Il tuo mondo

Quali sono i tipi di prostatite e come trattarla


La prostatite è poco coperta, tuttavia, è la malattia urologica più comune negli uomini. In Russia, circa il 16% degli uomini sopra i 40 anni soffre di alcuni tipi di prostatite, tuttavia i medici definiscono una cifra molto più impressionante: il 35%. Tutto dal fatto che la popolazione maschile categoricamente non ama essere curata e cerca aiuto solo come ultima risorsa. Ecco alcuni altri fatti sulla prostatite:
  1. Colpisce uomini di tutte le età, anche a 18 anni;
  2. In una forma o nell'altra, l'infiammazione della prostata può essere trovata in ogni uomo sopra i 40 anni;
  3. In forma cronica sfocia nell'adenoma prostatico (iperplasia benigna);
  4. Con una probabilità dell'87% porta al cancro alla prostata;
  5. Provoca malattie renali concomitanti;
  6. In un caso avanzato, viene trattato solo con l'aiuto dell'intervento chirurgico;
  7. La prostatite provoca problemi psicologici. Fino all'80% dei pazienti soffre di insonnia, ansia e depressione.
Eppure, nonostante la prevalenza, gli uomini sanno poco di questa malattia. E non tutti gli esperti capiscono come trattarlo in modo specifico.
Prostatite è solo un termine collettivo per un intero elenco di malattie infiammatorie del sistema genito-urinario. Rispetto ad altre malattie della prostata, questa malattia è ancora poco studiata

Quale malattia si chiama prostatite?

In senso generale, questa è un'infiammazione della prostata e si riferisce a un intero elenco di sintomi, il principale dei quali è la difficoltà con la minzione. Possono manifestarsi in diversi modi: dolore, bruciore, minzione frequente, ecc. Altri sintomi includono:
  • Difficoltà, dolore con l'eiaculazione;
  • Dolore al perineo o alla parte bassa della schiena.

Cause della prostatite negli uomini

L'infiammazione della prostata può causare una varietà di condizioni. Tuttavia, la causa più comune di questo problema è:
  1. infezioni (comprese quelle genitali) che non sono state curate in tempo e sono sfociate nello stadio cronico;
  2. ipotermia frequente, soprattutto locale;
  3. stile di vita passivo;
  4. stress e stress psicologico;
  5. mancanza di vitamine e minerali;
  6. prolungata astinenza dal sesso, pratica del coito interrotto.

Tipi di prostatite per categoria

In generale, medici e scienziati classificano la prostatite in quattro categorie. Ognuno dovrebbe avere il proprio approccio al trattamento.

Che tipo di prostatite hai? Tabella

Nome Sintomi e cause Trattamento
Categoria I. Prostatite batterica acuta Causato da microrganismi patogeni. Caratterizzato da febbre, brividi, dolore nella parte bassa della schiena e in tutto il corpo, minzione frequente, bruciore e dolore, eiaculazione dolorosa Antibiotici ad ampio spettro, risponde bene alla terapia
Categoria II. Prostatite batterica cronica Infezione latente o persistentemente ricorrente. I sintomi sono gli stessi della forma acuta, ma di solito meno gravi. Antibiotici. Ma l'infezione può essere resistente al trattamento e richiedere più corsi.
Categoria III. Prostatite cronica non batterica (sindrome del dolore pelvico cronico) Categoria III A. Forma infiammatoria Categoria III B. Forma non infiammatoria Con i leucociti nelle urine e la secrezione prostatica, è indicata una forma infiammatoria della malattia. Sintomi:
  • Dolore nella regione lombare e pelvica n.;
  • Bruciore durante la minzione e l'eiaculazione;
  • Bisogno frequente di urinare (soprattutto di notte).
Rappresenta circa il 90% di tutti i casi di prostatite.
Nessun trattamento efficace
Categoria IV. Prostatite cronica asintomatica I globuli bianchi sono presenti nelle urine, tuttavia, poiché la malattia è asintomatica, si trovano nella diagnosi di altre malattie, ad esempio l'infertilità Nessun trattamento efficace

Quali sono le difficoltà nel trattamento della prostatite

I medici affermano che la malattia è molto difficile da trattare. La principale difficoltà con il trattamento della prostatite è che i pazienti cercano aiuto in ritardo. Inoltre, ci sono alcuni problemi nel determinare l'origine del problema. Non sorprende che, in questa situazione, il trattamento sia spesso empirico, basato più sull'esperienza clinica e sull'intuizione del clinico che su prove e metodi clinici. Molto spesso, i trattamenti standard per la prostatite forniscono solo un sollievo minore o temporaneo.