Il tuo mondo

Vitamine ed erbe per l'immunità


Ora siamo in una situazione in cui tutti capiscono che la salute non è solo "mettersi una gonna e sbarazzarsi dell'acne". Spesso associamo problemi di salute al sovrappeso, se non ce l'abbiamo, difficilmente pensiamo alla salute. Ora è arrivato il momento in cui ci siamo resi conto che non ci sono cure per tutto e abbiamo iniziato a preoccuparci della nostra condizione, immunità e salute.

Sintomi che il sistema immunitario non funziona bene:

  • Due o più raffreddori all'anno. È importante considerare quanto sono lunghi. La situazione con il moccio, scomparso dopo un paio di giorni, suggerisce che tutto va bene per il sistema immunitario, non ha permesso lo sviluppo dell'infezione. E un'altra opzione è quando cammini tutto l'inverno con tosse, moccio, sinusite ricorrente, sinusite, anche senza febbre. In alcuni, la funzione di aumentare la temperatura con l'età viene generalmente persa a causa degli effetti del trattamento farmacologico. Ma il suo aumento è uno dei principali strumenti di immunità nella lotta al virus.
  • Ti ammali e impieghi molto tempo per riprenderti. Sembra che si siano ammalati, si siano ripresi, siano andati a lavorare, ma fa ancora male qua e là.
  • Varie malattie fungine come il mughetto. Il mughetto è una parte normale della microflora, ma quando la forza del sistema immunitario diminuisce, non può sopprimere rapidamente la crescita delle infezioni fungine e la donna inizia a sentirne le manifestazioni.
  • La manifestazione dell'herpes. Se appare una volta all'anno, è normale. Devi iniziare a preoccuparti se non l'hai avuto per 10 anni, poi improvvisamente è ricomparso e ha iniziato a ripetersi una volta ogni 1-2 mesi.

Un segno di forte immunità è che puoi ammalarti, ma ti riprendi molto velocemente, 3-5 giorni e sei di nuovo in piedi.

Come mantenere l'immunità?

Costruire l'immunità è un processo lungo: devi dormire a sufficienza, uscire, lavorare con lo stress: uccide l'immunità in un giorno, a volte ne riduce l'efficacia. Ma oggi tutti vogliono soluzioni di emergenza. Da un lato, non li sopporto, ma nelle condizioni attuali, le vitamine e gli integratori alimentari, oltre a determinati prodotti alimentari, ci aiutano, poiché le vitamine vengono assorbite meglio dal cibo. Se vuoi rafforzare il tuo sistema immunitario, se possibile, non cambiare fuso orario, perché cambiare i bioritmi è un orrore per il sistema immunitario.

Vitamine e minerali particolarmente importanti per la funzione immunitaria:

  • Vitamina A - responsabile dell'integrità dei nostri gusci. Se qui va tutto bene, senza danni, il virus non può più penetrare. Perché due persone comunicano con qualcuno infetto, uno si ammala subito, l'altro almeno cosa? Perché la funzione barriera è stata attivata. Penso che molte persone siano carenti di vitamina A perché al giorno d'oggi è di moda seguire una dieta vegana. La vitamina A non è la stessa cosa dei beta-caroteni di carote, spinaci, zucca. Per la funzione di protezione immunitaria, abbiamo bisogno esattamente della vitamina A dal fegato di animali, uccelli, merluzzo o altri pesci (anguille). I vegani hanno quindi bisogno di integratori di vitamina A. La carenza di vitamine si manifesta con disturbi della vista, problemi della pelle, difficoltà di adattamento quando si passa dalla luce all'oscurità. La vitamina si accumula ed è importante non esagerare, il dosaggio da me consigliato non supera le 5000 unità al giorno. Un dosaggio di 10.000 unità o più è considerato tossico. Se sei un vegano veterano, è probabile che tu sia gravemente carente, se mangi fegato di merluzzo quotidianamente, allora è possibile che tu non sia carente.
Se hai identificato una carenza di vitamina A, allora puoi prenderla per 2 mesi, ogni giorno, 2-5 mila unità. Non può essere preso costantemente, un corso di un mese è sufficiente e l'altro potrebbe aver bisogno di bere per tutta la vita. Concentrati sui tuoi segni di mancanza.
  • Zinconecessario per il normale funzionamento della ghiandola del timo, che produce molte sostanze per il sistema immunitario. Buono per la pelle, la caduta dei capelli (problemi con gli androgeni) e il diabete di tipo II, guarisce tutte le mucose. Se bevi compresse, quindi un massimo di 30 mg al giorno. Lo zinco liquido può facilmente capire se sei carente: più ha un sapore metallico, più sei carente. Un altro segno di carenza sono i puntini bianchi sulle unghie. Lo zinco si trova in ostriche, tuorli d'uovo, sesamo, anacardi, pinoli, carne, fegato (soprattutto maiale), frattaglie.
La vitamina C si trova in molti alimenti: rosa canina, peperoni, spinaci, ribes nero e rosso (si possono congelare), cavoli di ogni tipo, soprattutto cavolo bianco, limoni, tutti gli agrumi. A casa in quarantena produciamo il seguente succo: pompelmo, arancia, limone, zenzero, barbabietola cruda, puoi aggiungere una mela per il gusto. Ho bevuto un litro e mezzo di questo succo al giorno durante la mia malattia e mi sono rimesso in piedi in due giorni. Negli integratori alimentari, le forme di vitamina C sono diverse, alcune possono essere allergiche. La regola principale è non acquistare confetti di acido ascorbico e forme effervescenti (dannose per lo stomaco). Vedi che la vitamina C è con i bioflavonoidi, viene assorbita meglio. Adesso va di moda acquistare integratori alimentari e berli, ma anche queste sostanze hanno controindicazioni. Ad esempio, in caso di gravidanza: se una donna è a rischio di trombosi e assume alcuni farmaci speciali, allora non puoi bere vitamina K e mangiare verdure: agisce come antagonista del principale ingrediente attivo del farmaco. Non assumere mai vitamina A durante il primo trimestre. Non prescrivere tu stesso le vitamine, consulta il tuo medico.

Quali erbe sono particolarmente utili?

Coronavirus e gruppi a rischio

  Un virus è diverso da batteri, parassiti, ecc. il fatto che non vive separatamente in noi, ma penetra nelle nostre stesse cellule. Penetra attraverso la proteina cellulare ACE2 e diventa parte di noi. Gli antibiotici non funzionano contro i virus, uccidono i microrganismi estranei nel nostro corpo: batteri, funghi, parassiti. Pertanto, i medici ora trattano solo le conseguenze del virus. Quando i virus entrano in una cellula, la costringono a produrre ulteriormente questo virus, trasformandolo in una "sostanza zombificata". Poiché è la nostra cellula, il sistema immunitario non la vede. Il sistema immunitario è responsabile di impedire al virus di entrare nel tuo corpo. Con l'età, la quantità di ACE2, purtroppo, aumenta, quindi le persone anziane sono a rischio, il loro corpo non può far fronte all'assalto del virus. Idealmente, scegli una preparazione multivitaminica, dove in una compressa ci saranno zinco, magnesio e vitamine A, E, C, o aggiungi anche B12, zinco, magnesio. Consiglierei anche agli anziani la vitamina D. Lo consiglio raramente, perché è facile andare in overdose, ma gli anziani ora sono seduti a casa e, di regola, mangiano poco, non hanno il tempo di prenderla dal cibo. Le persone con diabete sono a rischio non perché hanno qualcosa che non va nella loro immunità: le loro cellule contengono molto ACE2, attraverso il quale il virus entra nelle cellule. Ci sono molte di queste cellule in coloro che soffrono di ipertensione, eventuali malattie del sistema cardiovascolare. Le persone con allergie, malattie della tiroide, dell'intestino sono molto spaventate e pensano di essere a rischio. Ma qui non c'è una connessione diretta, perché le malattie autoimmuni si sviluppano sullo sfondo di un'immunità troppo attiva.

Leggi articoli, guarda trasmissioni in diretta e partecipa alle estrazioni sul nostro account Instagram.

L'opinione degli editori potrebbe non coincidere con l'opinione dell'autore. In caso di problemi di salute, non automedicare, consultare un medico.