Intorpidimento del lato destro del viso, cause e trattamento negli adulti

Il viso è innervato da diverse paia di nervi: controllano la sensibilità e il movimento dei muscoli. L’intorpidimento unilaterale (o unilaterale) sul lato destro del viso può essere dovuto a terminazioni nervose pizzicate, infiammate o danneggiate.

In alcuni casi, potrebbe esserci una completa perdita di sensibilità, in altri – ottusità delle sensazioni, formicolio, contrazioni muscolari spastiche (tic) e altri sintomi spiacevoli

Le cause dell’intorpidimento facciale del lato destro sono molte: alcune, come al solito, non sono gravi, altre sono molto pericolose. Ne parleremo oggi.

 

< p class=”bgxcyhfojtnzpvimeskl5fc8ddd443f07″>

La faccia diventa insensibile : è un ictus?

Un ictus è una violazione acuta dell’afflusso di sangue al cervello e una delle cause più pericolose di intorpidimento facciale sul lato destro.

Come sai, un ictus inizia dopo che un coagulo ha bloccato un vaso sanguigno che alimenta il cervello. Di conseguenza, si verifica una condizione ischemica (danno al tessuto cerebrale, essenzialmente un attacco di cuore) o un’emorragia estesa.

L’intorpidimento è davvero un segno di un ictus, ma tutt’altro che l’unico. Insieme ad esso apparirà sicuramente:

  1. Illeggibilità della parola, confusione della coscienza;
  2. Mal di testa;
  3. Abbassamento del viso a destra;
  4. problemi di equilibrio, coordinazione, difficoltà a camminare;
  5. Debolezza al braccio e alla gamba destra (fino alla paralisi);
  6. Disturbi visivi (visione doppia, macchie, restringimento del campo visivo, strabismo).

Se vedi qualcosa del genere, chiama urgentemente un’ambulanza (tel. 103)! Più a lungo dura il colpo, minori sono le possibilità di salvare la vittima.

Paralisi di Bell facciale

 

Una delle varietà di paralisi unilaterale che colpisce il lato sinistro o destro del viso. Da qui i sintomi caratteristici sotto forma di intorpidimento e incapacità di controllare i muscoli facciali.

La paralisi di Bell è diventata improvvisamente un argomento caldo dopo la notizia degli effetti collaterali del vaccino Pfizer COVID-19. Fortunatamente, questo è un fenomeno temporaneo e non si verifica troppo spesso.

Molto spesso, questo sintomo si verifica dopo un’infezione dell’orecchio medio negli adolescenti e nelle persone di mezza età (fino a 60 anni).

La causa dell’infiammazione e della compressione dei nervi facciali non è completamente noto, ma molti virus (come l’influenza H1N5 o il virus Coxsackie) sono neurotropici e possono effettivamente danneggiarli

Oltre all’intorpidimento del viso a destra, la paralisi di Bell presenta molti altri segni caratteristici:

  1. Forte dolore alla mascella (dietro il padiglione auricolare);
  2. ronzio nell’orecchio;
  3. cambiamenti del morso;
  4. Abbassamento della parte inferiore del viso;
  5. Vertigini;
  6. Perdita delle sensazioni gustative;
  7. Debolezza dei muscoli facciali (paresi).

Di norma, la paralisi di Bell inizia improvvisamente e raggiunge il picco massimo dei sintomi dopo 48 ore. Può durare da diverse settimane a mesi e di solito scompare da solo senza alcun trattamento.

Spesso, per alleviare i sintomi e accelerare il recupero, ai pazienti viene prescritto un ciclo di prednisone. Tuttavia, il trattamento dovrebbe iniziare nei primi due giorni dopo l’inizio della paralisi. Durante il sonno è necessaria una benda per proteggere l’occhio. Durante il giorno – indossare una stecca speciale per ridurre la caduta del viso e massaggiare.

Intorpidimento facciale nella sclerosi multipla

La SM è una malattia autoimmune. La sua manifestazione principale è il danno alla guaina mielinica delle fibre nervose del cervello e del midollo spinale. Senza trattamento, la SM progredisce rapidamente, compromettendo la qualità della vita del paziente.

Una delle prime manifestazioni della malattia è la perdita di sensibilità delle dita delle mani e dei piedi. Si verifica anche intorpidimento facciale nella sclerosi multipla, che colpisce un lato o entrambi. Se la malattia inizia proprio con i nervi facciali, altri sintomi includeranno:

  1. Difficoltà con la parola;
  2. visione offuscata;
  3. Disturbi della coordinazione;
  4. Stanchezza e debolezza.

Sfortunatamente, la sclerosi multipla è incurabile e non c’è modo di prevenirne lo sviluppo. L’unica terapia è il sollievo sintomatico con corticosteroidi, ACTH e loro analoghi.

Il viso diventa insensibile per l’emicrania

Episodi di emicrania in diversi pazienti si manifestano in modi completamente diversi, a seconda di dove si trova il focus iniziale del dolore.

In casi relativamente rari si sviluppa la cosiddetta emicrania emiplegica, in cui l’attacco è accompagnato dalla paralisi di una certa parte del corpo.

Le persone con emicrania emiplegica tipicamente sperimentano un’aura, un disturbo sensoriale che precede un episodio di emicrania. Si manifesta sotto forma di sensazioni insolite, cambiamenti nella visione. Ciò può essere espresso da debolezza e intorpidimento del lato destro del viso, del braccio o della gamba destra. L’intorpidimento facciale può svilupparsi durante o dopo un episodio di emicrania

Ulteriori sintomi:

  1. Sensibilità alla luce;
  2. Mal di testa parossistico estenuante;
  3. Nausea;
  4. Disturbi della coordinazione.

L’emicrania emiplegica è molto meno comune rispetto ad altri tipi di emicrania. Di norma, il trattamento è ridotto alla prevenzione degli episodi. I farmaci standard come i triptani non sono generalmente adatti per l’emicrania emiplegica. Invece, il medico può prescrivere acido valproico o topiramato.

Altre possibili cause di intorpidimento sul lato destro del viso

  1. Infortunio;
  2. Infezione (flusso);
  3. Tumore;
  4. L’herpes zoster e le sue conseguenze neurologiche;
  5. operazione dentale;
  6. Emisfero facciale (compressione nervosa).

Intorpidimento destro lato del viso: quando andare dal dottore?

Qualsiasi caso di intorpidimento sul lato destro del viso, specialmente se si verifica all’improvviso, richiede cure e consigli medici. Non esitare a visitare un medico, soprattutto se il viso non solo diventa insensibile, ma compaiono anche altri sintomi (vedi ictus).

Dovresti anche cercare immediatamente assistenza medica se l’intorpidimento peggiora, inizia a diffondersi in altre parti del corpo o se questo è stato preceduto da un trauma cranico.

Intorpidimento sul lato destro del viso, quale medico devo contattare?

Se l’intorpidimento del lato destro non è associato a una condizione di emergenza, come un ictus, la prima cosa da fare è visitare un terapista.

Successivamente, molto probabilmente verrai indirizzato a un neurologo. Se questa condizione si è sviluppata dopo un colpo alla testa, o ci sono altri sintomi (visione doppia, mal di testa), la prima cosa da fare è contattare un traumatologo ed eseguire una risonanza magnetica della testa (potrebbe trattarsi di una commozione cerebrale).

Riepilogo

L’intorpidimento facciale del lato destro è classificato come disturbo neurologico e il grado e la durata possono variare a seconda della causa.In alcuni casi, l’intorpidimento può scomparire da solo, ma in ogni caso, se lo fa, è importante vedere un medico per escludere qualcosa di grave. Un ictus è l’esempio più pericoloso, tuttavia, si manifesta sotto forma di un complesso di sintomi. Prestare sempre attenzione a loro!

Intorpidimento del lato destro del viso, cause e trattamento negli adultiultima modifica: 2024-06-17T17:07:53+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.