Arriva l’inverno, consiglio di uno specialista in medicina tibetana

Seguendo la saggezza orientale, sappiamo che il nostro corpo e lo spazio circostante sono inseparabili l’uno dall’altro. E il mondo esterno che cambia cambia anche il nostro spazio interiore. Pertanto, è così importante osservare i ritmi esterni e costruire la tua dieta e il tuo stile di vita in base alle mutate condizioni.

I vestiti si riscaldano, ma anche i pori del nostro corpo si chiudono per ridurre la perdita di calore. All’inizio dell’inverno siamo ancora pieni dell’energia estiva accumulata durante il periodo caldo, ma più vicino alla metà dell’inverno iniziamo ad avere problemi associati all’accumulo di freddo nel nostro corpo. E qui, ovviamente, tutto dipende dalla tua costituzione originale. Se, secondo la medicina orientale, c’è molta energia “fredda” nella tua costituzione, allora sopporti il periodo invernale più difficile, quindi i nostri ulteriori consigli sono doppiamente importanti per te.

Seguendo i nostri consigli, puoi fare almeno due cose importanti per te: 1. prevenire l’esacerbarsi delle malattie croniche associate all’inizio della stagione fredda e 2. evitare i tradizionali raffreddori primaverili e l’influenza. “Ma per quanto riguarda i virus?” dici. Ma i virus non infettano tutti. Se hai uno stato di equilibrio dei tuoi elementi interni, i virus non saranno in grado di farti del male.

  1. Svegliarsi la mattina: cerca di alzarti presto in modo che le ore diurne siano più lunghe possibili per te, i tuoi ritmi interni e l’umore di tutti i centri endocrini;
  2. Prendi un bicchiere di acqua calda a stomaco vuoto al mattino. Se vuoi dimagrire un po’, aggiungi un cucchiaio di buon miele all’acqua;
  3. Il pasto mattutino dovrebbe essere ricco, assicurati di aggiungere un cucchiaino di burro fuso alla tradizionale farina d’avena sull’acqua, questo bilancerà il tuo vento mattutino darà energia.
  4. Riduci al minimo l’assunzione di frutta e verdura fresca in inverno, sono molto fredde in natura e placano il nostro calore digestivo, e se sei incline alla pienezza, allora al giorno non puoi mangiare più di un frutto o verdura e solo prima di pranzo.
  5. Come riscaldare le verdure? Probabilmente, all’inizio di gennaio-febbraio, tutti hanno sperimentato uno stato del genere quando vuoi semplicemente mangiare un cetriolo fresco insopportabilmente, il suo aroma ti eccita e ti inebria. Non cedere! Metti questo cetriolo in acqua tiepida e lascialo agire per 10-15 minuti, diventerà più caldo nelle proprietà e può essere consumato con meno danni al corpo.
  6. Usa più spezie calde. Le spezie sono un fantastico salvagente per i climi freddi. Anche solo aggiungendo, diciamo, zenzero tritato o essiccato e una miscela di peperoni al cibo, otterrai un cibo dalle proprietà più calde, che il tuo stomaco può facilmente sopportare. Consiglio di prendere una miscela di spezie, indicata nella cultura indiana come “masala”, “garam-masala” (miscela reale), “tandoori masala” (una meravigliosa miscela rossa per arrostire carne o verdure nella salsa allo yogurt).
  7. Pasto principale. Poiché in inverno abbiamo ore di luce diurne più brevi, anche il nostro tempo di fuoco è ridotto, quindi pianifica il tuo pasto principale da mezzogiorno al tramonto. Questa semplice regola renderà il tuo corpo più facile e migliore.
  8. Pasto serale. Poiché in inverno accumuliamo elementi freschi e la sera è il momento in cui il vento si alza, è meglio cucinare una zuppa calda per cena. Può essere una zuppa di purea con spezie di verdure in umido o al forno.
  9. Prodotti che accumulano muco. Tieni presente che i tre alimenti che accumulano più intensamente il muco sono le patate, il cavolo bianco e la zucca. Le ultime due verdure non sono consigliate per essere assunte crude. H Per quanto riguarda le patate, anche in inverno vale la pena limitarne l’uso.
  10. L’attività fisica in inverno dovrebbe essere obbligatoria. Il muco accumulato in inverno è statico e l’unico modo per prevenirne l’accumulo è attraverso il movimento. Pertanto, ti consigliamo di visitare le sale fitness più spesso, facendo pratica yoga mattutina.
  11. Temperare, quanto è utile? Come ci insegnano la medicina tibetana e le recenti ricerche nel campo dei sistemi di termoregolazione, bisogna stare molto attenti alle basse temperature. Non raffreddare eccessivamente, tieni il corpo al caldo, le donne devono stare attente alla parte bassa della schiena e all’osso sacro e gli uomini al petto.


Che tu sia benedetto!

Arriva l’inverno, consiglio di uno specialista in medicina tibetanaultima modifica: 2024-05-03T14:03:49+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.