Come ripristinare l’alimentazione dopo le vacanze di Capodanno, tornare a una corretta alimentazione, consigli di un nutrizionista.

Non devi rinunciare alle visite e alla dieta.

Il nuovo anno non è senza ragione chiamato la festa dello stomaco. Da Capodanno e per tutto il fine settimana, le tavole sono piene di prelibatezze e trovare un’insalata senza maionese è più difficile che trovare un’Atlantide allagata.

Secondo le statistiche, una persona su due mangia troppo durante le vacanze di Capodanno e una persona su tre guadagna chili in più. Ti dico come fermare la gola delle vacanze e tornare a una corretta alimentazione.

Qual è il rischio di mangiare troppo durante le vacanze

Affinché le vacanze non si trasformino in problemi digestivi e causino un aumento di peso, ti consiglio vivamente di abbandonare l’idea di mangiare tutto il fine settimana, dimenticando le principali regole di una sana alimentazione .

L’abuso di dolcetti porterà a disturbi allo stomaco, problemi di digestione e pancreas e può provocare un attacco di pancreatite e gastrite.

Cerca di celebrare le feste di buon umore al tavolo festivo, ma non dimenticare la tua salute.

Cosa mangiare in vacanza< / forte>

Nelle sere di festa, riduci al minimo il consumo di alcol. Le bevande alcoliche aumentano l’appetito, contengono calorie liquide, interferiscono con l’assorbimento del cibo.

A una festa, prova a seguire la regola del piatto unico: metti subito nel piatto alcune prelibatezze che hai intenzione di provare. Questo approccio ti consentirà di stimare la quantità di cibo consumato, perché spesso aggiungiamo cibo senza accorgerci di aver già mangiato troppo.

Come ripristinare la modalità dopo le vacanze

La riduzione dello stress alimentare dopo le feste dovrebbe essere graduale.

Per prima cosa, devi cambiare la tua dieta e tornare alle dimensioni normali delle porzioni. Evita gli spuntini costanti durante la giornata e termina il pasto sul palco “leggermente affamato” .

In secondo luogo, dopo una settimana di pasti festivi, consiglio di preparare una sana colazione: porridge integrale, frittata al vapore, tofniki. Il primo pasto dovrebbe essere completo, quindi non finire il panino con insalata e caviale di ieri a colazione: il loro tempo è finito.

Una colazione equilibrata aiuterà la digestione a tornare al suo pieno lavoro e ridurre le dimensioni della porzione riporterà lo stomaco alle dimensioni normali.

Nella fase di recupero, consiglio di seguire alcune regole:

  • ridurre le porzioni del 30-50% del volume di Capodanno;

  • consumare pasti più piccoli ogni due o tre ore;

  • ultimo pasto almeno tre ore prima di coricarsi;

  • 15 minuti prima di un pasto, bevi un bicchiere di acqua tiepida a piccoli sorsi, un’ora dopo un pasto – un altro bicchiere. Questo darà una sensazione di pienezza allo stomaco e aiuterà a rimuovere le tossine accumulate.

Consiglio di ridurre le calorie totali del 20% durante lo scarico. Puoi trascorrere diversi giorni in questa modalità e poi tornare alla tua solita norma.

In nessun caso non soffrire la fame dopo le feste di Capodanno, anche se hai visto qualche chilo in più sulla bilancia. I pasti abbondanti causano ritenzione idrica, quindi piccole fluttuazioni di peso sono naturali. Cambiare la dieta aiuterà a normalizzare il peso e ad accelerare il metabolismo.

Subito dopo le feste festive, è utile organizzare una giornata vegetariana e rinunciare alla carne. Escludi dal menu salse grasse, salsicce, fritte e affumicate.

Durante il giorno, mangia verdure ricche di fibre, al vapore, al forno, bollite o crude.

Prepara insalate di verdure con cavolo e verdure, cuoci broccoli e fagiolini, cuoci zuppe di verdure.

Per dessert, puoi avere una macedonia o una manciata di noci con frutta secca. È meglio rifiutare torte, pasticcini e dolci dai regali di festa.

La cena dovrebbe essere leggera, prevalentemente eubiotica, con un minimo di carboidrati. Per una cena di recupero completo, andranno bene un pezzo di pesce al forno e una grande porzione di insalata di verdure o verdure fermentate, come i crauti fatti in casa. Organizza la cena entro e non oltre le 19:00-20:00 in modo che il tratto digestivo abbia il tempo di digerire il cibo prima di andare a letto.

Durante il giorno è necessario bere abbastanza acqua pulita (la norma individuale è di 30 ml per 1 kg di peso corporeo). L’acqua naturale pura aiuterà il corpo a liberarsi dei prodotti di decomposizione di prelibatezze e dolci grassi. L’acqua regola i segnali della fame, proteggendo dall’eccesso di cibo. Prova a bere un bicchiere di acqua calda a piccoli sorsi quando ti senti affamato, spesso dopo la sensazione di fame scompare, perché al corpo mancava l’acqua, non il cibo.

Oltre all’acqua si possono bere tisane, bevande riscaldanti senza sciroppi e senza zucchero, decotti di camomilla, salvia, melissa, rosa canina. Lo zenzero fresco può essere aggiunto alle bevande.

Noto che non solo la normalizzazione del regime alimentare, ma anche la riduzione della quantità di sale aiuterà a far fronte al gonfiore dopo le vacanze. Cerca di aggiungere minimamente sale ai piatti pronti, rifiuta sottaceti e conservanti, snack salati, prelibatezze, caviale rosso.

Disintossicazione da alcol, movimento e sonno sano sono tre pilastri del recupero e del recupero dopo le vacanze. Assicurati di aggiungere attività fisica alla tua vita. Non dovresti iniziare bruscamente ad allenarti in palestra, esercizi leggeri e tranquille passeggiate all’aria aperta, bastano visite in piscina. Esercizi di respirazione, yoga, varie meditazioni aiutano a recuperare e sostenere il lavoro del corpo.

Verso la fine delle vacanze di Capodanno, cerca di andare a letto un’ora prima rispetto ai fine settimana, in modo che all’inizio delle giornate lavorative il tuo sonno sia di almeno sette-otto ore.

Rilassanti bagni serali, aria fresca in camera da letto, aromaterapia, evitare TV e gadget un’ora prima di addormentarsi aiuteranno a normalizzare il sonno.

Seguire tutti questi consigli ti consentirà di tornare in buona salute in appena una settimana, normalizzare l’alimentazione e aumentare la vitalità.

Abbiamo un canale Lifestyle Zen sulla corretta alimentazione, fitness, riposo di qualità e intrattenimento. Iscriviti per ricevere informazioni più utili su come prenderti cura di te stesso e migliorare ogni giorno!

Come ripristinare l’alimentazione dopo le vacanze di Capodanno, tornare a una corretta alimentazione, consigli di un nutrizionista.ultima modifica: 2024-06-10T17:05:21+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.