Il tuo mondo

Caviale rosso durante l'allattamento, è possibile o no


Si ritiene che le donne durante l'allattamento debbano essere molto selettive nel cibo. Qualsiasi sostanza in eccesso, una volta nel latte materno, può provocare un'allergia in un bambino. Qui, ad esempio, c'è una nota prelibatezza: il caviale rosso. Posso mangiarlo o no durante l'allattamento? Infatti, molti frutti di mare e pesce dovrebbero essere maneggiati con cautela durante la gravidanza e l'allattamento a causa del loro alto contenuto di mercurio. Ma il salmone non è uno di questi.
Cos'è comunque il caviale rosso? Questo è caviale di specie di salmone, come:
  1. Trota;
  2. Salmone atlantico;
  3. salmone rosa;
  4. salmone coho;
  5. salmone rosso;
  6. Cheta;
  7. salmone del Caspio;
  8. Taimen e altri.
Alcuni dei tipi di caviale sono considerati prelibatezze, mentre altri sono meno apprezzati per il loro gusto.

Dieta durante l'allattamento: regole generali

Per prima cosa devi capire che qualsiasi prodotto che mangi influenzerà il benessere del bambino. Pertanto, quando provi qualcosa per la prima volta durante l'allattamento, tieni traccia di come reagisce il bambino. La stessa regola vale per il caviale rosso. Prestare attenzione se:
  • Il bambino ha macchie rosse sulle guance, sui gomiti o sulle ginocchia. Questo è un sintomo di dermatite atopica nei neonati;
  • Il bambino sviluppa indigestione (gas, gonfiore, rigurgito frequente, cambiamenti di consistenza delle feci).
Molto dipende dalla quantità mangiata. Molto probabilmente, se provi il caviale rosso a una festa di famiglia, non influirà in alcun modo sul bambino.
In generale, alcuni divieti alimentari basati sulla scienza per nessuna madre che allatta. Non stiamo parlando di alcol, droghe o sigarette ora: sono severamente vietati. Tuttavia, qualsiasi alimento durante l'allattamento è considerato consentito, a meno che non influisca sul benessere del bambino. E la reazione nei bambini è molto spesso strettamente individuale
Sì, c'è una raccomandazione: non mangiare cibi rossi nei primi giorni di vita di un bambino. Questi sono quelli che possono causare reazioni negative. Ma questo vale soprattutto per i prodotti vegetali (pomodori, fragole) a causa del contenuto del pigmento rosso licopene. L'unica regola: devi mangiare quanto più cibo naturale ed equilibrato possibile e non appoggiarti a cibi con additivi artificiali.

Perché il caviale rosso può essere pericoloso per le madri che allattano

Nonostante il fatto che in sostanza tutti i salmoni siano pesci marini, hanno anche dei parassiti. Pertanto, è molto importante acquistare solo caviale pastorizzato già pronto. Il nutrizionista, Dr. Kimberley A. Tessmer, scrive su Pregnancy.org che il principale pericolo potenziale del caviale rosso per le madri in gravidanza e in allattamento è la listeriosi. È un'infezione batterica causata dal batterio Listeria monocytogenes.
Quando acquisti caviale rosso per una festa o semplicemente per regalarti un regalo , assicurati di prenderlo in lattine di fabbrica arrotolate. Devono essere etichettati e pastorizzati, ovvero lavorati a bagnomaria ad alta temperatura o al microonde
Non dimenticare di prestare attenzione alla composizione del prodotto: non dovrebbe contenere nulla di estraneo, ad eccezione del vero caviale e del sale. Tutti i tipi di conservanti, aromi, che a volte vengono aggiunti per conferire al prodotto un sapore affumicato, sono molto indesiderabili. Possono causare una reazione allergica nel bambino. Inoltre, all'aria aperta, il prodotto, di norma, si deteriora e si deteriora rapidamente. Pertanto, il caviale rosso dovrebbe essere servito sul tavolo immediatamente dopo l'apertura del barattolo. Ebbene, il terzo - non esattamente un pericolo - ma un fastidio è che il caviale rosso è solitamente salato e dopo di esso vuoi davvero bere.

I benefici del caviale rosso durante l'allattamento

Altrimenti, le uova di pesce sono ottime per le donne incinte e che allattano. Contengono un'enorme quantità di vitamine e minerali che sono così necessari per la crescita e lo sviluppo del bambino:
  1. Vitamine A e C, vitamina E;
  2. Tiamina (vitamina B1);
  3. Riboflavina;
  4. Acido folico;
  5. niacina;
  6. acido pantotenico;
  7. Fosforo;
  8. Zinco;
  9. Selenio.
Tuttavia, il principale vantaggio del caviale rosso durante l'allattamento al seno sono gli acidi grassi polinsaturi omega-3. Circa 85 grammi di caviale contengono fino a 2 grammi di PUFA essenziali. E sono molto importanti, perché aiutano a formare il sistema nervoso, partecipano allo sviluppo del cervello del bambino.

Sommario

Il caviale rosso è ottimo per l'allattamento. Ma devono essere soddisfatte diverse condizioni:
  1. Assenza di sintomi negativi nel bambino;
  2. Pastorizzazione;
  3. Nessun additivo artificiale (conservanti, coloranti, aromi);
  4. Il caviale deve essere fresco.
Per quanto riguarda i pesci d'acqua dolce, il loro caviale (come la carne di questi pesci) è sconsigliato a causa del pericolo di parassiti. In generale, è consentito mangiare caviale rosso durante l'allattamento. Ma è meglio non mangiarlo tutti i giorni. E sicuramente non mangiarlo se noti una reazione allergica nel tuo bambino.