Il tuo mondo

Oli essenziali per l'equilibrio ormonale nelle donne


Nel mondo delle donne dominano gli ormoni. Sono quelli che tendiamo a incolpare per i crampi mestruali e gli sbalzi d'umore. Ma se ti dicessi che non dovrebbe essere così? Se il corpo femminile è in equilibrio ormonale, il ciclo dovrebbe essere facile e indolore. L'allenatrice del benessere Dr. Marisa Snyder parla degli oli essenziali per l'equilibrio ormonale di una donna. La triste verità è che i nostri corpi sono raramente a livelli ormonali ottimali e non si tratta solo di estrogeni. Lo stress regolare porta al fatto che i bisogni del nostro sistema riproduttivo passano in secondo piano. Allo stesso tempo, il livello di cortisolo aumenta e, quindi, interrompe i normali processi di digestione e tutti i processi "femminili". E finché non avremo la situazione sotto controllo, sarà difficile pareggiare i livelli di estrogeni e cortisolo. Ma la buona notizia è che possiamo gestire consapevolmente i livelli di stress nella nostra vita se mangiamo bene, facciamo esercizio fisico e ci riprendiamo. Gli oli essenziali possono diventare il nostro fedele assistente nel ripristinare l'equilibrio interno. Poiché gli oli essenziali non sono ormonali, possono essere utilizzati indefinitamente e guardare il nostro corpo acquisire il potere di guarire se stesso. Ho compilato un elenco di cinque oli essenziali per l'equilibrio ormonale delle donne che possono aiutare ad alleviare i sintomi della sindrome premestruale.

Olio di salvia

È stato definito "l'olio migliore per la parte peggiore del tuo ciclo" e per una buona ragione: nessun kit di pronto soccorso femminile può farne a meno. Solo un paio di sniffate di questa fragranza possono abbassare i livelli di cortisolo quando lo stress è al suo apice. Gli studi hanno dimostrato che i livelli di cortisolo sono ridotti del 36%. Questo olio è ottimo per massaggiare l'addome, se è necessario ridurre il dolore della sindrome premestruale. Combinata con la lavanda, la salvia fornisce un incredibile effetto calmante. Fai un bagno con questi oli e non dimenticare di metterne un po' sul polso.

Lavanda

La lavanda è sempre nella lista degli oli essenziali preziosi per l'equilibrio ormonale di una donna grazie al suo effetto istantaneo. Tutti sanno che la lavanda è ottima per calmare il corpo e la mente, ma soprattutto aiuta ad addormentarsi più velocemente. La tensione, lo stress, l'ansia scompaiono e il corpo è immerso in una piacevole beatitudine. Se utilizzato con il massaggio addominale, i sintomi della sindrome premestruale possono essere ridotti al minimo.

Ylang-Ylang

L'ylang-ylang, un noto afrodisiaco, è stato utilizzato nelle cerimonie nuziali fin dall'antichità. Il suo aroma è sia calmante che edificante allo stesso tempo. Grazie alle proprietà sedative dell'ylang ylang, puoi abbassare la pressione sanguigna e ripristinare l'equilibrio nel corpo. Molte donne usano questo olio per aumentare i livelli di libido, ma il suo scopo principale è ripristinare il sistema riproduttivo.

Bergamotto

Il bergamotto non smette mai di stupirmi con il suo duplice effetto: lenisce, ma allo stesso tempo dona una carica interiore. Può essere miscelato con altri oli, quindi l'effetto può essere aumentato: l'umore aumenterà e lo stress svanirà. Il bergamotto abbassa la pressione sanguigna e rallenta la frequenza cardiaca, il che aiuta il corpo a liberarsi dallo stress. Ed è necessario eliminare lo stress prima di riempire il corpo di ormoni della gioia. Ma ricorda che gli oli essenziali di agrumi sono fototossici, cioè possono essere applicati sulla pelle entro e non oltre 72 ore prima dell'esposizione alla luce solare.

Timo

Il timo ha attirato l'attenzione dopo una serie di studi, durante i quali si è scoperto che l'olio di timo può influenzare il livello di progesterone nel corpo. Il progesterone svolge un ruolo importante nel nostro ciclo, preparando l'utero per l'impianto di un ovulo fecondato. Il timo rafforza anche il sistema immunitario e aiuta il corpo a mantenere l'equilibrio. Ma se hai livelli elevati di estrogeni, fai attenzione: il consumo di olio di timo può peggiorare la tua condizione. Pertanto, ridurre i livelli di stress nelle nostre vite è il regalo più grande che noi donne possiamo fare a noi stesse. Pertanto, consiglio di aggiungere oli essenziali per l'equilibrio ormonale di una donna nelle tue pratiche quotidiane di cura di sé, insieme a yoga, tecniche di respirazione e massaggi. Traduzione