Il tuo mondo

Sensibilità meteorologica, come il tempo influisce sulla salute umana


I cambiamenti del clima o delle stagioni non passano inosservati con la sensibilità meteorologica. Questo è il nome della condizione in cui il tempo influisce sulla salute e sul benessere umano. Inoltre, non solo i nonni ne soffrono, ma anche persone abbastanza giovani e capaci.

Perché le persone reagiscono ai cambiamenti climatici?

Nei tempi antichi, gli anziani servivano come una sorta di barometro vivente, prevedendo tempeste e temporali, in base alle sensazioni nelle articolazioni. Ma la sensibilità meteorologica (o, in altre parole, la meteopatia) non si limita solo a questo. La persona può essere accompagnata da:
  1. Mal di testa e vertigini;
  2. Gravi sintomi astenici (debolezza, letargia, diminuzione della concentrazione e delle prestazioni);
  3. Insonnia o peggioramento del sonno;
  4. Dolore muscolare (mialgia);
  5. Aumento dell'eccitabilità nervosa;
  6. Salti della pressione sanguigna (dall'ipotensione all'ipertensione);
  7. Dispnea.
Nonostante il fatto che gli scienziati abbiano ripetutamente indagato su questo problema, non sappiamo davvero perché le persone reagiscano al cambiamento del tempo. Probabilmente perché ogni persona sperimenta un diverso insieme di sintomi e risponde ad esso in modo diverso, e al momento
Il livello di carico di lavoro sul lavoro, la quantità di attività fisica, la nostra dieta, la tolleranza al dolore, il luogo in cui viviamo e il clima influenzano tutti la sensibilità meteorologica in un modo o nell'altro. È noto che le persone con malattie croniche reagiscono nel modo peggiore al cambiamento del tempo:
  1. Distonia vegetovascolare;
  2. Malattie del SNC (trauma cranico, ictus, encefalite, emicrania, ecc.);
  3. Malattie cardiovascolari (ipertensione, aterosclerosi);
  4. Malattie dell'apparato muscolo-scheletrico (malattie croniche delle articolazioni, fratture, lesioni);
  5. Fibromialgia (dolore muscolare cronico);
  6. Squilibrio mentale. Le persone con una psiche labile, frequenti sbalzi d'umore sono più inclini alle meteopatie.
Bene, non dimenticare la vecchiaia. Nella vecchiaia, una persona sente che il tempo cambia molto più fortemente. Ciò è in parte dovuto a numerose malattie croniche, in parte a causa di una diminuzione dei livelli ormonali e di un deterioramento del lavoro dei meccanismi compensatori.

In che modo la pressione atmosferica influisce sulla salute umana

In termini semplici, la pressione atmosferica, o barometrica, è il peso dell'atmosfera terrestre, che agisce costantemente su di noi.
La pressione atmosferica standard è 101325 Pa, 760 mmHg. Arte. o 1,01325 bar. È considerato ottimale per il benessere umano
Tuttavia, non c'è niente di più mutevole del tempo e del clima. La pressione dell'aria tende anche a cambiare a seconda di dove ti trovi sul globo, così come le correnti di aria calda e fredda. Il caldo, come sai, è più leggero del freddo e sale più in alto. Non dimentichiamoci dell'umidità, che tende anche a cambiare. In pratica, ciò significa quanto segue: normalmente, il corpo umano deve adattarsi rapidamente ai fattori ambientali. Cioè, espandere o viceversa restringere i vasi sanguigni a seconda della temperatura dell'aria, aumentare la sudorazione, la frequenza respiratoria, ecc.
La sensibilità meteorologica si sviluppa in quei momenti in cui il meccanismo di adattamento per alcuni motivo per qualche motivo non funziona adeguatamente
Supponiamo che una persona abbia un'osteocondrosi cervicale pronunciata. L'alta pressione atmosferica influenzerà la sua salute in modo tale da comprimere lo spazio intervertebrale, e quindi lungo la catena - i vasi e le terminazioni nervose si contrarranno. I cambiamenti sono trascurabili, ma questo è già sufficiente per far partire mal di testa, malessere e sbalzi d'umore. Se la pressione dell'aria scende bruscamente, i vasi si espandono e possono sorgere altri problemi. Ad esempio, ipertensione nel nucleo o dolori articolari nelle persone con artrosi, fratture ed ernia del disco. L'autore di questo articolo, avendo subito una frattura da compressione della colonna vertebrale, può prevedere temporali e piogge non peggiori del Centro Idrometeorologico.

L'influenza del sole sulla salute umana

C'è un'altra teoria che spiega la nostra complicata relazione con il tempo: la luce del sole. Ciò che non sorprende: ricorda quanto sei bravo e libero dopo l'esercizio o il bagno. Leggerezza negli arti, mobilità, qualche piacevole affaticamento...
Il sole riscalda bene anche i muscoli e le articolazioni, alleviando dolore. In autunno e all'inizio della primavera, quando le ore diurne sono brevi e fuori è umido e freddo, molti iniziano a soffrire di mialgia e dolori articolari
Inoltre, grazie alla luce ultravioletta, sintetizziamo l'importantissima vitamina D. Meno luce solare, meno ce n'è. Bene, questo influenzerà immediatamente il tuo benessere. Tuttavia, si verifica anche l'impatto negativo del sole sulla salute umana. No, non intendiamo il rischio di cancro della pelle (anche se non senza), ma piuttosto una combinazione di fattori:
  • Calore;
  • Alta umidità;
  • Alta pressione.
Anche una persona sensibile alle intemperie in tali condizioni è sempre infelice, e con le malattie cardiovascolari lo è doppiamente: i vasi si dilatano, inizia la tachicardia, picchi di pressione e mal di testa. Ecco perché il calore è controindicato non solo per i nuclei, ma anche per le persone con emicrania.

Come gestire la sensibilità meteorologica

Quindi, le tue articolazioni e i tuoi muscoli periodicamente fanno male con il tempo, la tua testa si spacca e il tuo umore si deteriora. Come trattare tutto? Non ha senso fare le valigie e trasferirsi per la residenza permanente nei paesi del sud, più vicini al mare e alla Pina Colada. Ti assicuriamo che la sensibilità meteorologica raggiungerà lì non appena inizierà la stagione delle piogge.
Н infatti, anche l'influenza del tempo sul tuo benessere, se non sei un nonno anziano (nonna), è un meccanismo adattivo. Il tuo corpo si adatterà sicuramente alle nuove condizioni, dagli tempo
Bene, lungo la strada, puoi aiutare il corpo a combattere la sensibilità agli agenti atmosferici:
  1. Vestiti calorosamente ed evita le correnti d'aria;
  2. Abbandona le cattive abitudini, in particolare l'alcol. Interferisce con l'adattamento al tempo e disturba il sonno;
  3. Mantenere una dieta equilibrata;
  4. Più spesso stare all'aperto durante il giorno, anche se fuori fa freddo e umido;
  5. Allenarsi regolarmente;
  6. Prestare particolare attenzione allo stretching, soprattutto in presenza di rigidità articolare o osteocondrosi. Naturalmente, in caso di gravi disturbi dell'apparato muscolo-scheletrico, l'allenamento dovrebbe essere supervisionato da un istruttore di terapia fisica;
  7. Per alleviare i dolori articolari e normalizzare il sonno, fai un bagno caldo;
  8. Evita lo stress, dormi abbastanza ore e segui una routine quotidiana.
Nei casi in cui la sensibilità meteorologica non scompare e ogni cambiamento del tempo è letteralmente sconvolgente, dovresti discutere di questo problema con il tuo medico.

Uscita

Poiché la risposta al tempo è in qualche modo associata a malattie croniche, è difficile liberarsene, soprattutto in età avanzata. Ma se mantieni uno stile di vita sano, non esagerare con l'alcol e fai regolarmente esercizio fisico, il tempo non influirà troppo sulla tua salute.