5 cose che non sai sul grasso

Il grasso è solo calorie extra immagazzinate dal corpo per una giornata di pioggia sotto forma di un brutto eccesso dello strato sottocutaneo che trema ad ogni passo, che deve essere separato ad ogni costo. Giusto? E qui non lo è. Gli scienziati dicono che il grasso corporeo è un elemento vitale della nostra salute. Dopotutto, il grasso non solo immagazzina energia, ma produce anche ormoni necessari per il funzionamento dell’intero organismo. Con l’aiuto degli ormoni, il tessuto adiposo influenza l’appetito, il metabolismo, la densità ossea, gli organi riproduttivi, il sistema immunitario e persino le dimensioni del cervello. Pertanto, non sorprende che la natura stia cercando in tutti i modi di preservare il grasso: per lei è incredibilmente prezioso! E a causa di questa importanza, il corpo fa molti sacrifici, cercando con tutte le sue forze di difendere un “barile” così sgradevole, dal nostro punto di vista. Alcuni metodi di protezione sono descritti in questo materiale.

  1. La perdita di peso aumenta l’appetito

Il tessuto adiposo produce un ormone chiamato leptina. Con il flusso sanguigno entra nel cervello, dove colpisce i centri che regolano l’appetito. Di solito siamo pieni. La fame si verifica a intervalli regolari, un promemoria che è ora di mangiare. Tuttavia, con la perdita di peso, c’è una diminuzione dei livelli di leptina, perché si forma nel tessuto adiposo, quindi, meno grasso, meno leptina. In una situazione del genere, il nostro cervello reagisce con attacchi di incredibile fame. Ci sono studi che hanno scoperto che le persone che hanno perso il 10% o più del loro peso corporeo sono più preoccupate per il cibo, reagiscono più emotivamente alle sue immagini e hanno meno controllo sul loro consumo. Non sorprendente! Il grasso è così importante che il cervello vuole recuperarlo!

 

  1. La perdita di peso riduce il metabolismo

Per ribadire, quando perdiamo peso, perdiamo leptina. Questo ormone, prodotto nel tessuto adiposo, aiuta i muscoli a lavorare in modo ottimale. Con la perdita di leptina, i muscoli passano a una modalità di lavoro più efficiente e riducono il loro tasso metabolico: del 10% a riposo e del 25% durante l’esercizio. Dato l’enorme desiderio di cibo descritto al punto 1 e il calo del metabolismo, c’è da meravigliarsi che l’aumento di peso sia così facile?

  1. Il grasso può ridistribuire il flusso sanguigno a suo favore

Sembra fantascienza, ma è vero! Non appena aumentiamo di peso, lo strato di grasso inizia a inviare segnali al sistema circolatorio, provocando la crescita di nuovi capillari in direzione dei depositi di grasso. Questi vasi diventano canali attraverso i quali entrano i nutrienti e l’ossigeno necessari per l’esistenza del tessuto adiposo e le tossine vengono rimosse. Inoltre, i capillari si trasformano in nuovi percorsi attraverso i quali le calorie in eccesso vengono trasportate al magazzino e convertite in – avete indovinato – in grasso!

  1. I grassi possono essere sintetizzati anche in assenza di cibo

Le cellule staminali sono cellule multipotenti. Possono trasformarsi in una varietà di tessuti, a seconda delle esigenze del corpo. Non appena le ossa, i muscoli o la cartilagine si consumano, il nostro corpo utilizza le cellule staminali per sostituirli. E, naturalmente, in questa lista VIP, il tessuto adiposo è ben lungi dall’essere l’ultimo posto! Quando il corpo ha bisogno di nuovi adipociti, le cellule staminali iniziano a trasformarsi in grasso anziché in ossa e muscoli. Ad esempio, le cellule del midollo osseo dei pazienti anoressici vengono spesso sostituite da numerose cellule adipose mentre il loro corpo si sforza di sostituire la perdita di grasso.

  1. Non solo la gola e la sedentarietà portano all’obesità

Mentre mangiare troppo e non fare esercizio ti aiuterà sicuramente ad aumentare di peso, il grasso può accumularsi in molti altri modi. Gli ormoni giocano un ruolo importante. I livelli di bruciagrassi come l’ormone della crescita e il testosterone diminuiscono con l’età. Non appena ciò accade, iniziamo a ingrassare, anche se mangiamo la stessa quantità di prima. Inoltre, i batteri intestinali svolgono un ruolo nella formazione del grasso, poiché alcuni sono più efficienti di altri nell’assorbire le calorie dal cibo. Gli scienziati hanno anche stabilito la presenza di geni che predispongono allo sviluppo dell’obesità. E infine il pavimento. Le donne hanno 2-3 volte più probabilità degli uomini di aumentare di peso e sono molto più difficili da perdere peso. Penso che per la bella metà dell’umanità, che ora sta leggendo l’articolo, questo non sia sorprendente!

Quindi cosa fai se trovi difficile perdere peso a causa di diete yo-yo costanti, età, sesso o predisposizione genetica? Per cominciare, non disperare. Anche se il corpo cercherà in tutti i modi di preservare il tessuto adiposo, abbiamo la forza di resistergli, poiché siamo armati delle conoscenze necessarie.

Ecco alcuni suggerimenti:

  1. Limita i tuoi pasti a intervalli di 8 ore. Gli studi hanno dimostrato che mangiare tutte le calorie in un lasso di tempo più breve aiuta a perdere grasso corporeo e riduce l’appetito, anche se le calorie sono le stesse .
  2. Esercizio per mantenere attivo il metabolismo. L’esercizio fisico aiuta a contrastare il declino metabolico causato dalla perdita di peso, e un mix di forza e attività aerobica per 1 ora tre volte alla settimana accelererà le reazioni biochimiche che verificarsi. Gli studi hanno dimostrato che anche dopo la liposuzione, il grasso nell’addome riapparirà se non si aumenta l’attività fisica.
  3. Esercizio, ma senza fanatismo. L’esercizio frequente in palestra può causare attacchi di fame incontrollabili. Aumenta gradualmente il carico. Passa al livello successivo solo se il corpo è pronto.
  4. Approfitta degli effetti degli ormoni. I principali ormoni brucia grassi diminuiscono con l’età, ma l’esercizio fisico e il digiuno intermittente possono ripristinarli. In alcuni studi, l’esercizio aerobico prolungato (circa 2 ore) ha portato ad un aumento della concentrazione dell’ormone della crescita e esercizi di forza come squat o leg press hanno aumentato sia l’ormone della crescita che il testosterone. È utile una pausa notturna nell’assunzione di cibo, poiché il picco di concentrazione dell’ormone della crescita si verifica durante la notte e mangiare ne riduce il livello.

Ecco qua! Sono sicuro che con le conoscenze appena acquisite riuscirai a bypassare tutte le trappole tese dal nostro corpo per salvare il tessuto adiposo.

Fonte qui.

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

5 cose che non sai sul grassoultima modifica: 2024-06-13T11:57:40+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.