Il tuo mondo

Kinesiotape, indicazioni per l'uso, effetto e controindicazioni.


Comprendiamo il concetto di "kinesio taping" e la sua rilevanza. A cosa serve il nastro kinesiologico e può influire sulle prestazioni atletiche.

Alle Olimpiadi del 1988 a Seoul, gli atleti della squadra nazionale giapponese hanno fatto colpo apparendo nelle arene con nastri luminosi sui loro corpi. Le prestazioni degli atleti hanno avuto successo e le persone si sono interessate alla nuova tecnologia giapponese.

In Russia, il metodo di kinesioteraping è diventato popolare negli anni 2000 nelle persone coinvolte nello sport. A poco a poco, i TEIP hanno iniziato a usare la gente comune per preservare e aumentare l'effetto del trattamento del sistema muscoloscheletrico e delle lesioni muscolari. Capteremo cosa è Kinesiotherap e quali sono i suoi vantaggi.

Cos'è un kinesiotepe?

Kinesioteip è un nastro adesivo che ricorda una patch di 5 cm di larghezza. Il teip è stato inventato nel 1973 da una chiropratica americana di origine giapponese Kenzo Kase .

Nel processo di lavoro con i pazienti, Kenzo ha attirato l'attenzione sul fatto che quando si allungava la pelle e gli strati superiori dei muscoli con l'aiuto delle mani sui punti feriti, il dolore diminuiva una persona, e la mobilità è tornata alle articolazioni.

Nastri Kinesiologici. Photo Pixels.com

Per correggere l'effetto dopo le sedute, il chiropratico ha iniziato a utilizzare il normale nastro adesivo e ha notato che la fissazione di muscoli e articolazioni ha permesso di prolungare l'effetto positivo delle procedure . Ma la mancanza di elasticità del nastro adesivo non ha permesso di rendere questo effetto a lungo termine. Poi Kenzo Kase decise di inventare una patch con maggiore elasticità e la introdusse sul mercato nel 1979. Il termine kinesio tape era formato da due parole: kinesio, che significa "movimento", e tape —< /span > "nastro".

Indicazioni

La gamma di indicazioni per l'uso dei cerotti kinesio è ampia. Ecco i principali:

Il nastro è realizzato con fibre elastiche a trama fitta di cotone (97%) e nylon (3%). La colla all'interno del nastro è acrilica, molto resistente, grazie alla quale l'applicazione può essere indossata fino a sette giorni. Kinesio Tape resiste a movimenti rapidi, sudore e sport acquatici. I nastri sono in grado di allungarsi del 30-40% della loro lunghezza originale, il che li rende simili alla pelle e ai muscoli umani in termini di elasticità.

Come funziona?

Le proprietà elastiche del nastro consentono alla pelle di sollevarsi verticalmente, lasciando più spazio tra la pelle e i tessuti. Questo spazio sottocutaneo contiene terminazioni nervose, vasi sanguigni e linfatici. Tirare il cerotto crea decompressione, che migliora il flusso sanguigno e il drenaggio linfatico. Ciò consente di rimuovere rapidamente i prodotti di scarto da lesioni e sostanze chimiche che causano dolore.

Il nastro ha un allungamento longitudinale di circa il 140-180%.

Il nastro fissa e dona ulteriore stabilità ed elasticità a muscoli, legamenti, tendini e articolazioni.

Ripristina l'interazione (si potrebbe dire, lo scorrimento) tra gli strati di tessuto in caso di lesioni e contusioni. Nell'area lesa, questo scorrimento è disturbato, si verifica un ristagno di sangue e linfa, a seguito del quale la persona avverte rigidità nel sito della lesione.

Proprietà decompressive il nastro riduce la compressione delle terminazioni nervose direttamente sotto la pelle, riducendone l'irritazione.

Il nastro applicato ai muscoli tesi riduce la reazione allo stiramento, rendendoli meno tesi e dolorosi.

Chi può aiutare il nastro?

Prima di tutto, il kinesio taping è rilevante per le persone che praticano sport o conducono uno stile di vita attivo. Il nastro applicato correttamente aiuterà a evitare lesioni sportive se l'atleta avverte un'eccessiva tensione muscolare. Il nastro fungerà da fissaggio delle articolazioni quando è previsto un carico maggiore su di esse. Lo stesso vale per la colonna vertebrale dell'atleta.

Il taping è indicato per le persone sottoposte a terapia manuale della schiena. Pazienti di osteopati, kinesioterapisti e massaggiatori. In questi casi il kinesio taping aiuta a non perdere i risultati raggiunti negli intervalli tra una seduta e l'altra. Qui, il nastro funge da fissaggio dei tessuti nella posizione desiderata.

Recentemente, il kinesio taping sta guadagnando popolarità in cosmetologia. Il nastro ha un efficace effetto fisiologico sulla pelle, sulla fascia, sui nervi, sui vasi sanguigni e linfatici del viso. Per questo motivo, è un metodo per prevenire l'invecchiamento precoce della pelle, la comparsa di rughe, pieghe, cedimenti e gonfiori.

Non ci sono limiti di età per l'applicazione del kinesio tape. Il fissaggio di tessuti e articolazioni con l'aiuto del nastro si è dimostrato positivo nella guarigione di bambini con paralisi cerebrale.

Cosa sono i teip?

Kinesio tape classico

Prodotti da molti produttori e si differenziano per prezzo e qualità. Il prezzo va da 600 a 2000 rubli per un nastro standard da 5 metri. I colori del nastro vanno dal classico nero e nudo al rosa e leopardato.

I nastri dei produttori sono i migliori Kinesio tape e Rock tape .

Nastri impermeabili

Prodotto dagli stessi produttori. Hanno un costo maggiore.

Adatto per allenamenti in acqua e attività fisica intensa, per la maggiore aggiunta di nylon alla composizione.

Cross-tape

Significativamente diverso dal Kinesiology Tape originale. Ha una struttura reticolare e viene utilizzato per influenzare i nervi e i muscoli umani attraverso i punti di agopuntura.

Controindicazioni

Non ci sono praticamente controindicazioni per il taping kinesiologico. I principali fattori di controindicazioni sono:

lesioni cutanee malattie della pelle (eczema, psoriasi) alta temperatura reazione cutanea allergica

Come utilizzare la procedura?

Il taping kinesiologico viene eseguito da professionisti manuali: osteopati, massaggiatori, chiropratici e kinesiologi.

I nastri devono essere applicati con una certa tensione e tenere conto della struttura del corpo.

Per ogni caso specifico, infortunio e malattia, la sovrapposizione della domanda è diversa.

Con un po' di esperienza e abilità, puoi aggiustare i nastri da solo, ma devi essere sicuro della tua competenza.

Dall'invenzione del kinesio taping fino ad oggi, sono state condotte molte ricerche per dimostrare e negare i reali benefici del kinesio taping. Nessuno può dare una risposta affermativa sul fatto che la procedura abbia un effetto terapeutico. Tuttavia, le persone in tutto il mondo notano che il teip svolge la sua funzione e la popolarità del metodo cresce ogni anno.

Alle Olimpiadi di Tokyo, un atleta su due è stato fasciato con nastri di vari colori. Si può concludere che i professionisti sentono l'impatto positivo del kinesio taping.

Il nastro può aiutarti a trattare e prevenire lesioni a muscoli, legamenti e articolazioni. Assicurati di consultare uno specialista prima di utilizzare il kinesiotape.