Cosa succede se mangi una volta al giorno, ma in grandi quantità

Immagina di poter mangiare la pizza tutti i giorni con la birra e dimagrire comunque. Beh, non è fantastico? È vero, c’è una condizione: esattamente un pasto al giorno e non di più.

Questo approccio alla nutrizione è chiamato One Meal A Day Diet (OMAD), o One Meal a Day. Ed è stata la sua semplicità ad attrarmi. Cosa succede se mangi una volta al giorno, ma in grandi quantità e quello che vuoi?

Qual è l’essenza della dieta OMAD?

Disclaimer immediato: un singolo pasto non è assolutamente adatto a persone con malattie croniche. Soprattutto se si tratta di diabete mellito, disturbi endocrini o renali, malattie gastrointestinali (ad esempio colite ulcerosa, morbo di Crohn, gastrite, ulcera gastrica o pancreatite).

Inoltre, un pasto è inutile per le persone obese o sovrappeso. Sì, è probabile che inizi rapidamente a perdere peso. Ma poi non ti aspetta niente di buono, tranne l’eccesso di cibo e la restituzione di chili in più. Questo è il cosiddetto effetto yo-yo nella perdita di peso ed è molto malsano

OMAD è essenzialmente una versione estrema del digiuno intermittente, o meglio il suo fratello più hardcore chiamato Warrior Diet. Insomma, di cosa si tratta: ci si sazia nel tardo pomeriggio, e per gran parte della giornata si digiuna e si beve solo acqua. Puoi leggere di più sugli schemi di digiuno intermittente in un articolo separato.

Nel caso della dieta OMAD, l’essenza è che non mangi nulla per 23 ore (compreso il riposo notturno) invece di 16 ore, come nel tradizionale schema di digiuno intermittente

L’idea di base sembra piuttosto vaga: qualcosa come una pubblicità per integratori alimentari che un altro “dottore” di una pubblicità notturna sta cercando di venderti. Ma prima di cancellare un singolo pasto, diamo un’occhiata a ciò che la scienza e il buon senso hanno da dire al riguardo.

Qual è il vantaggio di mangiare una volta al giorno?

La maggior parte delle persone sussulta al pensiero di saltare il pranzo e soffrire la fame. Sembra una sorta di inutile presa in giro del corpo. Tuttavia, i sostenitori della dieta OMAD affermano che puoi mangiare una volta al giorno e non ti succederà nulla. I vantaggi di una tale dieta, secondo loro:

  • Maggiore vigilanza e produttività. Probabilmente avrai notato come il “regno assonnato” inizia in ufficio dopo pranzo. Non voglio fare niente, la mia coscienza si annebbia e voglio sdraiarmi per un’ora. La sonnolenza dopo aver mangiato è uno stato fisiologico del tutto normale e si spiega con il rilascio di insulina e leptina nel sangue;
  • Efficacia per la perdita di peso. Anche se la tua dieta non rientra nel quadro “sano”, non sarai in grado di mangiare abbastanza calorie per aumentare di peso con tutto il tuo desiderio;
  • Libertà nella scelta dei prodotti. Ancora una volta, ti sbarazzi della necessità di mangiare i cibi “giusti”, non perdi tempo a cucinare e non preoccuparti di pianificare 4-6 pasti.

Alcune persone seguono la dieta OMAD per motivi religiosi. Atleti professionisti come la campionessa di arti marziali miste Ronda Rousey e Herschel Walker mangiano una volta al giorno per rimanere nella classe di peso. Walker in genere ha detto in un’intervista che per molti anni aveva fatto solo colazione, e la sera si concedeva solo un’insalata e un po’ di pane.

Ci sono anche prove storiche che qualcosa come la dieta OMAD
praticata dagli antichi romani mangiando una grande quantità di cibo al mattino e rimanendo affamati durante il resto della giornata. Questo era molto prima che il rito obbligatorio del pasto mattutino, cioè la colazione, apparisse tra la nobiltà medievale.

Bene, per non sottoporre inutili esperimenti al corpo, ti consigliamo di contattare un nutrizionista certificato. Un nutrizionista ti scriverà una dieta personale, ti spiegherà quali alimenti mangiare e cosa evitare e, se necessario, modificherà le tue abitudini alimentari.

La mia esperienza con la dieta OMAD

Sperimentando pasti singoli, mi sono permesso di mangiare una volta al giorno per diversi giorni alla settimana. Il mio record è di cinque giorni di fila. Durante questo periodo mi sono allenato con i pesi, ho giocato a basket e sono ricorso ad altri allenamenti intensi.

E qui ci sono tre importanti cose da asporto dalla mia dieta OMAD:

Puoi mangiare qualsiasi cosa. Ma meglio di no

All’inizio ero felice da bambino. Puoi mangiare qualunque cosa! Evviva! Poi è arrivata la consapevolezza che per 48 ore ho mangiato solo patatine, ali piccanti e bevuto whisky. E questo, per usare un eufemismo, non è il carburante più ottimale per il corpo.

Sì, lo scopo della dieta OMAD è

span >goditi il cibo invece di soffrire per un’altra insalata di foglie di cole . Tuttavia, devi ancora sforzarti affinché l’unico pasto sia equilibrato e contenga, se possibile, tutti gli oligoelementi necessari

La dieta OMAD e l’allenamento della forza non vanno di pari passo

Sono un appassionato atleta. E in generale, non ho notato un grave calo della forza durante un singolo pasto. Ma allo stesso tempo, non posso dire di aver arato duramente in palestra. È difficile dire come si comporterà il corpo se ti alleni più intensamente.

Ad ogni modo, dopo cinque giorni di deficit calorico, ho notato che avevo perso tre chilogrammi. In altre parole, se mangi una volta al giorno, ma in grandi quantità, e allo stesso tempo fai esercizio fisico, perderai peso. Ma ancora una volta, dipende dalle condizioni di base:

  1. Il numero e l’intensità dell’allenamento;
  2. La tua forma fisica e forma fisica generale;
  3. Caratteristiche individuali del metabolismo;
  4. Il tuo sesso e la tua età. Ovviamente, le donne non perderanno peso velocemente come gli uomini e gli atleti più anziani saranno più lenti di quelli giovani.
Se ti stai allenando per la salute generale e non sei orientato alle prestazioni, allora la dieta OMAD probabilmente non farà nulla per te. Tuttavia, gli atleti professionisti che hanno bisogno di un incremento di forza e resistenza saranno semplicemente costretti a tornare a tre o cinque pasti al giorno

La dieta OMAD disciplina e sviluppa perfettamente la forza di volontà

Il motivo principale per cui ho deciso di fare un pasto era per migliorare la mia stabilità mentale. Ed è stato oh così difficile. A volte la fame ha vinto e mi sono permesso di cenare. Tuttavia, la maggior parte delle volte provavo un senso di orgoglio per il fatto di sentirmi libero dal cibo.

In generale, se pensi che la forza di volontà possa essere allenata come i muscoli, questo approccio ti aiuterà a rimetterti in forma.

Cosa dice la scienza sui pasti singoli

Con la dieta OMAD tutto è come con altri metodi nutrizionali. Se qualcuno li pratica e ottiene risultati, ciò non significa affatto che siano adatti e aiutino tutti senza eccezioni.

La ricerca sui pasti singoli mostra risultati contrastanti e molto contrastanti.

Uno di
I primi articoli scientifici del 2007 collegano l’OMAD con l’aumento della pressione sanguigna e dei livelli di colesterolo nel sangue. Se consumi troppi cibi fritti e grassi, molti carboidrati raffinati alla volta e aggiungi anche alcol, il tuo benessere e la tua salute generale ne risentiranno sicuramente, anche se perdi peso.

Vengono inoltre calcolati i rischi derivanti da un singolo pasto:

  1. Costante sensazione di fame;
  2. Il rischio di sviluppare l’alcolismo;
  3. Sensazione di debolezza e stanchezza;
  4. Problemi di concentrazione e focalizzazione dell’attenzione;
  5. Sensazione di pesantezza all’addome e bruciore di stomaco per aver mangiato troppo.

Un altro studio comparativo su un campione di 100 persone non ha riscontrato alcun beneficio significativo dal digiuno intermittente rispetto a tre pasti regolari al giorno in cui le calorie erano controllate.

Altro
un piccolo studio del 2017 su sole 10 persone con diabete di tipo 2 ha scoperto che il digiuno intermittente da 18 a 20 ore al giorno ha aiutato a controllare meglio i livelli di glucosio nel sangue.

Tuttavia, questo lavoro scientifico è considerato molto controverso e non trarre conclusioni inequivocabili. Gli endocrinologi sconsigliano categoricamente ai diabetici di praticare il digiuno, specialmente uno così estremo come OMAD

C’è anche un lavoro di scienziati americani del 2005. Afferma che un singolo pasto può aumentare la resistenza del corpo alle malattie infettive attraverso lo “stress positivo”. L’effetto è simile all’allenamento con i pesi, in cui il sistema immunitario riceve una spinta a breve termine e viene potenziato da un metabolismo più intenso.

Un altro
Un articolo del BMJ del 2016 sui topi afferma che il lungo digiuno, quando solo l’acqua viene erogata al corpo e nient’altro, è anche correlato a un ridotto rischio di alcune malattie gravi, come il diabete e il cancro.

Un altro studio di indagine sulla terapia del digiuno del 2018 ha coinvolto 768 pazienti nelle cliniche britanniche. L’osservazione ha dimostrato che il digiuno a breve termine con un solo pasto non porta a complicazioni a lungo termine.

I medici generalmente concordano sul fatto che la maggior parte delle persone sane salta i pasti in modo sicuro, sebbene sostanzialmente inutile. Tuttavia, tutti gli studi che abbiamo presentato qui si riferiscono specificamente al digiuno a breve termine. Ci sono pochissimi articoli scientifici sui rischi e benefici della dieta OMAD

Dovresti mangiare una volta al giorno?

Questa è la domanda a cui ognuno deve rispondere da solo. Avendo discusso in precedenza dei rischi con un nutrizionista, un endocrinologo e altri medici. Dirò di più: iniziare qualsiasi dieta, consultare sempre medici specialisti e ascoltare i loro consigli. Molto probabilmente, consiglieranno di non scherzare e di non fare esperimenti insensati su te stesso.

Quando ho deciso di mangiare una volta al giorno qualche mese fa, avevo già esperienza con il digiuno intermittente. Mi è piaciuta questa idea per due motivi: la libertà di mangiare quello che voglio e di mettermi alla prova imparando a far fronte alla fame. Ma se questo è adatto a te personalmente dovrebbe essere deciso da un medico specialista, quindi è meglio sottoporsi a un esame se non l’hai già fatto.

È possibile mangiare una volta al giorno. Opinione del medico

Catherine Marengo, LDN, MD, dietista: “Questa chiaramente non è una dieta che può essere seguita a lungo. Pertanto, in qualità di nutrizionista certificato, non approvo questo approccio alla perdita di peso. Quando si tratta di perdere peso in eccesso, le persone dovrebbero fare attenzione alle strategie estreme nella speranza di un risultato immediato. Sembrano solo una facile soluzione al problema. La dieta OMAD può essere estremamente pericolosa per i bambini, le persone con diabete, ipoglicemia, obesità o altri disturbi metabolici. Inoltre, una volta terminato, corri il rischio di mangiare troppo e di ingrassare di nuovo.

Sommario

L’idea di mangiare una volta al giorno non è così folle e pericolosa come potrebbe sembrare. Sentirsi affamati di tanto in tanto è del tutto normale. Ma questa dieta non è per tutti. Sicuramente non consiglierei di mangiare così tutto il tempo.

Tuttavia, almeno uno studio del 2016 collega il saltare un pasto a una diminuzione dell’indice di massa corporea. E alcune persone hanno ottenuto grandi risultati trasformando la dieta OMAD in uno stile di vita. Tuttavia, è molto più importante imparare prima a mangiare in modo intuitivo e in generale a mettere in ordine il proprio stile di vita, e solo allora essere coinvolti negli esperimenti.

Oltre al combattente MMA Hershel Walker sopra menzionato, c’è anche lo YouTuber pompato Blake Horton (Blake Horton), che pubblica regolarmente colazioni sul suo canale YouTube sotto forma di panini assolutamente mostruosi, fette giganti di pizza e tre chilogrammi burrito. Cerca i suoi video e chiediti che aspetto abbia questo ragazzo.

Per la maggior parte delle persone, è probabile che inizi la dieta OMAD essere troppo difficile. Se sei interessato, prova prima a passare a due pasti al giorno in modalità 5: 2 – cinque giorni di fila saltando il pranzo o la cena + due giorni liberi quando mangi normalmente

Tuttavia, pratico ancora OMAD di tanto in tanto, soprattutto se ho molto lavoro da fare o ho mangiato troppo la sera prima. Questo è un ottimo modo per sviluppare la disciplina alimentare.

Dovresti assolutamente evitare un singolo pasto se noti effetti negativi, come affaticamento costante e scarsa concentrazione. Bene, in altri casi, perché non provare? Per lo meno, ci saranno meno piatti da lavare.

Cosa succede se mangi una volta al giorno, ma in grandi quantitàultima modifica: 2024-02-29T07:03:36+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.