10 consigli del Dr. Thierry Ertoga per aiutarti a prolungare la tua giovinezza

Puoi rallentare il processo di invecchiamento e mantenere la giovinezza e la salute con l’aiuto di vitamine e minerali che otteniamo dal cibo. Introducendo le raccomandazioni del Dr. Thierry Ertoga, noto consulente anti-età dei leader del mondo dello spettacolo, dell’economia, della politica e dell’arte, Presidente della World Society of Anti-Aging Medicine, autore del bestseller How to Prolong Youth.

1. Impara a rilassarti e attenersi a una corretta alimentazione.

Lo stress prolungato aumenta il bisogno di ormoni e allo stesso tempo ne riduce la formazione nel corpo. Ciò provoca uno stato di temporaneo esaurimento ormonale, che, a sua volta, può provocare un invecchiamento precoce.

La malnutrizione abbassa i livelli ormonali e apre la strada ai processi di degradazione. Lo stesso vale per l’ipernutrizione, il consumo eccessivo di zucchero, alcol: questo aumenta lo stress del corpo, lo indebolisce e provoca un invecchiamento precoce.
Non è un segreto che molti giovani sono malnutriti, mancano di vitamine, oligoelementi e minerali. Tuttavia, questo è molto spesso temporaneo e moderato e la semplice aggiunta degli elementi mancanti normalizza lo stato del corpo, prevenendone l’invecchiamento precoce.

2. Non affrettarti a bere il caffè se hai difficoltà a svegliarti la mattina.

Presta attenzione agli ormoni tiroidei (ormoni tiroidei). Il loro ruolo principale è quello di mantenere un livello costante di zucchero nel sangue e fornire alle cellule “carburante”. Questi ormoni accelerano le reazioni con il rilascio di energia.
Una persona con una carenza di ormoni tiroidei al mattino di solito ha voglia di stare a letto più a lungo, “prendendo più forza”. Essendosi costretto ad alzarsi con uno sforzo di volontà, si sente letargico e rigido.

A causa dell’attività fisica, il sangue circola più velocemente, il che migliora l’apporto di ossigeno e sostanze nutritive alle cellule nervose e muscolari di cui hanno bisogno. la circolazione sanguigna rallenta di nuovo, e di nuovo una pesante stanchezza ricade su di lui.

3. Una costante sensazione di stanchezza non è ancora un indicatore della vecchiaia.

Controlla i tuoi livelli di ormoni estrogeni sessuali (soprattutto estradiolo), possono ridurre o eliminare l’affaticamento. Con una mancanza di ormoni sessuali, si avverte una forte stanchezza durante il giorno.

Spesso queste persone, avendo raccolto la loro volontà, cercano di rimanere attive “come prima”. Tuttavia, sia sul lavoro che nella vita personale, diventa sempre più difficile per loro mantenere un determinato ritmo. Preferiscono ignorare la stanchezza e affermano di essere pieni di energia, ma il loro viso pallido e stanco li tradisce.

4. Fai sport.

Se trovi difficile ripristinare la forza dopo l’attività fisica e non riesci a ritrovare il vigore precedente, potresti soffrire di una mancanza di ormone della crescita. Svolge un ruolo di primo piano nel piccolo mondo degli ormoni che portano energia e vigore fisico. Dà una quantità abbastanza grande di energia: dopo due mesi di terapia ormonale sostitutiva, le persone che prima erano costantemente affaticate sentono, come per magia, un’ondata di forza fisica. Possono di nuovo restare svegli dopo la mezzanotte, senza doverlo pagare con una settimana di fatica. Numerosi studi scientifici (con placebo e “doppia cecità”) hanno confermato un miglioramento della qualità della vita negli adulti che assumevano l’ormone della crescita. L’ormone della crescita aumenta la quantità di potassio nel corpo (il principale sale presente nelle nostre cellule), migliorando così l’attività cellulare nelle persone anziane. Pazienti con carenza di l’ormone della crescita si sente quasi costantemente stanco.

5. Compensa le carenze di elementi organici nel tuo corpo.

Ferroo fornisce al corpo l’energia necessaria per il suo normale funzionamento. Costituisce una parte significativa della proteina dell’emoglobina, che svolge una funzione di trasporto: il trasferimento di ossigeno dai polmoni a vari tessuti e organi. Le persone con la sua carenza si stancano molto rapidamente.

La vitamina B12 fornisce al corpo energia costante. È coinvolto nella formazione dei globuli rossi. Con la sua carenza, gli eritrociti sopravvivono alla maturazione, il che porta a un trasferimento di ossigeno insufficiente ea un ridotto contenuto di eritrociti nel sangue. La carenza di vitamine contribuisce all’affaticamento profondo e alla mancanza di respiro, che sono aggravati dall’attività mentale e fisica.

Il coenzima Q10 aumenta la resistenza. A volte migliora significativamente le prestazioni cardiache.

Il magnesio è coinvolto in molte reazioni metaboliche con il rilascio di energia: accelera il flusso di queste reazioni. I pazienti con carenza di magnesio di solito soffrono di affaticamento muscolare, che aumenta con lo stress che aumenta la tensione nervosa.

6. Ferma il processo di formazione delle rughe con gli estrogeni.

La formazione delle rughe è un processo irreversibile. Ma può essere rallentato, poiché sia le rughe che l’invecchiamento della pelle sono in parte dovute alla mancanza di ormoni. I primi segni di preoccupazione sono: la pelle del collo si incurva, le macchie dell’età compaiono sulle mani e, soprattutto, si formano piccole rughe verticali intorno alla bocca. Questi ultimi indicano una mancanza di estrogeni nel corpo delle donne. Diversi mesi di terapia ormonale appropriata compensano la carenza di questi ormoni, che riduce significativamente il numero di questi segni del tempo.

7. Prendi il sole solo durante la bassa attività solare.

Gli studi hanno dimostrato che le radiazioni UV provocano una diminuzione del numero di recettori dei retinoidi situati nella pelle, che provoca una carenza funzionale di vitamina A , e questo può contribuire all’invecchiamento e al cancro della pelle esposta alla luce solare.

8. Proteggi il tuo corpo dai radicali liberi.

I radicali liberi sono necessari per il metabolismo cellulare, vengono prodotti in piccole quantità e, dopo aver svolto la loro funzione, vengono distrutti da speciali enzimi. La durata della vita dei radicali liberi è molto breve – circa 0,00001 s, un aumento significativo della loro produzione e durata della vita ha gravi conseguenze: l’invecchiamento è in parte dovuto al danno minimo, ma continuo, alle cellule da parte dei radicali liberi.

Esistono diversi gruppi di sistemi di difesa in grado di neutralizzare i radicali liberi: enzimi superossido dismutasi, catalasi, perossidasi, vitamine B, A e C, l’ormone melatonina, micronutrienti selenio, manganese, rame, zinco e ferro.

Il selenio protegge la pelle dall’invecchiamento in quanto è un antiossidante cellulare. Dai prodotti alimentari, la maggior parte del selenio si trova nella carne e nel pesce. Nei prodotti vegetali, ad eccezione di cipolle, aglio e funghi, così come nella frutta, il selenio è praticamente assente.

9. Aggiungi proteine e grassi animali alla tua dieta per aumentare la fertilità.

Se riscontri una carenza di ormoni sessuali e ormoni surrenali, allora dovresti aumentare l’assunzione di proteine e grassi animali, numerosi studi hanno confermato l’effetto benefico di questi prodotti sui livelli ematici degli ormoni sessuali. Nelle persone “onnivore” che consumano carne, pesce, pollame, il contenuto di ormoni sessuali (estrogeni e androgeni) è molto più alto (del 30%) rispetto ai vegetariani. Quando le donne indiane vegane non riescono a concepire, possono includere carne nella loro dieta per un certo periodo di tempo necessario alla fecondazione, perché la carne aumenta il contenuto di ormoni sessuali nel corpo.

10. Non consumare grandi quantità di latticini.

Contribuiscono alle infezioni fungine che portano a significativi squilibri ormonali, in particolare tra estrogeni e progesterone. Il progesterone sembra essere assorbito prevalentemente da lieviti e funghi, e in modo molto irregolare, creando così un rapporto estrogeno/progesterone in continua evoluzione che è molto difficile da bilanciare senza rimuovere l’infezione fungina (ovviamente, la dieta deve prima essere regolata). /span >

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

10 consigli del Dr. Thierry Ertoga per aiutarti a prolungare la tua giovinezzaultima modifica: 2024-02-29T19:03:30+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.