Il tuo mondo

Di cosa tratta la serie del mercoledì, perché la serie del mercoledì è così popolare, cos'è il mercoledì e perché tutti ne parlano.


Parliamo del nuovo-vecchio successo che ha conquistato i social network.

A fine novembre, la serie Wednesday sulle avventure di Wednesday Addams, un goth girl, è stata rilasciata su Netflix - un'adolescente dell'universo cult "The Addams Family". Lo spettacolo è diventato rapidamente uno dei più riusciti nella storia della piattaforma di streaming: è il terzo progetto nella storia di Netflix, le cui visualizzazioni hanno superato un milione di ore in un solo mese. Solo la quarta stagione di Stranger Things e The Squid Game poteva mostrare un simile risultato prima. Altri criteri per il successo di successo sono due nomination per il Golden Globe Award, molti articoli su come ripetere lo stile del personaggio principale e il ballo di mercoledì che ha venduto rapidamente su Tik-Tok.

Tuttavia, l'eccezionale popolarità dello spettacolo non sorprende, poiché se scomponi mercoledì nelle sue componenti, diventa chiaro che il successo è stato predeterminato dai produttori fin dall'inizio.

Mercoledì Addams Modello di ruolo

La famiglia Addams apparve per la prima volta sul New Yorker nel 1938 come fumetto. Oscuri e infernali, ma divertenti e affascinanti, gli Addams hanno rapidamente affascinato il pubblico con la loro satira ben mirata della società americana e l'umorismo nero. Negli anni '60 sono apparsi per la prima volta in televisione sotto forma di serie, e negli anni '90, sui grandi schermi, diventando un lungometraggio, che li ha resi famosi in tutto il mondo.

La famiglia Addams è composta principalmente dalla coppia sposata Morticia e Gomez, dalla loro figlia adolescente Wednesday e dal figlio minore Pugsley. Ci sono altri personaggi, ma sono piuttosto episodici. Mercoledì? una ragazza cupa con tendenze sadiche e un aspetto gotico. Negli anni '90, questo personaggio è entrato nel cuore di molti spettatori quando Christina Ricci lo ha interpretato nei film di Addams.

Netflix è il primo spin-off della Famiglia Addams, e Wednesday diventa un punto centrale figura, e non parte di un insieme di eroi equivalenti. Il mercoledì rappresenta un archetipo comune dell'adolescente sarcastica, intelligente e solitaria che è diversa dai suoi coetanei e rifiuta i comportamenti stereotipati imposti dalla società. Un altro esempio popolare di tale personaggio è il caustico e sociofobo protagonista della serie animata di MTV Daria tra il 1997 e il 2002. Una versione più morbida di questo tipo può essere considerata Lisa Simpson di The Simpsons, Maeve di Sex Education o Enola Holmes dell'omonimo spettacolo con Millie Bobby Brown.

Il mercoledì non ha niente a che fare con i tipici modelli di ruolo per ragazze e donne. Indossa abiti neri, bianchi e grigi e odia i colori, si comporta come una sociopatica priva di emozioni e preferisce uscire nella cripta piuttosto che nella discoteca della scuola. Automaticamente, vuoi scrivere mercoledì nella categoria degli emarginati, dal momento che le persone al di fuori della famiglia Addams si allontanano letteralmente da lei. Ma non è ancora un'emarginata, perché non cerca nemmeno di accontentare nessuno e di unirsi a nessuna comunità. Non si definisce attraverso relazioni romantiche, di amicizia e familiari, concentrandosi esclusivamente sul suo mondo interiore e sui suoi sentimenti.

Mercoledì è così fedele a se stessa e non disposta a cambiare per compiacere chiunque scelga di stare da solo. È forte e quando qualcuno cerca di avvelenarla, lei reagisce. Un tale modello per le ragazze è ancora nuovo nella moderna cultura pop, quindi ha molti fan che hanno finalmente trovato un personaggio con cui identificarsi. L'esempio di mercoledì dice agli spettatori che puoi scegliere umorismo oscuro e cose strane e sarai comunque rispettato e amato non meno che se scegli dei pony carini e un arcobaleno.

Inoltre, mercoledì è una mascotte per chiunque si senta un emarginato, indipendentemente dal sesso . Mostra che non c'è niente di sbagliato nell'essere diversi e nel non essere accettati dagli altri. È facile provare empatia per lei e trovare un terreno comune, poiché mercoledì ha una chiara storia di diventare la persona che è. È diventata introversa e chiusa in molti modi perché il mondo una volta non l'ha accettata e l'ha derisa, ma alla fine, un senso pronunciato della sua identità unica è diventata la sua forza. Una delle cose più belle di Wednesday è la sua trasformazione da persona dal cuore di ghiaccio a personaggio un po' più sensibile dopo aver sfiorato la vera amicizia, che Jenna Ortega ha saputo interpretare sottilmente.

Convitto, magia e superpoteri

Gli eventi principali della serie si svolgono nel collegio per adolescenti con "specialità" "Mai più" e dintorni: sirene, vampiri, lupi mannari, sirene e altri possessori di superpoteri magici studiano lì. Mercoledì finisce lì quando diverse scuole americane tradizionali la respingono. Una volta a Nevermore, Morticia e Gomez si sono incontrati e si sono innamorati. Nella città più vicina, gli adolescenti meravigliosi vengono trattati in modo diverso: qualcuno non li vede come problemi, ma qualcuno sogna di sbarazzarsi dei vicini dubbiosi, che vedono come pericolosi estranei.

Un collegio per adolescenti con abilità straordinarie che spaventano la gente comune è un luogo popolare per progetti di cultura pop. Qui puoi ricordare il franchise sul mago Harry Potter e gli X-Men. Intenzionalmente o no, il mercoledì è molto simile a Harry Potter: uniformi scolastiche, oscuri segreti del passato, una storia poliziesca con colpi di scena imprevedibili, una foresta pericolosa, artefatti magici, sport (in questo caso, regate), oscure profezie, un misto di umorismo e tragedia, insegnanti eccentrici e veri amici.

Forse ora è il momento di ripensare a Potter. Anche se le avventure del ragazzo mago britannico sembrano ancora calde, ma ora voglio vedere un personaggio femminile nel ruolo della principale combattente contro il male. La compagna di Harry Potter, Hermione, è stata ed è ancora fonte d'ispirazione per molti, ma è sempre rimasta in disparte. Mercoledì? una grottesca versione gotica di Harry Potter con una mano di origine sconosciuta come animale domestico al posto di un gufo. L'unica cosa che ricorda il Potteriano e provoca sincero sconcerto in "Mercoledì" è la computer grafica, che sembrava rientrare nella serie del 2022 dei film di Potter, l'ultimo dei quali è uscito più di dieci anni fa.

Un altro aggiornamento del mercoledì sul genere "adolescenti salvano il mondo con la magia" è una discussione su genere, femminismo, tolleranza, imperialismo, colonialismo e altri temi caldi della modernità, che in Harry Potter era o molto illusorio o in modo piuttosto dubbio. Forse l'immediatezza di Netflix sembrerà fastidiosa e invadente a qualcuno, ma oggi sembra adeguata.

Wednesday, come Harry Potter, è un fantasy evasivo con immagini accattivanti, una storia poliziesca avvincente e umorismo. Tali progetti saranno sempre richiesti finché esisterà l'umanità, perché ti permettono di sfuggire ai problemi personali e globali. E il 2022 è un momento estremamente difficile per molti. È importante che questa non sia una fantasia vuota: attraverso il suo personaggio principale, ispira gli spettatori a essere se stessi, a non arrendersi, ad aiutare gli altri ea fare amicizia. Ora che quel messaggio sembra dolorosamente rilevante, è facile per Wednesday perdonare grafici discutibili, cliché e colpi di scena troppo irrealistici anche per un mondo di magia.