Il tuo mondo

Piselli, composizione chimica, benefici e rischi, come conservare e cosa cucinare.


Oggi è usato in zuppe, contorni e insalate. Ti diciamo quali benefici apportano i piselli al corpo umano e come conservarli correttamente.

Il pisello è una pianta antichissima, era diffuso anche nel Età della pietra. Nell'antica Grecia, i piselli erano l'alimento principale della gente comune. E già 100 anni dopo, gli europei lo consideravano una prelibatezza, ne preparavano piatti per la tavola reale. Nel nostro paese i piselli verdi furono introdotti solo nel XVIII secolo. E molto rapidamente si è diffuso come contorno indipendente. Ora il nostro paese è uno dei leader nella produzione di piselli di alta qualità. Ma ci sono anche esportazioni da Francia, Stati Uniti, Germania, Australia, Regno Unito e Canada.

Esistono diverse varietà di piselli: spatola di zucchero e dessert, come così come il bombardamento. Lo zucchero da dessert è considerato il più succoso. Le scapole sono usate in una forma immatura, le zuppe vengono cucinate da esse. Delle varietà da sgusciare, solo i piselli verdi vengono consumati freschi o dopo la lavorazione (inscatolamento, essiccazione o congelamento rapido).

Composizione chimica e valore nutritivo

I piselli freschi hanno 81 calorie, mentre i piselli sotto forma di semole hanno 298 calorie. Valore nutrizionale per 100 g di piselli freschi: proteine - 5,0 g, grassi - 0,2 g, carboidrati - 8,3 g Valore nutrizionale per 100 g di piselli (cereali): proteine - 20,5 g, grassi - 2 g , carboidrati - 49,5 g. In termini di contenuto proteico, questo prodotto può essere facilmente paragonato alla carne. E una grande quantità di carboidrati lo rende un'ottima bevanda energetica.

Di quali vitamine sono ricchi i piselli:

I piselli contengono un ampio cocktail di oligoelementi molto rari: iodio, fluoro, zinco, selenio, manganese, nichel, cobalto, rame, molibdeno, ferro, cromo, silicio, vanadio, titanio, stagno, zirconio, alluminio, stronzio. Ciò contribuisce alla fornitura di energia al corpo, una persona può sopportare più facilmente l'attività fisica, il lavoro cerebrale attivo.

Anche i baccelli dei piselli sono utili. Sono una fonte di clorofilla, vitamine H, E, PP. Contiene molti macronutrienti: calcio, potassio, magnesio, sodio, fosforo, cloro e zolfo.

I vantaggi dei piselli< /h2 >

I piselli, sia freschi che sotto forma di cereali, hanno un effetto diuretico, coleretico e lassativo, contribuendo così all'eliminazione del liquido in eccesso. Pertanto, è raccomandato per le persone con malattie del fegato, dei reni, del cuore e per coloro che soffrono di ipertensione. Il potassio aiuta nel lavoro del muscolo cardiaco, insieme a magnesio e calcio mantiene la pressione sanguigna entro limiti normali.

Il consumo regolare aiuta a normalizzare il metabolismo dei grassi e riduce l'accumulo di grasso nel fegato. A causa del lento assorbimento nell'intestino, previene la formazione di colesterolo dannoso nel sangue. E un basso indice glicemico (i piselli freschi hanno 50 unità, i piselli secchi hanno 25 unità) normalizza i livelli di glucosio nel sangue. Per il contenuto di inositolo, è un'ottima sostanza antisclerotica e lipotropica.

I piselli rimuovono i radicali liberi dal corpo umano, che provocano lo sviluppo del cancro.

Consigliato per obesi e persone a dieta per il suo basso contenuto calorico.

Un paio di piselli prima dei pasti alleviano il bruciore di stomaco.

Pea Harm

I piselli contengono purine (sostanze che aumentano l'acido urico e accumulano sali di questo acido (urati) nelle articolazioni) , pertanto, non è raccomandato per l'uso regolare da parte di anziani e pazienti affetti da gotta.

Cautezza va aggiunta alla dieta per coloro che hanno nefrite acuta e fasi attive esacerbazioni di malattie gastrointestinali , come colecistite, tromboflebite o ulcere.

Questo prodotto provoca gonfiore (a causa di una concentrazione sufficientemente elevata di zuccheri e fibre grossolane), quindi non dovrebbe essere usato da donne in gravidanza e durante l'allattamento, in combinazione con un utero di grandi dimensioni può aumentare la pressione intra-addominale.

Come selezionare e conservare i piselli

Rospotrebnadzor ha composto regole generali per la scelta dei piselli, indipendentemente dalla varietà o dalla lavorazione:

Il metodo di archiviazione dipende dal tipo di pisello. I piselli secchi non possono essere conservati in frigorifero, ma i piselli verdi devono essere rigorosamente conservati in frigorifero o congelatore.

Cosa cucinare con i piselli?

Purea di zuppa di piselli< / h3>

Ingredienti: Come cucinare:

1. Mettere in ammollo i piselli fino a renderli morbidi.

2. Mettilo in una casseruola, riempilo con acqua fresca e mettilo su un fuoco forte.

3. Taglia la carne affumicata o il pollame e aggiungili alla pentola.

4. Versare l'olio d'oliva in una padella. Trita finemente la cipolla e friggi fino a doratura.

5. Tagliare le carote e le patate a cubetti e unirle alle cipolle, cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Quindi aggiungi le verdure tritate. 6. Manda l'arrosto nella padella, quindi sale e pepe a piacere. Trita l'aglio e aggiungilo alla zuppa.

7. Passa la zuppa attraverso un frullatore fino a che liscio.

8. Soffriggere la pancetta in una padella asciutta.

9. Versare la zuppa nelle ciotole e guarnire con la pancetta.

Porridge di piselli

Ingredienti:

Come cucinare:

  1. Sciacqua bene i piselli sotto l'acqua corrente.

  2. Versare l'acqua nella pentola con i piselli, aggiungere l'olio d'oliva, sale qb.

  3. Copri il coperchio finché non bolle, quindi riduci il fuoco a medio e fai sobbollire, mescolando continuamente, per circa 20 minuti.