Gravidanza e antibiotici, possono o non possono essere presi

Dopo un test di gravidanza positivo, iniziano i rapidi cambiamenti nel corpo femminile. Alcuni di loro, se non lo sapevi, colpiscono gravemente il sistema immunitario, portano a infezioni. Bene, questo significa una cosa: più droghe! Compresi gli antibiotici.

Un recente studio statunitense su oltre 13.000 donne in varie fasi della gravidanza ha mostrato che circa il 30% di loro ha ricevuto un trattamento antibiotico almeno una volta durante tutti i nove mesi. Molto spesso vengono utilizzati nel quarto mese.

Naturalmente, non tutti gli antibiotici sono uguali. Molti possono portare a anomalie congenite e malformazioni in un bambino. E cosa dovrebbe fare una futura mamma in una situazione del genere: correre dei rischi o non farsi curare affatto, rischiando ancora di più? Non preoccuparti: qui non è tutto bianco o nero e ci sono opzioni sicure. Considera quali antibiotici possono essere assunti durante la gravidanza e quali è meglio evitare.

Quando assumere antibiotici durante la gravidanza

Le infezioni virali non devono essere trattate con antibiotici per due motivi:

  • Non aiutano contro i virus;
  • Si sviluppa la resistenza (immunità) agli antibiotici. La prossima volta che avrai davvero bisogno del farmaco, potrebbe non funzionare.

La buona notizia è che la maggior parte dei virus (come la SARS) ucciderà il tuo corpo da sola.

Infezioni batteriche

Le comuni infezioni batteriche durante la gravidanza includono infezioni del tratto urinario e infezioni da streptococco di gruppo B. È in questo caso che vale la pena usare antibiotici: questo è essenzialmente l’unico rimedio nella loro lotta. Devono essere presi nonostante il potenziale rischio per il bambino. Perché?

Kamal Bajai, MD, specialista in salute riproduttiva presso il Jacobi Medical Center, osserva che rifiutare il trattamento è potenzialmente più pericoloso perché minaccia di gravi disturbi dello sviluppo. Gli streptococchi di gruppo B sono pericolosi perché possono provocare tutta una serie di gravi malattie in un bambino:

  • meningite;
  • artrite settica;
  • polmonite;
  • endocardite.

È generalmente sicuro assumere antibiotici durante la gravidanza?, spaventa sempre davvero i miei pazienti “, afferma il dott. Bajay. – Prestare ragionevole attenzione, ma gli antibiotici sono una parte importante della terapia clinica. In ogni caso, il medico selezionerà attentamente quale rimedio è giusto per te e quale è completamente escluso. Inoltre, ora ci sono moltissimi farmaci sul mercato.”

Quindi, al momento, è stata effettuata una classificazione degli antibiotici in base al grado di pericolo per le donne in gravidanza. Negli Stati Uniti, la Food and Drug Administration (FDA statunitense) divide tutti gli antibiotici in cinque categorie: A, B, C, D e X.

I medicinali della Categoria A sono riconosciuti come assolutamente sicuri, Categoria X – un divieto totale a causa dell’eccezionale rischio per il feto.

Gli antibiotici di categoria X sono pericolosi per difetti alla nascita e malformazioni. Tra loro:

  1. anencefalia (deformazione del cranio incompatibile con la vita);
  2. atresia delle coane (ostruzione del passaggio nasale);
  3. ernia del diaframma dell’esofago;
  4. difetti visivi;
  5. difetti cardiaci congeniti;
  6. palatoschisi (palatoschisi).

Progettato da schantalao/Freepik

Gravidanza e antibiotici, possono o non possono essere presiultima modifica: 2024-02-29T10:03:36+01:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.