Latticini, beneficio o danno

Ci sono molte informazioni contrastanti su latte e latticini. Le organizzazioni mediche affermano che il consumo di latticini è fondamentale per la salute delle ossa, ma molti esperti non sono d’accordo e dichiarano che i latticini non sono salutari. Chi di loro ha ragione? Eppure il latte è utile o, piuttosto, non utile? Esaminiamo questo problema.

Opinione delle organizzazioni mediche ufficiali

Il Dipartimento dell’Agricoltura degli Stati Uniti (MyPlate USDA) raccomanda che una dieta equilibrata includa tutti e cinque i gruppi di alimenti: frutta, verdura, cereali, alimenti proteici e latticini. Allo stesso tempo, anche il latte di soia è incluso nel gruppo dei latticini, poiché è arricchito con calcio, ma burro, panna, panna acida e formaggio a pasta molle non rientrano in questo gruppo a causa del loro insufficiente contenuto di calcio. >

Le porzioni consigliate di latticini variano in base all’età. Quindi, ad esempio, i bambini di 2-3 anni hanno bisogno di 2 bicchieri di latticini al giorno, 4-8 anni – 2,5 bicchieri e dai 9 anni in su – tre bicchieri. MyPlate USDA consiglia di scegliere latticini a basso contenuto di grassi oa basso contenuto di grassi. Il latte intero, lo yogurt o il formaggio devono essere calcolati in base al limite calorico di grassi saturi consigliato.

Per coloro che non consumano latticini, l’USDA consiglia di assumere calcio da altre fonti: si tratta di succhi arricchiti di calcio, pane, cereali, riso o latte di mandorle, pesce in scatola, fagioli di soia, altri prodotti a base di soia come tofu, yogurt di soia e tempeh e alcune verdure a foglia, tra cui cime di rapa, cavoli e cavoli, cavoli e cavoli.

MyPlate vs. Piatto per Mangiare Sano

L’USDA ha sviluppato le MyPlate Nutrition Guidelines nel 2011, sostituendo le precedenti MyPyramid Guidelines in uso da 19 anni.

La Harvard School of Public Health afferma che MyPlate non rappresenta il quadro completo di come dovrebbe essere un’alimentazione sana. Hanno messo insieme le loro raccomandazioni alimentari salutari chiamate Healthy Eating Plate che colmano le lacune trovate in MyPlate.

La principale differenza tra Healthy Eating Plate e MyPlate è la sostituzione di un bicchiere di latticini con un bicchiere d’acqua. The Healthy Eating Plate raccomanda di bere acqua, tè o caffè e di limitare i latticini a una o due porzioni al giorno, poiché un’elevata assunzione di latticini è stata collegata a un aumento del rischio di cancro alla prostata e possibilmente alle ovaie.

MyPlate consiglia di consumare latticini ad ogni pasto per prevenire l’osteoporosi. Tuttavia, gli esperti della Harvard School of Public Health riferiscono che tali raccomandazioni sono quasi infondate.

Nutrienti del latte

Il latte è un’ottima fonte di calcio, potassio, vitamina D e proteine.

L’USDA riferisce che i latticini sono una delle principali fonti di calcio nella dieta americana. Affermano inoltre che il calcio svolge un ruolo importante nella formazione di ossa e denti, nel mantenimento della massa ossea e della salute delle ossa e nella riduzione del rischio di osteoporosi. Inoltre, mangiare tre o più bicchieri di latticini al giorno può aumentare la massa ossea.

Inoltre, notano che l’uso di latticini è particolarmente importante durante l’infanzia e l’adolescenza, ovvero quando si forma la massa ossea.

Il potassio nel latte aiuta a mantenere la pressione sanguigna normale. La vitamina D consente al corpo di mantenere livelli ottimali di calcio e fosforo, che a loro volta contribuiscono anche alla formazione e al mantenimento delle ossa. Il consumo di latticini è stato anche collegato a un ridotto rischio di malattie cardiache, diabete di tipo 2 e abbassamento della pressione sanguigna.

L’USDA sottolinea l’importanza di scegliere latticini a basso contenuto di grassi oa basso contenuto di grassi, poiché i cibi ricchi di grassi saturi e colesterolo sono dannosi per la salute. Affermano che una dieta ricca di grassi saturi aumenta il livello di lipoproteine a bassa densità, o colesterolo “cattivo” (LDL), nel sangue. Alti livelli di colesterolo LDL nel sangue aumentano il rischio di malattia coronarica. Il latte intero e molti latticini sono ricchi di grassi saturi.

Per mantenere livelli di colesterolo nel sangue sani, l’USDA raccomanda di limitare l’assunzione di cibi ricchi di grassi saturi.

Riassumendo i risultati preliminari:

Le organizzazioni sanitarie governative affermano che il latte è ricco di sostanze nutritive. I latticini ricchi di calcio e a basso contenuto di grassi sono essenziali per mantenere la salute delle ossa e del cuore e prevenire il diabete di tipo 2, ma i latticini a contenuto di grassi normali aumentano il rischio di malattie coronariche. Sembra che tutto sia abbastanza semplice. Allora da dove vengono le contraddizioni?

Mangiare latticini è “naturale”?

Si ritiene che i latticini non debbano essere consumati perché non sono “naturali”. Il latte vaccino è progettato per fornire ai vitelli le proteine, i micronutrienti e gli acidi grassi di cui hanno bisogno per crescere, proprio come il latte materno è progettato per nutrire i bambini.

Gli umani non sono solo l’unica specie che consuma latte da adulti, ma anche l’unica specie che consuma il latte di altri animali. Le persone non sono vitelli e gli adulti non crescono più, perché dovrebbero bere latte allora? Un argomento abbastanza convincente.

Da un punto di vista evolutivo, i latticini non sembrano essere vitali per le persone e prima della rivoluzione agricola le persone non li consumavano. Tuttavia, in alcune parti del mondo, il latte è stato bevuto per migliaia di anni e gli studi hanno dimostrato che i geni delle persone sono cambiati per adattarsi al consumo di prodotti lattiero-caseari prodotti.

Anche se un tempo poteva non essere naturale per gli esseri umani mangiare latticini, il fatto che siamo geneticamente adattati ad esso potrebbe indicare che è del tutto naturale per noi ora.

Intolleranza al lattosio

Un altro argomento contro il consumo di latticini è il fatto che circa il 75% della popolazione mondiale e circa il 25% della popolazione degli Stati Uniti non è in grado di produrre l’enzima digestivo lattasi da adulto.

Neonati e bambini piccoli hanno enzimi lattasi che li aiutano ad abbattere e digerire il lattosio, lo zucchero presente nel latte. Una mancanza di enzimi lattasi significa che il lattosio non viene scomposto in glucosio e galattosio per il successivo assorbimento nel flusso sanguigno, portando all’intolleranza al lattosio.

Il consumo di latticini contenenti lattosio da parte di persone con intolleranza al lattosio può portare a gonfiore, dolore, nausea, flatulenza e diarrea. Tuttavia, coloro che sono intolleranti al lattosio a volte possono mangiare latticini fermentati come lo yogurt o latticini ad alto contenuto di grassi come il burro.

La maggior parte delle persone i cui antenati vivevano nel nord Europa non hanno problemi a digerire il lattosio.

Latticini interi e malattie cardiovascolari

Secondo MyPlate USDA, il consumo di prodotti a base di latte intero aumenta il rischio di malattie cardiache a causa del loro alto contenuto di grassi saturi.

Si ritiene che i grassi saturi aumentino il livello di colesterolo LDL nel sangue, che poi si deposita sulle pareti delle arterie, portando all’aterosclerosi e infine alle malattie cardiache. Tuttavia, nonostante il fatto che gli esperti ne parlino spesso nelle loro raccomandazioni, questa teoria non è mai stata dimostrata.

Revisione sistematica e meta-analisi pubblicata su Annals of Internal Medicine e meta-analisi pubblicato su The American Journal of Clinical Nutrition non ha trovato alcuna associazione tra la presenza di grassi saturi nella dieta e un aumento del rischio di malattia coronarica, ictus e altre malattie cardiovascolari .

Uno studio che utilizza i dati del Nurses’ Health Study, uno studio epidemiologico longitudinale statunitense sui fattori di rischio per le principali malattie croniche nelle donne, ha trovato Collegamento tra un’elevata assunzione di grassi dai latticini e un aumento del rischio di malattie coronariche.

Tuttavia, altri studi hanno dimostrato che i prodotti a base di latte intero, al contrario, possono prevenire malattie cardiache e ictus.

Ad esempio, un’analisi dei risultati di 10 studi che includevano il consumo di prodotti a base di latte intero ha mostrato che il consumo di latte può essere associato a una “piccola ma marcata riduzione del rischio di malattie cardiache e ictus”.

È stata trovata un’associazione tra il consumo di prodotti a base di latte intero nutriti con erba e una ridotta rischio di malattie cardiache – malattie vascolari. Uno studio ha rilevato che coloro che consumavano più latticini interi avevano un rischio inferiore del 69% di morire di malattie cardiovascolari rispetto a coloro che ne consumavano meno.

I risultati della ricerca in quest’area sono molto controversi. Tuttavia, sembra che il rischio di malattie cardiache da prodotti lattiero-caseari interi sia significativamente inferiore nei paesi in cui le mucche sono nutrite con erba.

I latticini fanno bene alla salute delle ossa?

La maggior parte delle organizzazioni mediche consiglia di consumare da due a tre porzioni di latticini al giorno per un apporto ottimale di calcio, essenziale per la salute delle ossa.

Alcuni esperti non sono d’accordo con queste raccomandazioni, poiché l’osteoporosi è più comune nei paesi con un elevato consumo di latticini rispetto ai paesi con un consumo inferiore di latticini. Tuttavia, le differenze tra questi paesi non si limitano al consumo di latticini, quindi non ne consegue che i latticini causino l’osteoporosi.

Due studi empirici sono spesso usati come argomento contro il consumo di latte per la salute delle ossa. Il primo di questi collega il consumo di latticini, specialmente tra i 20 anni, con un rischio maggiore di frattura dell’anca in età avanzata. Il secondo studio non ha trovato prove che bere latte o assumere calcio protegga dalle fratture dell’anca o dell’avambraccio.

Tuttavia, molti studi confermano che mangiare latticini fa bene alla salute delle ossa. Hanno scoperto che il consumo di latticini aumenta la densità ossea e potrebbe prevenire la perdita ossea e l’osteoporosi legate all’età.

Gli studi controllati randomizzati sono considerati una fonte di informazioni più affidabile rispetto agli studi empirici e hanno dimostrato che i latticini migliorano la salute delle ossa a tutte le età.

L’assunzione di latticini e calcio migliora la crescita ossea durante l’infanzia, previene la perdita ossea negli adulti span> e aumenta la densità ossea, riducendo la fragilità ossea, negli anziani.

Oltre al calcio.

I latticini contengono anche altri nutrienti salutari per le ossa come proteine e fosforo, oltre alla vitamina K-2 nei prodotti a base di latte intero nutriti con erba. La vitamina K-2 è liposolubile e non si trova nei latticini a basso contenuto di grassi. La vitamina K-2 è coinvolta nella regolazione del metabolismo del calcio, che è vitale per la salute delle ossa, e previene anche le malattie cardiache.

Altre malattie e loro associazione con i latticini

I prodotti lattiero-caseari sono associati allo sviluppo e alla prevenzione di molte malattie, sembra che causino e, allo stesso tempo, curino malattie. Abbiamo verificato i fatti che provano queste affermazioni.

Obesità

Molte persone evitano i latticini, in particolare quelli a base di latte intero, perché pensano che facciano ingrassare.

Tuttavia, uno studio recentemente pubblicato sull’American Journal of Clinical Nutrition ha scoperto che i bambini che bevono latte intero sono più magri e hanno livelli più alti di vitamina D rispetto a quelli che bevono latte scremato.

Diabete di tipo 2

Se è vero che i diabetici dovrebbero evitare il latte zuccherato con additivi, non hanno motivo di eliminare tutti i latticini dalla loro dieta.

Uno studio della dott.ssa Ulrika Erickson del Lund University Diabetes Center di Malmö, in Svezia, e dei suoi colleghi ha scoperto che coloro che mangiavano grandi quantità di latticini ad alto contenuto di grassi grassi, il rischio di sviluppare il diabete di tipo 2 è inferiore del 23% rispetto a coloro che ne hanno ridotto al minimo il consumo.

Ricercatori dell’Università di Harvard hanno scoperto che gli adolescenti che bevono latte hanno il 43% in meno di probabilità di sviluppare il diabete di tipo 2 di quelli che non bevono latte.

Cancro alla prostata

Alcune ricerche hanno collegato un elevato consumo di latticini a un aumento del rischio di cancro alla prostata. Uno studio riporta un aumento del rischio del 32%, che potrebbe essere correlato ai livelli di calcio.

Uno studio pubblicato sul British Journal of Cancer, al contrario, non supporta la teoria di quell’elevata assunzione di calcio aumenta il rischio di cancro alla prostata.

Morbo di Parkinson

Kathryn Hughes della Harvard School of Public Health e colleghi hanno trovato un’associazione tra il consumo di tre o più porzioni di latticini a basso contenuto di grassi al giorno e il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson .

“Dallo studio, abbiamo trovato prove che il rischio di sviluppare il morbo di Parkinson aumenta leggermente con un aumento del consumo di latticini a basso contenuto di grassi. Tali prodotti lattiero-caseari hanno il potenziale per essere un fattore di rischio modificabile per questa malattia”, afferma Hughes.

Gli autori dello studio sottolineano che i risultati non indicano che i latticini causino il morbo di Parkinson, ma mostrano semplicemente un legame tra i due fenomeni. /p>

Depressione

Secondo il professor Rioichi Nagatomi della Tohoku University in Giappone e colleghi, la scelta di latticini a basso contenuto di grassi rispetto a prodotti a base di latte intero riduce il rischio di depressione.

Gli adulti che consumano latte scremato e yogurt 1-4 volte a settimana hanno meno probabilità di manifestare sintomi di depressione rispetto a coloro che non consumano latticini.

Salute del cervello

Coloro che hanno consumato più latticini hanno ottenuto punteggi significativamente più alti nei test di memoria e funzione cerebrale rispetto a coloro che ne hanno consumato meno o hanno evitato.

La beta-caseina di tipo A2 contenuta nel latte vaccino aumenta la resistenza del corpo ai disturbi neurodegenerativi, pancreatite e cancro aumentando il livello di antiossidanti vitali.

Conclusioni sui prodotti lattiero-caseari

Finora, è difficile sostenere che i latticini siano cattivi o buoni; continuano ad apparire nuovi argomenti a favore e contro e l’effetto del latte sul corpo è in gran parte individuale.

Tuttavia, la medicina basata sull’evidenza ha riscontrato effetti più positivi del consumo di latticini.

 

Latticini, beneficio o dannoultima modifica: 2024-06-14T08:06:52+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.