Il tuo mondo

Il sesso è come una medicina. Trattamenti incredibili e raccapriccianti per la disfunzione sessuale


Il materiale è stato creato sulla base del programma “Cartelle mediche. Affari intimi" del canale televisivo "Science".
Parliamo di salute sessuale? Capisco che il tema delle malattie intime sia molto delicato, ma allo stesso tempo estremamente rilevante. Ed è così che è sempre stata. Circa due o tre secoli fa, essere sani nel senso sessuale del termine significava avere successo e prosperare in generale nella vita. E per raggiungere questo benessere, pazienti e medici del passato a volte adottavano misure senza precedenti. Al mattino, una tintura di vomito per uno stato d'animo giocoso. Nel pomeriggio - un estratto dai testicoli di animali selvatici per la fertilità. Negli intervalli tra i pasti - una vita sessuale attiva senza imbarazzo e restrizioni. Nei tempi antichi, le persone erano un po' ossessionate dal sesso. Una vita sessuale attiva era considerata non solo un indicatore di buona salute (il che è generalmente vero), ma anche una cura per qualsiasi problema con il corpo. Dopo il salasso e la trapanazione, il sesso era il terzo appuntamento preferito degli antichi medici greci. Secondo loro, l'intimità potrebbe curare quasi tutte le malattie: dal mal di testa alle emorroidi, dall'isteria all'epilessia.

L'utero è responsabile di tutto

Soprattutto spesso, secondo i medici, le donne avevano bisogno di una simile "medicina". Tutto è iniziato, come al solito, con Ippocrate.
"Il principale organo riproduttivo delle donne - l'utero - è estremamente capriccioso. Senza una ragione apparente, può iniziare a vagare avanti e indietro in tutto il corpo, causando varie malattie. Tutto questo può essere evitato se soddisfi regolarmente il fuggitivo recalcitrante ”(Ippocrate è un medico, guaritore, filosofo dell'antica Grecia).
Le vergini e le vedove venivano incoraggiate a organizzare prima la propria vita personale. Dopotutto, Ippocrate considerava l'inizio della gravidanza il principale indicatore dell'efficacia della terapia. E i bambini dovrebbero nascere in famiglia! Diversi secoli dopo, già nell'antica Roma, per stimolare la fertilità femminile durante tale trattamento, i medici raccomandavano agli uomini di sculacciare ulteriormente i loro coniugi. Il consiglio, tra l'altro, ha messo radici abbastanza bene.

Poveri animali: come sono nati gli afrodisiaci

Anche i medici dell'epoca raccomandavano a uomini e donne di usare forti afrodisiaci, droghe che aiutano ad alimentare il fuoco della passione. Ad esempio, menta, olio di muschio o spray di castoro! Nella farmacopea medievale non esistevano sostanze più famose del muschio e del flusso di castoro. Curavano l'impotenza, stimolavano la libido. Entrambi sono prodotti di origine animale. Il muschio viene prodotto nelle ghiandole speciali del cervo muschiato maschio (questo è un tale cervo), dei topi muschiati e delle anatre muschiate. E il getto di un castoro non è affatto un getto... La sostanza è più simile alla sabbia bagnata che a un liquido, ed è scientificamente chiamata castoreum. Prodotto nei castori nelle ghiandole prepuziali anali. Sia il muschio che il castoreo sono usati dagli animali per attrarre individui del sesso opposto. Non è difficile indovinare come sono stati ottenuti questi afrodisiaci. Soprattutto, ovviamente, i castori hanno sofferto. Va detto che la medicina del passato ha tradizionalmente mostrato una particolare curiosità per le gonadi animali. Nella speranza di ottenere la libido animale, gli uomini mangiavano testicoli e ne facevano impacchi. E una volta hanno persino iniziato a iniettarli per via intramuscolare. Per la prima volta, questa idea è venuta in mente all'autorevole fisiologo sperimentale francese Charles Brown-Séquard. Ed è successo nel 1889. Quando Brown-Séquard aveva 72 anni, si rese conto che in qualche modo era diventato molto decrepito. Lo scienziato si stancò rapidamente di lavorare in laboratorio, soffriva di insonnia e soffriva anche di disfunzione erettile. Questo stato di cose categoricamente non si adattava all'uomo un tempo importante.

Foto: DeAgostini / Getty Immagini

Così allo scienziato è venuta l'idea di creare un tonificante elisir di giovinezza a base di gonadi di cani e cavie. Purtroppo, per salvare la libido in declino, è stato necessario sacrificare dozzine di vite di piccoli animali innocenti. Le ghiandole seminali estratte Sekar sfilacciate con una piccola aggiunta di acqua. Ha filtrato il liquido risultante e si è subito iniettato nella coscia con una siringa. Lo scienziato ha eseguito questa procedura ogni giorno per una settimana. Dopo tre mesi di auto-sperimentazione, Brown-Séquard decide finalmente di rilasciare una dichiarazione sulla scoperta scientifica all'Accademia delle Scienze di Parigi. E allo stesso tempo richiedi un brevetto! Forte protesta pubblica, riconoscimento e ammirazione dei colleghi: tutto ciò non è durato a lungo nella vita di Charles Brown-Séquard, così come l'effetto stimolante della medicina che ha creato.

Masturbazione contro la propria volontà

È curioso che fu nel XIX secolo che l'invasione della medicina nella vita intima dei pazienti raggiunse il suo apice. I medici hanno avuto un'enorme influenza sulla formazione delle opinioni pubbliche sulle norme del comportamento sessuale. Ad esempio, con la loro mano leggera, il tema dell'autocompiacimento femminile ha cominciato ad essere approvato e incoraggiato in ogni modo possibile. Ma! Solo per mano di medici e solo per motivi medici! Ad esempio, con una diagnosi di isteria. Questo è un disturbo mentale che si pensava colpisse maggiormente le donne.
"Fidati di me, circa il 75% delle donne statunitensi soffre di isteria. Ma ancora peggio, i buoni vecchi metodi di trattamento non funzionano più in modo così efficace. Riusciamo miracolosamente a inventarne di nuovi. Tra gli ultimi sviluppi, l'efficacia del vigoroso massaggio pelvico è particolarmente incoraggiante ”(Russell Thatcher Troll, medico americano).
L'effetto terapeutico di un tale massaggio era che presumibilmente aiutava a liberarsi della tensione dannosa negli organi pelvici. A proposito, questa procedura è stata eseguita esclusivamente da medici maschi. Ma non c'era alcun sottotesto. Ai medici stessi non è piaciuta affatto la procedura. Ogni sessione poteva durare circa un'ora ed era molto faticosa per i guaritori. Durante questo periodo, la loro parte bassa della schiena si è intorpidita, le loro mani hanno cominciato a diventare insensibili e doloranti. Quando è apparso il primo massaggiatore elettromeccanico, i medici hanno provato un incredibile sollievo. Il dispositivo pesava quasi 18 kg, ma questo non dava fastidio a nessuno. La cosa principale è che ora l'odiata procedura è stata quasi completamente automatizzata e completata in un record di 5-10 minuti!

Asportazione del clitoride come metodo di trattamento

Alla fine del XIX secolo, la cultura occidentale era coinvolta in un'aspra guerra contro qualsiasi manifestazione di sessualità in entrambi i sessi. Apparve un'intera galassia di influenti scienziati e medici che credevano che una ricca relazione intima non solo non guarisse, ma, al contrario, causasse solo varie malattie. Quindi ogni forma di intimità cominciò a essere bandita.
"Qualsiasi stimolazione innaturale dei genitali provoca isteria, idiozia e infine la morte. Pertanto, considero questi organi pericolosi per la vita e consiglio di rimuoverli "(Isaac Baker Brown, ginecologo, ostetrico, chirurgo inglese).
Baker Brown non ha proposto di rimuovere tutti i genitali, ma solo il clitoride. Non solo il rispettato ginecologo londinese considerava questo organo una manifestazione di deformità, ma vi vedeva anche l'unica ragione per spingere le donne nell'abisso della dissolutezza mortale. Spesso Brown eseguiva tali operazioni senza nemmeno chiedere il permesso. Si stima che abbia eseguito diverse migliaia di amputazioni nel corso della sua carriera. Dopo queste storie, pensi involontariamente: quanto siamo fortunati a vivere nel 21° secolo. Oggi la nostra salute è monitorata da un intero esercito di specialisti: andrologi, ginecologi, cardiologi, chirurghi, cosmetologi, psicologi. E hanno nel loro arsenale una serie di metodi di trattamento moderni e scientificamente fondati, farmaci veramente sicuri ed efficaci. Si applicano ancora solo tutti i problemi di cui abbiamo parlato sopra. E molti stanno ancora cercando di risolverli con metodi apparentemente collaudati. Quindi, per ogni evenienza, concludiamo con un banale avvertimento: se hai problemi di salute, rivolgiti a uno specialista!