Il tuo mondo

Arsenico, mercurio, radio. Come l'umanità si è distrutta alla ricerca dell'eterna giovinezza


"Dottore, cosa devo prendere per rimanere giovane per sempre?" Tale richiesta è stata apprezzata dai pazienti sin dai tempi antichi. E dove c'è domanda, c'è sempre offerta. La nostra escursione storica nel passato ti aiuterà a scoprire quali mezzi per prolungare la giovinezza hanno avuto successo in momenti diversi.

Dalle bevande degli dei al bere oro

Da tempo immemorabile, l'umanità ha cercato di diventare come le divinità, perché le divinità sono per sempre giovani e non muoiono mai. Secondo le leggende, gli antichi dei greci usavano l'ambrosia, gli antichi dei indiani usavano l'amrita e gli antichi dei egizi usavano l'acqua dell'immortalità. E la gente sospettava che le "bevande degli dei" potessero essere utili a una persona, così la ricerca dell'elisir di giovinezza andò oltre i confini dei miti e divenne reale. Ad esempio, l'imperatore cinese Qin Shi Huangdi inviò due grandiose spedizioni nel 219 e nel 210 a.C. e. alla ricerca di una bevanda per l'immortalità. C'erano credenze più bizzarre tra i nostri lontani antenati. Ad esempio, si credeva che la vecchiaia fosse la perdita di calore interno. E per ringiovanire basta mettere una ragazza sul petto. Alcune persone anziane seguono ancora questa ricetta e molte riescono addirittura a prolungare la loro vita. Tuttavia, una tale fonte di giovinezza è estremamente instabile, sarebbe bello trovare ancora un elisir con una ricetta più comprensibile. Durante il Rinascimento, gli europei cercarono di ringiovanirsi con il mercurio. I medici italiani del XV secolo raccomandavano agli anziani di bere il latte delle donne. Nel XVI secolo in Francia, i rappresentanti della nobiltà cercarono di appianare le rughe con l'oro. "Poiché questo nobile metallo è resistente alla corrosione, può darci eterna giovinezza e salute", hanno ragionato. Ingoiare oro era del tutto inutile. Questo è stato scoperto dagli alchimisti medievali: l'oro verrà fuori. Nel XVI secolo, il naturalista svizzero Paracelso trovò un modo per rendere digeribile il metallo prezioso. Ha raccontato al mondo di bere oro, che curerà tutte le malattie, ringiovanirà e ripristinerà il corpo, salvo dalla mania, dai balli di San Vito, dall'epilessia e renderà felici i cuori umani. Il metallo prezioso è stato sciolto in una miscela di acido nitrico e acido cloridrico e da esso è stato isolato un sale, che è stato poi diluito in acqua. Ma il farmaco non aveva proprietà diverse dalla tossicità.

Onnipotente Arsenico

Nel XVI secolo, l'umanità aveva una vasta esperienza nella gestione delle sostanze tossiche. Fin dall'antichità, l'arsenico è stato considerato uno dei migliori mezzi di ringiovanimento. Ora sappiamo che l'arsenico è un veleno per lo sterminio dei roditori, ma un tempo, fin dall'antica Grecia, veniva usato a piccole dosi come medicinale. Sorprendentemente, l'arsenico rimase ai vertici dei prodotti antietà fino alla seconda metà del XIX secolo. Ad esempio, era popolare nel villaggio della Stiria, nell'Austria meridionale. C'erano leggende secondo cui i suoi abitanti non si ammalano mai e vivono in modo innaturale a lungo, e tutto grazie all'arsenico. Il medico svizzero Johann Jakob von Chudi è venuto a controllare le voci. In una delle case fu subito invitato a cena, ea tavola Chudi notò che i volti dei padroni di casa erano paffuti e dalle guance rosee. Queste persone sembravano abbastanza sane, anche se ogni giorno avvelenavano i loro corpi con del veleno.
"All'inizio ho persino pensato che la storia dell'arsenico fosse una finzione", ricorda Chudi. "Ma una volta arrivato, devi condurre un'indagine approfondita." Alla presenza di un medico, i membri della famiglia hanno messo sul tavolo una bottiglia di arsenico e hanno cominciato a cospargerla di un pizzico: del pane, delle patate, come se fosse sale normale. Dopo aver scattato foto e misurato la dose, il medico ha parlato di questo know-how in Europa. Tutti sono rimasti particolarmente colpiti dal ritratto di una bella e giovane donna tordo: sembrava essere una prova vivente dell'utilità dell'arsenico. Tuttavia, in seguito si è scoperto che questa donna della Stiria è morta per avvelenamento.
A quel punto, molti hanno già ringiovanito con l'arsenico. Nell'era vittoriana, divenne una componente importante di cosmetici costosi, faceva parte del risciacquo del sapone e dei capelli. Dal momento che il veleno espande i capillari, per qualche tempo ha dato alla sua faccia un aspetto ingannevolmente sano e fiorito. E solo sperimentalmente, le donne hanno capito che questo strumento crea dipendenza e la sindrome di cancellazione più grave: ansia, perdita di appetito, disturbi respiratori e altri segni di rottura. Molti semplicemente non potevano fermarsi e morirono né da un overdose né da un terribile tormento in caso di cancellazione. I sopravvissuti hanno raccontato come sono riusciti a raggiungere la bellezza, e i morti sono rimasti in silenzio, il che ha reso possibile per il topo per molto tempo a non trasformare la loro attività redditizia per molto tempo.  

bellezza radioattiva

Non ho avuto il tempo di passare attraverso la moda per l'arsenico, poiché la scienza ha lanciato un nuovo rimedio alla sofferenza - alla fine della radioattività del XIX secolo è stata aperta. E all'inizio questo fenomeno sembrava essere qualcosa di molto misterioso e misterioso. La parola "radiazione" divenne rapidamente sinonimo della parola "miracolo" e quando la tecnologia della produzione di radio fu semplificata nel 1913, creme radioattive per mani e viso, sapone, dentifricio, rossetto, lavaggio in polvere con radio, bevande con denti apparire nelle farmacie. In Europa e negli Stati Uniti, esistono anche centri radio spa, dove i clienti si sono immersi in bagni radioattivi e hanno reso appropriate inalazioni. ; Questa scoperta ha permesso alla radioattività e a tutte le sue qualità miracolose di uscire dalla porta dell'ufficio di un medico specialistico e diventare accessibili a tutti e a tutti. Ma i cosiddetti attivatori erano particolarmente apprezzati: dispositivi speciali per aggiungere il radio all'acqua potabile. Il più popolare era il Revigator economico e quindi ben distribuito. A differenza degli attivatori complessi che facevano passare l'acqua attraverso un filtro con una sostanza attiva, il Revigator era semplicemente un contenitore fatto di minerale contenente radio. La sera versi all'interno un paio di litri di acqua pulita e al mattino ha già ricevuto una dose di radiazioni. Ma quando le vendite raggiunsero il picco, accadde qualcosa che nessuno si aspettava: l'American Medical Association testò il "Revigator" e lo riconobbe come un ciarlatano! Secondo le normative, tutti i radioattivatori fabbricati devono ricevere uno speciale certificato di autenticità e generare almeno 2 μCi (74 Bq) di radon per litro d'acqua in 24 ore! "Revigator" non poteva far fronte a una tale dose. Si è scoperto che si trattava di pura truffa.

Professor Preobrazenskij dalla Russia

In Russia, la moda delle radiazioni è arrivata un po' più tardi. A quel tempo, un altro metodo di ringiovanimento, ancora più sperimentale, era associato al nostro paese. È stato inventato dal chirurgo Sergei Voronov. Alla fine del XIX secolo studiò in Francia con Charles Brown Sekar, l'autore dell'idea dell'effetto positivo degli estratti delle ghiandole sessuali sul corpo umano. Sekar si è iniettato un elisir a base di ghiandole di cani e cavie: l'effetto è stato di breve durata, ma lo studente è andato oltre l'insegnante.

Foto: yorokobu.es

Voronov si esercita da molto tempo sugli animali. Ho trapiantato tessuti di individui giovani in vecchie capre e montoni, e il risultato è stato eccellente. L'appetito sarebbe stato restituito agli animali indeboliti, hanno nuovamente acquisito velocità di movimento e si sono ricoperti di peli più folti ... Il 12 giugno 1920, a Parigi, un chirurgo ha eseguito il primo trapianto della ghiandola seminale da una scimmia a un essere umano. Anche il risultato ebbe successo e nei quattro anni successivi furono eseguite più di cinquanta operazioni di questo tipo. Presto, i rappresentanti dell'establishment parigino vennero a conoscenza di Voronov. E a molti anziani sacchi di denaro piacevano molto le idee del chirurgo, così ogni giorno c'erano sempre più clienti, uno più ricco dell'altro. Inutile dire che anche il prezzo dell'operazione cresceva regolarmente, le ghiandole seminali dei babbuini erano richieste senza precedenti. Ai testicoli umani, il medico ha aggiunto un sottile "taglio" del farmaco, che ha attecchito (come si credeva allora) nel corpo del ricevente e ha iniziato a produrre ormoni sessuali. Piuttosto, potrebbe essere chiamato "innesto" di energia della scimmia. Il medico ha eseguito operazioni simili a Parigi, New York, Algeria e ben presto 45 chirurghi e professori hanno lavorato in tutto il mondo utilizzando il metodo Voronov.
"Ho incontrato il signor E. L. otto mesi dopo l'operazione... Ha perso metà della sua obesità, i suoi occhi erano chiari, i suoi movimenti erano vigorosi... Il grasso è scomparso, i muscoli si sono rafforzati , e persino la testa calva ricoperta da una spessa peluria bianca. Quest'uomo sembrava davvero 15-20 anni più giovane. Stato fisico e mentale, vita sessuale: tutto è completamente cambiato grazie all'effetto della mia vaccinazione ", ha affermato Sergey Voronov.
Sapeva pubblicizzare i suoi metodi miracolosi e credeva che tra 50 anni, o anche prima, sarebbe stato possibile compiere operazioni ancora più scandalose: trapiantare le gonadi in ragazzini, creando ed educando una nuova razza di potenti persone - superumani! Nonostante le idee francamente strane e fantastiche, a metà degli anni '30 Voronov era ancora uno specialista rispettato. In francese apparve anche un nuovo verbo: voronofiser, che significava "ringiovanire". E lo stesso Voronov divenne il prototipo di molti personaggi letterari: il professor Preobrazenskij di Bulgakov, il dottor Salvator nel romanzo di Alexander Belyaev "L'uomo anfibio". In generale, una superstar del mondo della medicina. Tuttavia, negli anni '30, la sua fama cominciò a svanire. Alcuni pazienti sono morti, mentre altri si sono lamentati del fatto che le operazioni di vaccinazione non hanno funzionato per molto tempo. Alla fine, il professore fu accusato di ciarlataneria e presto dimenticato.

Foto: Neveshkin Nikolay

Sangue giovane

Anche nei tempi antichi, la gente credeva che il sangue vecchio fosse la causa principale della vecchiaia. Se aggiungi sangue giovane ad esso, la persona stessa sarà ringiovanita. Questa idea è rimasta rilevante anche nel 20 ° secolo. La prospettiva di una fratellanza di sangue globale, in cui tutti condividono il proprio sangue con tutti, attirava i leader del giovane stato sovietico. Per attuare la teoria politicamente motivata, è stato aperto un istituto speciale nel centro di Mosca, a cinque minuti a piedi dal Cremlino, in via Yakimanka. È stato il primo istituto di trasfusione di sangue al mondo. Il leader era Alexander Malinovsky, un ardente rivoluzionario e medico che avanzò l'idea dello scambio di sangue, il cosiddetto collettivismo fisiologico, un modo per condividere con tutti i compagni la loro vitalità, talenti e predisposizioni. All'inizio, il dottore si faceva trasfusioni, ma presto ebbe molti seguaci. L'idea di trasfondere il sangue dai giovani agli anziani per prolungare la giovinezza è ancora viva, e una società privata negli Stati Uniti lo ha fatto fino a quando il costoso affare non è stato bandito. A prima vista, il tema dell'eterna giovinezza sembra mitico, ma la ricerca di "mele ringiovanenti" continua a livello scientifico. Molte persone credono nel potere magico degli integratori alimentari e acquistano creme antirughe, mentre gli scienziati stanno cercando di fermare l'invecchiamento a livello cellulare usando l'ingegneria genetica. E sembra che finalmente verrà inventata una cura per la vecchiaia, che aiuterà a posticipare la morte di un paio di decenni, o addirittura di secoli. Ma non è ancora successo. E se succede, sarebbe meglio se non fosse solo un altro arsenico o radio.