Cos’è l’amore da un punto di vista scientifico, amore e processi biochimici, ormoni dell’amore.

C’è una spiegazione perfettamente razionale per le farfalle nello stomaco.

Che aspetto ha l’amore da un punto di vista scientifico, ha spiegato MD , endocrinologa di JSC “Medicina” Natalia Tananakina e psicologa, nutrizionista, membro dell’Associazione russa degli endocrinologi Artem Tuzhikov.

Non importa quanto meravigliosamente poeti, filosofi e musicisti descrivano il fenomeno dell’amore, gli scienziati hanno trovato il loro approccio ad esso. Cos’è l’amore?

Come funzionano gli ormoni

Il compito principale di qualsiasi organismo è sopravvivere in qualsiasi circostanza e mantenere la funzionalità fino all’ultimo. Ciò fornisce il fattore fondamentale dell’evoluzione: la selezione naturale. Secondo lui, l’organismo più forte e più adatto sopravvive per trasmettere i suoi geni alle generazioni future. E l’amore dal lato della fisiologia gioca un ruolo importante in questo, garantendo la continuazione della famiglia.

L’omeostasi consente al corpo di sopravvivere nelle condizioni più severe, adattandosi a un numero enorme di vari fattori esterni e interni influenze. È l’equilibrio di tutti i sistemi del corpo. Garantiscono il mantenimento dell’omeostasi e dell’attività vitale degli ormoni.

Gli ormoni sono sostanze biologicamente attive prodotte dalle ghiandole del sistema endocrino che regolano i processi metabolici e le funzioni fisiologiche dell’intero organismo. La concentrazione di ormoni nel sangue in momenti diversi può differire e questa è una norma fisiologica. Pertanto, tutti i processi interni non si verificano in modo uniforme e lineare, ma a ondate.

Quali ormoni sono coinvolti nelle esperienze amorose

endorfine

Sono responsabili del piacere, del dolore fisico sordo e dei sentimenti, il che rende molto più facile per una persona sopportare le avversità e sentirsi più felice. Aumentano a seguito di alcune azioni attive (ad esempio, dopo l’allenamento o il sesso).

Encefaline

Si riferiscono ai neuropeptidi (sono anche peptidi oppioidi) e hanno un effetto simile alla morfina. Come le endorfine, alleviano il dolore, provocano uno stato di euforia, calore, sonnolenza e riducono il livello di coscienza.

Dopamina

Partecipa al processo di apprendimento e ricordo. Prodotto dal corpo in risposta ad azioni piacevoli. E la sua carenza porta a una sensazione di noia, aumento dell’ansia, irritabilità, influisce direttamente sulla sensazione di benessere e sulla voglia di divertirsi.

Ossitocina

Chiamato come l’ormone dell’amore. Aiuta a stabilire forti legami tra partner o genitori e figli, oltre a ridurre l’ansia vicino all’oggetto della comunicazione, l’apparenza di un senso di sicurezza, pace e tranquillità.

Influisce anche sull’elasticità muscolare, interrompe il sanguinamento, partecipa al processo del parto, dell’allattamento e dell’allattamento al seno, migliora la rigenerazione muscoli.

Serotonina

Viene spesso indicato come un siero energetico. Colpisce l’autostima, lo status, provoca emozioni come orgoglio, vanità, piacere di comunicare con il sesso opposto, aiuta nel rilassamento e nella concentrazione.

Ciascuna delle fasi della formazione dell’amore avviene sullo sfondo di un aumento della concentrazione di ormoni. Quando smettono di provocare dipendenza tra i partner, si verifica inevitabilmente un declino delle relazioni. Allo stesso tempo, l’ossitocina, responsabile dell’attaccamento, può preservare la precedente “chimica” e dare la possibilità di continuare la relazione. In caso contrario, è probabile un’interruzione.

Quali ormoni sono responsabili dell’attrattiva

Perché sorgano sentimenti e passione, un oggetto deve essere attraente. E gli ormoni funzionano anche qui:

  • l’attrattiva maschile è determinata dall’ormone testosterone, nella concentrazione richiesta conferisce mascolinità nell’aspetto e nel comportamento che attrae il sesso opposto;

  • I principali ormoni femminili sono gli estrogeni, che creano l’immagine di una bellissima sconosciuta dall’aspetto dolce, dalla pelle delicata e dalle forme piacevoli.

Perché non si tratta solo di ormoni

L’uomo non è solo un essere biologico, ma anche sociale. Pertanto, il suo comportamento, compreso il comportamento sessuale, è controllato non solo dagli ormoni. Esiste una connessione tra la testa – i centri autonomi superiori del sistema nervoso centrale (SNC) – e altri organi e tessuti, che è possibile grazie al meccanismo di regolazione nervosa – la psicosomatica.

L’atteggiamento nei confronti di qualsiasi situazione allo stesso tempo determina la tua scelta personale e i segnali per il sistema nervoso centrale che regolano i processi interni, incluso il sistema endocrino, e quindi ormoni.

Il rilascio di alcuni ormoni è la risposta del corpo a fattori esterni, interni ( fisiologico) e fattori mentali, e non la causa delle nostre emozioni e soprattutto azioni. Questo è esattamente ciò che afferma la teoria dei sistemi funzionali di un atto comportamentale formulata nel 1939 dal fisiologo sovietico Pyotr Anokhin. Gli istinti e le emozioni, comprese quelle legate all’amore, all’innamoramento e all’attrazione, sono una nostra scelta, che può e deve essere controllata, essendo un essere razionale.

Il modo in cui ci mostriamo in amore, relazioni e simpatie, le nostre abitudini comportamentali (modelli): monogamia e poligamia, frequenti cambi di partner, tradimento o fedeltà, amore in cambio di benefici, preferenze sessuali, ecc. – sono determinati non solo e non tanto dagli ormoni, ma dall’esperienza innata e acquisita.

Abbiamo un canale Lifestyle Zen sulla corretta alimentazione, fitness, riposo di qualità e intrattenimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Cos’è l’amore da un punto di vista scientifico, amore e processi biochimici, ormoni dell’amore.ultima modifica: 2024-05-10T08:04:36+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.