C’è vita dopo i 40 anni o cosa devi sapere sulla salute delle donne

40 anni è una bella età, soprattutto per donna moderna. Con la dovuta attenzione e cura di sé, non solo puoi sentirti benissimo a questa età, ma anche sembrare molto più giovane dei tuoi anni. Ma il sistema riproduttivo non può essere ingannato. Dopo i quarant’anni, inizia inesorabilmente a declinare lentamente ma inesorabilmente.

Una donna è tutta una questione di ormoni. Siamo geneticamente organizzati proprio così e siamo venuti in questo mondo proprio per continuare la nostra corsa. È puramente ormonale. Tutto ciò che siamo sono ormoni. E, a differenza degli uomini, purtroppo, nasciamo con un certo numero di uova, che in tutta la nostra vita non si dividono, non si rinnovano, non si generano. Per tutta la vita li spendiamo e li spendiamo, e ognuno di noi, nel proprio periodo geneticamente determinato, entra nel periodo della premenopausa e della menopausa, – ginecologo, capo del Centro di ginecologia, oncologia, medicina riproduttiva ed estetica, MD. Ekaterina Zhumanova

Riconosci il climax

Non dovresti aver paura dell’inizio della menopausa e assumere farmaci ormonali in modo incontrollabile. Dopotutto, la menopausa non è una malattia, ma un processo naturale. Ma vale la pena prepararsi, al fine di minimizzare le conseguenze o addirittura prolungare la giovinezza fisiologica del corpo.

I medici dicono che dovresti entrare in menopausa senza problemi. Devi essere regolarmente osservato da un ginecologo e non rivolgerti a lui già quando il processo è iniziato, il ciclo mestruale si è smarrito o si è fermato del tutto. Con un trattamento tempestivo, il medico selezionerà un’efficace terapia compensativa.

La menopausa varia da donna a donna.

Dipende dalla presenza e dalla combinazione di molti fattori, tra cui il tenore di vita, l’assistenza sanitaria, l’attività sessuale, il livello di stress fisico e psicologico, l’eredità materna.

Non puoi presumere che 40 sia la fine, ovviamente. La cosa più importante in questa situazione è percepire la menopausa non come un problema, ma come uno stato fisiologico. Deve essere riconosciuto. Spesso mi viene chiesto: “Come respingere la menopausa?”. Non c’è modo. Non puoi respingere il climax. Puoi solo riportare lo stato ormonale al livello precedente. Devo ammettere che, sì, ora ho quell’età, è meraviglioso, e molto probabilmente avrò bisogno di terapia lì, o forse integratori alimentari, o forse un cambiamento nella dieta, beh, migliaia di opzioni diverse, – Ekaterina Zhumanova.

Nato tardivo – “A favore” e “Contro”

Le donne avevano il loro primo figlio principalmente tra i 20 e i 24 anni. Per i primogeniti “over 30” c’era persino un termine imparziale: “vecchi”. Ciò è stato spiegato dal fatto che a questo punto la donna potrebbe già avere qualche tipo di patologia: complicazioni dopo una malattia o malattie croniche. Un serio problema della società moderna —pianificare la nascita di un bambino in età adulta. Siamo diventati ostaggi di un sistema sociale in cui la vita è programmata per fasi: ottenere un’istruzione, fare carriera, rimettersi in piedi, guadagnarsi un accogliente rifugio familiare e solo dopo permettersi di diventare genitori. Qualcuno progetta anche di vivere per se stesso, in modo da potersi poi dedicare ai propri figli. E nessuno può essere incolpato per questo o spinto a certi limiti, ognuno ha il diritto di gestire la propria vita a propria discrezione. Ma come trattano i medici il parto tardivo?

Certo, le donne hanno iniziato a partorire più tardi, ora non sorprenderai nessuno con la prima gravidanza a 35 anni. Studi, carriere – sì, ma è necessario un equilibrio. Dire inequivocabilmente che la nascita tardiva è cattiva sarebbe sbagliato. È possibile, ma saranno più difficili. Pertanto, adottando un approccio responsabile alla creazione di ricchezza materiale per la vita migliore del nascituro, non dobbiamo dimenticare altre responsabilità, rendendoci conto dei rischi che aumentano con ogni anno di vita. E sappiamo chiaramente che dopo i 35 anni il rischio di avere un figlio con problemi genetici raddoppia, il più comune dei quali è la sindrome di Down, — Ekaterina Zhumanova.

Un test genetico prenatale non invasivo eseguito a 11-13 settimane di gestazione consente di determinare i rischi di patologie genetiche fetali.

Il parto tardivo può ripristinare la giovinezza

Indipendentemente dall’età di una donna, la nascita di un figlio la eleva al rango di giovane madre. Ma c’è un’opinione secondo cui la gravidanza può letteralmente ringiovanire fisiologicamente il corpo femminile. Questo è vero?

Assolutamente no. La gravidanza e il parto in senso emotivo, probabilmente ringiovaniscono notevolmente, perché si diventa di nuovo madre, ma dal punto di vista del corpo tutto è più difficile. Ecco la perdita di oligoelementi e non un ottimo effetto sull’apparato legamentoso. Ma non esorto a non rimanere incinta e a non partorire. Naturalmente, questo deve essere fatto. Prepararsi alla gravidanza, essere osservati da un medico, fare esami, monitorare la condizione, seguire le istruzioni e partorire, – Ekaterina Zhumanova.

Climax – termini e sintomi

L’inizio della menopausa è considerato normale tra i 48 e i 53 anni.

L’inizio anticipato della menopausa indica una menopausa precoce ed è più spesso associato all’esaurimento ovarico, cioè a una fornitura di ovuli inizialmente patologicamente scarsa. Ma ci sono donne che vanno in menopausa dopo i 54 anni. Prepararsi alla menopausa non ha senso, puoi solo ascoltare il corpo, essere più sensibile. Nel corso normale dell’inizio della menopausa, l’unico sintomo sarà il completamento delle mestruazioni.

Le condizioni in cui una donna sperimenta sudorazione, depressione e picchi di pressione sanguigna sono già una sindrome della menopausa che deve essere curata.

La sindrome climaterica non è la norma. Non tollerare queste condizioni. Devi consultare un medico e sottoporti a una seria visita ginecologica ed esame delle ghiandole mammarie. Solo dopo, il medico determinerà la terapia, magari ormonale, volta a migliorare la qualità della vita di una donna. In assenza di controindicazioni, non c’è niente di sbagliato nella terapia ormonale sostitutiva. Se una persona non si sente davvero bene, allora le microdosi di terapia prescritte dopo un esame approfondito, beh, credetemi, da questo non si verificano malattie oncologiche. Non sono un sostenitore di una certa visione cosmopolita e del fanatismo generale in nulla. Pertanto, questo non significa che tutti ne abbiano bisogno. Affatto. Ma non devi nemmeno affrontare la fobia degli ormoni, – Ekaterina Zhumanova.

Sintomi forieri della menopausa

Una donna può capire che la funzione ormonale è esaurita da una serie di sintomi – precursori della menopausa. E non esiste un’unica immagine per tutti. I più comuni sono:

  1. Cambiamento del ciclo mestruale. Potrebbe trattarsi dell’assenza di periodi per diversi mesi o, al contrario, di una riduzione degli intervalli tra di essi.
  2. “Maree” caratterizzate da immotivate ondate di caldo.
  3. Sudorazione eccessiva.
  4. Forti sbalzi d’umore e maggiore emotività.
  5. Apatia e distrazione.
  6. Fatica della categoria “appena alzato, già stanco”.

Rischi oncologici

L’inizio della menopausa non significa che le visite ginecologiche non siano più necessarie. È comunque necessario frequentare una clinica prenatale, fare gli esami necessari e sottoporsi a una visita medica.

Il rischio di sviluppare un cancro ginecologico non può essere escluso a nessuna età. È necessario fare uno studio della cervice, in modo da non perdere l’insorgenza del cancro in una fase iniziale. Se lo consegniamo senza fallo una volta all’anno, non lo perderemo né lo prenderemo al più presto. È anche necessario eseguire un’ecografia della piccola pelvi per vedere, nella stessa menopausa, se la mucosa sta crescendo in noi, se ci sono polipi, cisti ovariche, – Ekaterina Zhumanova.

Domande – risposte brevi:

L’astinenza femminile è dannosa?

– No, l’uomo è in realtà l’unica creatura che usa il sesso per piacere. Tutti gli altri lo usano per la riproduzione. funzione riproduttiva. Se una donna prende una decisione del genere o è così che si sviluppa la vita, l’astinenza non comporta conseguenze ginecologiche. Emotivamente, ovviamente, ma per quanto riguarda la salute, no.

Quante probabilità ci sono di rimanere incinta durante la premenopausa?

—Non puoi ingannare le statistiche. E ci dice che dopo i 45 anni la gravidanza avviene casisticamente di rado. E dobbiamo capirlo. Di solito si tratta di donne che hanno partorito tardi o hanno partorito molte volte, ma in linea di principio è davvero molto raro.

Come prolungare la giovinezza femminile?

— Negli ultimi anni le moderne tecnologie mediche sono così avanzate che i medici hanno imparato non solo a ingannare la natura, ma anche ad aumentare la “shelf life” femminile. La terapia ormonale sostitutiva e la ricerca di uno stile di vita sano hanno inoltre permesso di ritardare l’invecchiamento fisiologico e prolungare la giovinezza. Uno stile di vita sano, inclusi sport, attività, una dieta equilibrata e un sonno adeguato non è stato cancellato. Questo è uno degli elementi costitutivi non solo per le donne, ma anche per la salute in generale.

L’esercizio fisico è una delle cure migliori e completamente gratuite per la depressione premenopausale.

L’incontinenza urinaria dopo i 40 anni non è pericolosa e qual è la causa?

— L’incontinenza urinaria non è una norma, ma una malattia associata allo stiramento dell’apparato legamentoso dell’uretra. Si verifica spesso nelle donne con tensione, anche tosse, starnuti, risate, ma oggi è perfettamente trattata. Non devi essere timido, sopportare e camminare con assorbenti o pannolini urologici, devi essere curato. Esistono diverse metodiche, si va dall’esposizione laser, assolutamente non invasiva, all’introduzione di preparati di acido ialuronico, più densi, in grado di trattenere l’uretra sotto stress. Se l’incontinenza progredisce, viene eseguita un’operazione minimamente invasiva per installare un anello o una rete sotto l’uretra, un impianto in modo medico. E questa è la soluzione al problema una volta per tutte.

Cos’è la ginecologia medica estetica e quanto è rilevante?

– La bellezza del perineo è importante quanto la bellezza del viso, e nella maggior parte dei casi non abbiamo ancora imparato a prenderci cura del viso e del cavallo ugualmente. La questione è estremamente delicata. Ma l’onere principale della ginecologia estetica è la qualità della vita sessuale, è il trattamento di tutti i possibili gradi di prolasso delle pareti della vagina e dell’utero, compresa l’incontinenza urinaria, questi sono problemi nelle donne con libido, per esempio. Cioè, un intero spettro, che va dalle tecniche conservative, al laser moderno e all’uso dell’acido ialuronico, e termina con seri interventi chirurgici per il prolasso. Dopo il parto, con l’età e una diminuzione dei livelli ormonali, nelle donne iniziano alcuni problemi, ad esempio con la sensibilità. E la vita sessuale è importante e né gli psicologi né i sessuologi aiuteranno a risolvere il problema qui. Abbiamo bisogno di un ginecologo che si occupi di ginecologia estetica e possieda programmi completi per aiutare una donna.

 

 

 

 

C’è vita dopo i 40 anni o cosa devi sapere sulla salute delle donneultima modifica: 2024-06-21T08:03:21+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.