi sono adatti solo a persone con una forte digestione e solo nella stagione calda.

Anche la carne per i piatti invernali dovrebbe avere proprietà “calde”. Questi sono pollo, agnello, selvaggina e frutti di mare. È molto meglio non mangiare maiale e manzo in inverno: raffreddano il corpo.

Tutti i dolci, ad eccezione del miele, contribuiscono alla produzione di muco. Quindi è meglio sostituire torte e biscotti con frutta secca. Sono particolarmente utili quando sono ammollati o bolliti. Ma la frutta fresca in grandi quantità, al contrario, non fa che aumentare il freddo e lo squilibrio. Quindi mangiali poco alla volta, scegliendo i frutti più dolci come le arance rosse.

Abituati ad aggiungere quante più spezie possibili a tutti i pasti: cumino (aka jeera), cardamomo, semi di senape, zenzero, chiodi di garofano, pepe nero, zafferano, noce moscata, cumino, cannella, coriandolo, assafetida, aneto e aglio. Questo è particolarmente importante per un migliore assorbimento di carne e legumi. A proposito, è meglio mangiare questi cibi a pranzo: tra le 12 e le 16 ore, quando il fuoco digestivo è più forte.

Bevi solo bevande calde. Anche l’acqua dovrebbe essere quasi calda. Il decotto di zenzero è particolarmente indicato per rimuovere il muco.

Si prepara semplicemente: taglia la radice di zenzero a listarelle, aggiungi la cannella, il cardamomo e fai sobbollire a fuoco lento per 10 minuti. Filtrare con un colino, aggiungere miele e limone. Se non c’è molto tempo, grattugiate lo zenzero e versateci sopra dell’acqua bollente. Un metodo più radicale è masticare un pezzetto di zenzero dopo ogni pasto con un po’ d’acqua tiepida.

Non è sempre possibile seguire rigorosamente questo sistema nutrizionale. Ma questo non è necessario. Anche quattro giorni alla settimana sono sufficienti per rafforzare la nostra salute e migliorare il nostro benessere in inverno.

Sistema nutrizionale tibetano per il benessere, consiglio del medicoultima modifica: 2024-02-25T07:03:23+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.