Quale medico contattare per le emorroidi, chi cura le emorroidi

Le emorroidi hanno una caratteristica: fino a un certo punto, praticamente non infastidisce una persona. Tuttavia, entrando in una forma acuta con sanguinamento, può causare molti problemi di salute fino all’anemia. Ti consigliamo di non ritardare la visita di uno specialista se sei preoccupato per il disagio nell’ano. Ma quale medico devo contattare per le emorroidi?

Come appaiono le emorroidi

Le emorroidi si riferiscono a malattie dei disturbi circolatori. A causa di determinate condizioni, si sviluppa un processo infiammatorio e una congestione nella rete venosa del retto. Questo porta a un caratteristico gonfiore delle emorroidi intorno all’ano.

Le emorroidi non compaiono immediatamente, ma si sviluppano a lungo sotto l’influenza di una serie di fattori:

  1. Stile di vita passivo;
  2. Eredità;
  3. Peso in eccesso;
  4. Disturbi alimentari (molti cibi grassi e pesanti, poche fibre) e stitichezza frequente;
  5. Fumare;
  6. Eccessiva tensione muscolare, sollevamento di carichi pesanti;
  7. Gravidanza e parto;
  8. Processi infiammatori cronici nel fegato e nell’intestino, ecc.
Molto spesso, le emorroidi si verificano in forma cronica e non causano gravi disagi. Una persona può essere disturbata di tanto in tanto da bruciore, prurito nell’ano, sensazione di disagio, ecc.

Tuttavia, già nella seconda fase inizia il prolasso periodico delle emorroidi, possono iniziare l’infiammazione e la trombosi, che richiederanno cure mediche tempestive.

Quale medico cura le emorroidi?

Gli specialisti che diagnosticano e curano le emorroidi sono chiamati proctologi, secondo l’esatta classificazione delle professioni – colonproctologi. Tutti problemi legati al retto, all’ano e al perineo, dal canto loro.

Allo stesso tempo, poiché le emorroidi sono spesso un problema sottovalutato, anche altri specialisti potrebbero sospettarlo. Ad esempio, un ginecologo durante un esame di routine per le donne o un chirurgo presso una commissione medica militare per giovani uomini prima di essere inviato all’esercito.

Un aiuto nel trattamento delle emorroidi in alcuni casi può anche essere fornito da un chirurgo in clinica nel luogo di residenza. Vale la pena iscriversi per un’ispezione iniziale. Se il problema non può essere risolto o il trattamento fallisce, scriverà un rinvio a un proctologo

 

Proctologo vs Coloproctologo: qual è la differenza?

Nella nomenclatura delle posizioni degli operatori sanitari, approvata dal Ministero della Salute della Federazione Russa,
è elencata la posizione di un coloproctologo. Quindi questo è il titolo ufficiale dello specialista. Tuttavia, se vedi il nome “proctologo” da qualche parte, anche questo è vero. In sostanza, non vi è alcuna differenza tra questi termini. È solo che ora il coloproctologo si occupa di problemi non solo del retto, ma dell’intero intestino crasso.

Tuttavia, i proctologi hanno la loro specializzazione e il loro profilo di lavoro:

  • Proctologi-terapisti. I loro compiti includono il trattamento delle malattie infettive (parassitarie) e infiammatorie del colon. Possono raccomandare la terapia farmacologica se le emorroidi non sono diventate avanzate;
  • Proctologi-chirurghi. È impegnato nella rimozione di tumori, polipi, emorroidi pronunciate, specialmente nella forma acuta delle emorroidi.

La seconda categoria di specialisti viene solitamente affrontata se la terapia farmacologica non ha dato un risultato significativo. Molto spesso le operazioni sono minimamente invasive: coagulazione laser, scleroterapia, anelli di lattice, ecc. Tuttavia, la scelta di una particolare tecnica dipenderà dal singolo caso.

Come prepararsi per un esame da un proctologo

Poiché la diagnosi di emorroidi comporta un esame endoscopico (colonscopia), è necessario prepararsi in anticipo per una visita dal medico. Il giorno prima dell’esame, escludere eventuali alimenti che causano fermentazione nell’intestino:

  1. legumi;
  2. Crauti;
  3. Latte e derivati;
  4. Bevande gassate;
  5. Alcol, principalmente birra;
  6. Dolci;
  7. Grasso e affumicato.
Alla vigilia dell’esame, dovresti fare un clistere purificante e la mattina dopo – un altro. Opzione alternativa: supposte rettali o preparazione Microlax. Al mattino è meglio non mangiare nulla e astenersi dal fumare, perché potrebbe essere necessario fare un esame del sangue

L’esame stesso procede secondo il seguente schema: prima una valutazione visiva delle emorroidi e la palpazione, quindi un esame del retto con un endoscopio. Un caso grave con trombosi delle emorroidi non richiede esame: la sua rimozione viene immediatamente prescritta.

Quando rivolgersi a un medico

Eventuali segni di emorroidi, anche i più insignificanti, richiedono un esame da parte di uno specialista. Ti consigliamo di non ritardare la visita di un proctologo, soprattutto se si osservano questi sintomi:

  1. Movimenti intestinali dolorosi, costipazione frequente;
  2. Sangue nelle feci;
  3. Prurito, bruciore, irritazione intorno all’ano;
  4. Sensazione di un corpo estraneo nell’ano.

Le forme avanzate di emorroidi vengono trattate a lungo, dolorosamente e non sempre in modo efficace. In particolare, la formazione di trombi nelle emorroidi porta alla necrosi tissutale. Questo è un processo estremamente doloroso, che è pericoloso con la sepsi e la crescita della necrosi. Il sanguinamento costante può anche causare un calo della pressione sanguigna e, a medio termine, portare all’anemia.

Quale medico contattare per le emorroidi, chi cura le emorroidiultima modifica: 2024-06-21T11:03:18+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.