SARS nei bambini, raccomandazioni di base

Per le infezioni virali, non somministrare immediatamente antibiotici. Non funzionano sui virus. Non c’è bisogno di alzare le gambe, versare senape, mettere barattoli. Queste manipolazioni con il bambino sono inutili, afferma Alexei Bessmertny, pediatra, allergologo-immunologo, conduttore del programma Growth Factor sul canale Doctor TV.

Il primo giorno, la maggior parte delle infezioni infantili con febbre, naso che cola, occhi rossi e tosse sono un’infezione virale. I principali virus che causano l’ARVI sono i virus della parainfluenza, gli adenovirus, i rinovirus e gli enterovirus. Ricorda:

Gli antibiotici hanno un effetto dannoso sui batteri, ma sono impotenti contro i virus

Quando abbassare la temperatura?

La febbre è una risposta difensiva del nostro corpo alle infezioni. Non appena il virus entra nel nostro corpo, il corpo produce sostanze antinfiammatorie e antivirali. In risposta a un’infezione virale, produciamo una proteina antivirale: l’interferone.

Non abbassare la temperatura se non ha raggiunto i 38,5

Esistono due modi per ridurre la temperatura: metodi di raffreddamento fisici e chimici (o medicinali).

Fisico: il bambino ha bisogno di essere spogliato, scoperto e strofinato più volte con una spugna umida e acqua. L’acqua, evaporando, aumenterà lo scambio di calore con l’aria, la temperatura stessa potrebbe scendere. Inoltre, la stanza dovrebbe essere abbastanza fresca, non calda.

Medicinale: due farmaci sono considerati lo standard. Questi sono ibuprofene e paracetamolo. Sono somministrati in supposte o in sospensione e persino in compresse per i bambini più grandi. Abbassano efficacemente la temperatura, ma devi ricordare che devi seguire rigorosamente le istruzioni.

Molti genitori non sanno che ibuprofene e paracetamolo hanno nomi commerciali diversi. Danno paracetamolo di una marca, poi di un’altra, poi di una terza, a un’ora di distanza, e questo può portare a un’overdose.

Come si riconosce l’influenza?

Formalmente, l’influenza è inclusa nel gruppo delle infezioni virali respiratorie acute (ARVI), ma l’influenza è caratterizzata dalla complessità del decorso. La malattia dà gravi complicazioni, in alcuni casi provoca la morte, quindi questa malattia è considerata separatamente.

  • L’influenza è caratterizzata da un aumento della temperatura corporea a 39-40 ° C già il primo giorno della malattia. La febbre dura fino a quattro giorni.
  • Con l’influenza compaiono sintomi come forti brividi, aumento della sudorazione, mal di testa, debolezza e vertigini e dolori articolari.
  • Con l’influenza, il naso che cola non viene praticamente osservato. Possono essere assenti arrossamento della gola, infiammazione delle tonsille.
  • L’influenza è caratterizzata da aumento della fatica, debolezza, perdita di forza e insonnia. Questi sintomi possono persistere fino a due settimane.

Devo usare farmaci antivirali e immunomodulatori in caso di infezione virale?

Per la SARS ordinaria, l’uso di farmaci antivirali è del tutto irragionevole. Il punto è che non esistono ancora. ARVI non ha bisogno di essere trattato con antivirali. E anche immunomodulatori. La maggior parte dei farmaci in farmacia contrassegnati come immunomodulatori antivirali sono falsi. Tali medicinali sono fatti per calmare i genitori. Non sono usati in nessuna parte del mondo. Un’infezione virale si risolve da sola in sei o sette giorni. E non devi agire di conseguenza. Nessun antivirale, nessun immunomodulatore: questi sono metodi di trattamento non provati.

Gira la testa, segui la misura e ascolta i nostri consigli. Per ulteriori informazioni sulla prevenzione e il trattamento delle infezioni virali, vedere il programma Growth Factor sul canale Doctor TV:

 

SARS nei bambini, raccomandazioni di baseultima modifica: 2024-06-16T08:07:21+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.