Zinco, implicazioni sulla salute, cause e sintomi di carenza, parere del medico.

Il medico ha parlato dell’importanza dello zinco per la salute Elena Titarenko.

Lo zinco è un oligoelemento che svolge funzioni importanti per la normale vita umana. Questo è uno degli elementi più comuni dopo il ferro. È presente in tutti gli organi e le strutture. Un’alta concentrazione di zinco si trova nel tessuto muscolare e osseo. Il corpo di un adulto contiene circa 2 g di zinco.

Fabbisogno giornaliero

Secondo Rospotrebnadzor, il fabbisogno giornaliero di un micronutriente è:

—bambini fino a 6 mesi — 2 mg;

—7-11 mesi—3 mg;

—1—2 anni—5 mg;

—3—6 anni—8 mg;

—7-10 anni—10 mg;

—adulti—12 mg;

—durante la gravidanza—15 mg.

Il ruolo dello zinco nel corpo umano

Lo zinco è un componente integrale di un gran numero di enzimi e proteine. Partecipa a reazioni e processi chimici vitali per il corpo.

1. Assicura la crescita e lo sviluppo del tessuto osseo e muscolare. Svolge un ruolo importante nella sintesi del collagene.

2. Influenza la formazione delle difese dell’organismo contro le infezioni virali e batteriche. Riduce la probabilità di processi infiammatori.

3. Ha proprietà antiossidanti. Mantenere un livello normale di zinco nel corpo previene lo sviluppo di malattie croniche.

4. Migliora la qualità della memoria e prontezza mentale.

5. Previene l’aumento dell’affaticamento, aumenta l’efficienza.

6. Influisce sulla salute e sull’aspetto di capelli, unghie e pelle.

7. Partecipa alla biosintesi (il processo di creazione di sostanze organiche complesse durante le reazioni biochimiche) di amminoacidi, proteine e ormoni.

8. Partecipa al metabolismo delle vitamine. Lo zinco accelera l’assorbimento della vitamina A. Un’assunzione sufficiente dell’oligoelemento nel corpo ha un effetto preventivo sulle malattie degli organi visivi.

9. Lo zinco fornisce gusto e olfatto.

10. Essenziale per il corpo per abbattere proteine, carboidrati e grassi.

11. Lo zinco influisce sul normale funzionamento del sistema riproduttivo di uomini e donne.

12. Svolge un ruolo importante nella crescita e divisione cellulare. L’oligoelemento è necessario per le donne incinte, i bambini e gli adolescenti.

13. Lo zinco aiuta a ridurre il livello di stress psico-emotivo. L’elemento riduce la quantità di cortisolo – ormone dello stress.

14. Contribuisce al funzionamento stabile del sistema cardiovascolare, influenza indirettamente la pressione.

15. I livelli di zinco devono essere monitorati per le persone con diabete. Il microelemento influisce sul livello di zucchero nel sangue.

Sintomi di carenza di zinco nel corpo umano

Lo zinco è un elemento di cui tutte le popolazioni hanno bisogno. È uno degli oligoelementi di base necessari sia per i bambini che per gli adulti. Se il corpo non riceve abbastanza zinco, lo segnala con una serie di sintomi.

1. Con la mancanza di un microelemento, il processo di crescita e sviluppo rallenta e il peso corporeo diminuisce.

2. Poiché lo zinco supporta la crescita e il normale funzionamento delle cellule immunitarie, la sua carenza provoca interruzioni nelle difese del corpo. Sono caratteristiche le frequenti malattie virali e batteriche. Il periodo di recupero è notevolmente allungato.

3. La carenza di zinco influisce negativamente sulla qualità della visione.

4. Negli adulti, una carenza dell’elemento può portare a disfunzioni sessuali.

5. Possono comparire situazioni stressanti, tensione nervosa e depressione.

6. Si verifica un degrado della memoria.

7. La percezione del gusto è disturbata, a volte è possibile la sua completa perdita. L’olfatto peggiora.

8. Piccole ferite e abrasioni richiedono molto tempo per guarire.

9. Le unghie soffrono, diventano fragili e c’è anche un’eccessiva perdita di capelli.

10. Il lavoro del tratto gastrointestinale peggiora, le feci e la peristalsi intestinale sono disturbate.

Cause della carenza di zinco

Secondo l’OMS, al momento, la carenza di zinco è stata identificata in 2 miliardi di persone nel mondo.

Poiché lo zinco non è sintetizzato nel corpo umano, questo microelemento deve provenire dall’esterno. Per questo motivo, la carenza di zinco è più comune in coloro che violano i principi di una dieta sana. Non dovresti limitarti a mangiare cibi sani e ricorrere a diete senza controllo medico.

Cosa causa la carenza di zinco

– Insufficiente assunzione di zinco dal cibo;

– aumento del bisogno fisiologico (infanzia, adolescenza);

– assorbimento di zinco alterato, insufficienza del suo assorbimento;

– perdite eccessive dovute a malattie del tratto gastrointestinale o farmaci.

Gruppo di rischio

—vegetariani, poiché questo microelemento viene assorbito peggio dai prodotti di origine vegetale che da quelli di origine animale;

– donne in gravidanza e in allattamento;

– persone con malattie del tratto gastrointestinale;

– persone che soffrono di alcolismo;

– per malattie croniche dell’apparato escretore;

– L’assunzione regolare di farmaci accelera l’eliminazione dello zinco dal corpo.

Prevenzione della carenza di zinco

Gli oligoelementi dei prodotti animali vengono assorbiti meglio che da frutta, verdura e verdura. A questo proposito, vale la pena notare che i vegetariani dovrebbero consumare più zinco rispetto al limite superiore della quantità raccomandata.

Cereali e legumi contengono acido fitico, che interferisce con l’assorbimento dello zinco. Pertanto, prima della cottura, si consiglia di mettere a bagno piselli, ceci e fagioli in acqua per diverse ore.

In questo caso diminuisce la quantità di acido che impedisce l’assorbimento dello zinco. La biodisponibilità del microelemento aumenta.

I preparati a base di zinco possono essere prescritti da un medico come prevenzione della carenza di oligoelementi sulla base di test di laboratorio.

La principale fonte di micro e macro elementi utili per l’uomo è il cibo. Più è vario ed equilibrato, più nutrienti riceve il corpo.

Alimenti ricchi di zinco

Lo zinco non è sintetizzato nel corpo umano. Per evitare la sua carenza, dovresti mangiare cibi ad alto contenuto di oligoelementi.

Frutti di mare

Cozze, calamari, gamberi si usano per fare zuppe, secondi piatti, insalate. Sono una fonte di un prezioso microelemento per il corpo. I frutti di mare contengono Omega-3, che è necessario per il pieno funzionamento del cervello.

Carne

I prodotti animali sono particolarmente ricchi di zinco. Ciò è dovuto al fatto che non contengono fitina, che impedisce l’assorbimento del minerale. La biodisponibilità dello zinco è elevata nel manzo, nel maiale e nel pollo. Affinché i piatti di carne siano i più utili per il corpo e non causino conseguenze negative dal tratto intestinale, devono essere cucinati correttamente. Invece di friggere, puoi far bollire o cuocere la carne. Le verdure fresche o in umido sono adatte come aggiunta al piatto.

Uova

Le uova sono ricche di vitamine e minerali che hanno un effetto benefico sull’organismo.

Ci sono molti modi per cucinare le uova. Si aggiungono alle insalate, i pasticceri usano per creare creme e dessert. Le uova si sposano bene sia con i prodotti a base di carne che con le verdure. Spesso le uova fritte vengono consumate a colazione. Le uova devono essere lavate bene prima della cottura per evitare la contaminazione con la salmonellosi. Inoltre, con un buon trattamento termico, la probabilità di un disturbo è ridotta.

Noci

Le noci sono indispensabili come spuntino salutare. Oltre a frutta fresca e bacche, possono diversificare il tuo pasto arricchendo il corpo con zinco, magnesio , vitamine e fibre. È conveniente portare le noci con te in viaggio, in viaggio o durante un picnic.

Zinco in eccesso nel corpo umano

È quasi impossibile ottenere un’overdose di zinco con il cibo. Questo effetto è più probabile in caso di assunzione di farmaci e integratori alimentari.

Sintomi da sovradosaggio di zinco

– dolore addominale;

– nausea, vomito;

– disturbi delle feci (diarrea);

– cambiamento della pressione sanguigna;

– comparsa di reazioni allergiche.

Va notato che con un aumento del livello dell’oligoelemento, l’assorbimento del ferro è compromesso. Ciò può causare anemia, che a sua volta comporterà una serie di conseguenze negative per il corpo. L’anemia da carenza di ferro richiede supervisione e trattamento medico. Non assumere farmaci e integratori senza prescrizione medica.

Zinco, implicazioni sulla salute, cause e sintomi di carenza, parere del medico.ultima modifica: 2024-06-02T08:05:01+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.