Impianto dentale. Cosa hai bisogno di sapere

Di quanti denti ha bisogno una persona

L’uomo è l’unico mammifero che può sopravvivere senza denti. Non dobbiamo masticare erba fibrosa, macinare carne dura, possiamo tranquillamente allungare su purè di patate, zuppe e frullati. Sebbene non senza conseguenze per il tratto gastrointestinale, il sistema nervoso e altri sistemi del corpo. Quindi di quanti denti ha bisogno una persona?

Dovremmo avere almeno la lunghezza della dentatura fino al sesto dente. Nel caso in cui il paziente abbia una mascella completamente edentula, non è necessario ripristinare ogni dente perso con un impianto. In questa situazione si possono posizionare da quattro a sei impianti e corone del sesto dente, non necessariamente fino al settimo o all’ottavo dente. Ma questo viene deciso su base individuale, – un dentista, ricercatore senior presso TsNIIS e ChLH, MD. Kristina Badalyan.

Perché devi andare subito dal medico

Molto spesso, i dentisti si rivolgono per risolvere i problemi nei denti anteriori, ma con i denti da masticare, il trattamento viene ritardato, pensando che se il buco del dente caduto non è visibile, allora il trattamento può attendere. Questa decisione è irta del fatto che la dentatura è deformata. Certo, il processo è lungo, ma inevitabile. Al posto del dente estratto rimane un vuoto, nella direzione del quale la dentatura inizia a spostarsi nel tempo, compaiono degli spazi tra i denti, il cibo si incastra in essi e non sembra attraente.

Anche la perdita di un dente è un’indicazione per l’impianto, soprattutto in giovane età, soprattutto quando tutti gli altri denti sono sani. Nel caso in cui un paziente abbia perso molti denti, rimane ovviamente la possibilità di protesi rimovibili. Ma se parliamo del tenore di vita e della qualità del cibo, allora è molto più preferibile una struttura fissa, – Christina Badalyan.

Quando si perde un dente, la struttura unica del legamento parodontale, che sostiene il volume del tessuto osseo e la struttura della mascella nel suo complesso, viene interrotta. Ci vogliono solo sei mesi perché la quantità di osso e tessuto molle al posto del dente diminuisca. Pertanto, dopo che la ferita è guarita, è meglio non rimandare le protesi.

Elimina o conserva

Perché a volte, anche con materiali e tecnologie moderni che consentono di salvare i propri denti, i medici a volte consigliano l’estrazione del dente?

Il fatto è che non esistono persone con la stessa anatomia dei denti. Ognuno di noi ha un sistema di root unico di canali. È come le impronte digitali. E si scopre che anche con un trattamento di altissima qualità, a volte si formano cisti sui denti e si formano infiammazioni.

I desideri dei pazienti stessi e le opinioni dei medici possono differire. Ad esempio, un medico può insistere per sostituire un dente con un impianto, mentre un altro ritiene possibile salvarlo. In questo caso, come può il paziente decidere quale opzione è la più ragionevole? La risposta è passare il tempo a consultare un terzo specialista. Inoltre, l’impianto non è un processo economico e non è incluso nell’elenco dei servizi previsti dalla politica CHI. Nelle buone cliniche, al paziente verranno offerte diverse opzioni contemporaneamente tra cui scegliere con una ripartizione completa dei costi finanziari e di tempo, nonché dei rischi associati.

È per sempre?

Non sarai in grado di ottenere un sorriso hollywoodiano per tutta la vita, almeno non ancora. In primo luogo, nessuno può escludere il verificarsi di cambiamenti metabolici nel corpo o, ad esempio, il diabete mellito. In secondo luogo, con l’età compaiono cambiamenti che possono portare a problemi di natura atrofica o infiammatoria attorno all’impianto. In terzo luogo, la durata della vita umana sta crescendo rapidamente. Pertanto, un impianto deve essere posizionato secondo le indicazioni e solo quando è realmente necessario.

Se sapessimo che l’impianto è questo è un trattamento per tutta la vita, quindi non ci sarebbero così tante domande. Finora, l’esperienza clinica accumulata suggerisce che anche gli impianti non sono una panacea. Questo è un metodo eccellente quando mancano i denti e non ci sono altre opzioni, ma non deve essere considerato un sostituto dei propri denti, perché l’impianto è solo una vite in titanio che avvitiamo nella mascella per ricevere supporto e farci un dente. Ma questa vite in titanio non ha capacità di adattamento, a differenza di un dente, Kristina Badalyan .

Cosa fare se l’impianto provoca disagio

Lo sviluppo dell’infiammazione nell’area di un impianto impiantato può essere difficile da riconoscere da una persona stessa. Intorno al dente è ben diagnosticato, il paziente si gira rapidamente, perché la struttura vivente segnala dolore e gonfiore. Nel caso di un impianto, le persone non attribuiscono immediatamente importanza alle sensazioni spiacevoli, quindi non si rivolgono immediatamente ai medici. Questo rende difficile per i medici. L’infiammazione intorno agli impianti è difficile da trattare. L’igiene e le visite regolari dal dentista sono responsabilità del paziente.

Il dente ha la capacità di autopulirsi. Ci perdonano molto, ma gli impianti non perdonano nulla, né cure improprie per il paziente, né per il medico, se non ha pensato ai tessuti molli durante l’installazione dell’impianto. Questo può ritorcersi contro in 10-15 anni con deplezione dei tessuti e infiammazione, – Christina Badalyan.

Le domande più comuni sull’impianto

Quali sono le controindicazioni per il posizionamento di impianti dentali?

Il medico può rifiutare se ci sono cambiamenti nella struttura ossea del paziente, atrofia, farmaci incontrollati e malattie oncologiche, in cui il paziente ha ricevuto radioterapia a una dose di più di 70 Gy, o ha assunto bifosfonati. Ma anche l’oncologia non è una controindicazione assoluta. In ogni caso, tutto è individuale, sono necessari esami, studio dell’anamnesi e consultazione con un medico.

A che età si possono inserire gli impianti?

Da quando si forma la mano del paziente. Nella maggior parte dei casi, dall’età di 18 anni. Tuttavia, una nuova ricerca mostra che nel 15-20% delle persone la mascella cresce e cambia nel corso della vita. Con adentia primaria con impianto, è consigliabile non affrettarsi. A meno che non riguardi la perdita di un dente da parte di un giovane paziente che ha bisogno di installare urgentemente un impianto in modo che i denti non si muovano.

Perché gli impianti vengono installati raramente dopo i 70 anni?

Più il paziente è anziano, minore è la risposta immunitaria del suo corpo. Inoltre, se non ci sono patologie comuni, l’età non è una controindicazione. Ma sappiamo che dopo i 70 anni molti pazienti assumono una manciata di farmaci in relazione a cosa poi cambiamenti somatici generali. Pertanto, la comunicazione tra i medici è molto importante qui per capire se questo paziente è adatto o meno all’impianto.

Il costo di un impianto influisce sulla sua sopravvivenza e durata?

Il prezzo di un impianto dipende non tanto dal prezzo del materiale, ma dalla quantità di ricerca scientifica. Ad esempio, un nuovo impianto, anche se realizzato con i materiali più innovativi, può costare un ordine di grandezza in meno rispetto al vecchio impianto collaudato nel tempo, la cui qualità è confermata da numerosi studi scientifici. Tali prodotti, che sono all’origine del trapianto, sono già stati finalizzati, l’accuratezza del montaggio dei pezzi di ricambio è elevata, le linee sono messe a punto, il controllo di qualità nella produzione è il più rigoroso, quindi il matrimonio non è consentito.

Se parliamo di garanzie e sopravvivenza, allora molto dipende da una combinazione di fattori, dalla scelta della clinica e dalla qualità dei materiali alla salute e al livello del paziente di responsabilità.

Tutte le ricerche disponibili oggi in odontoiatria mostrano che quattro indicatori sono i principali. Il primo è un medico, come prende una decisione, che esperienza ha, che specializzazione ha. Il secondo è il paziente stesso, il suo stato di salute, se fuma, non fuma, se c’è una storia della malattia. Il terzo è se ha la parodontite. Se c’è una malattia gengivale, è probabile che abbia un’infiammazione intorno agli impianti. Il quarto fattore è l’accuratezza e la qualità del sistema implantare, molto dipende dai materiali e dai pezzi di ricambio ortopedici, — Kristina Badalyan.

Correzione dello stile di vita e della dieta

Il tasso di sopravvivenza degli impianti è individuale e può richiedere fino a un anno. Temporaneamente vietato (soprattutto nelle prime settimane):

  • masticare il cibo sul lato in cui è stato eseguito l’intervento;
  • consuma cibo solido, piccante, caldo o molto freddo;
  • usa uno spazzolino da denti con pila scortese;
  • massaggia la guancia nella zona dell’impianto;
  • gioca sport e altri sforzi fisici;
  • ipotermia o surriscaldamento, incluso visitare lo stabilimento balneare e prendere il sole;
  • fumare e bere alcolici;
  • pilotare un aeroplano;
  • salta i farmaci prescritti da un medico;
  • ignora l’igiene orale.

Anche la dieta subirà alcune modifiche. Le prime due settimane dopo l’installazione dell’impianto sono vietate, oltre ad alcol, caffè e tè forte. Il cibo dovrebbe essere caldo e frullato. E dovrai dimenticare i prodotti solidi fino a quando il dente artificiale non sarà completamente impiantato. Si consiglia di introdurre nella dieta latticini ricchi di calcio per una migliore crescita interna dell’impianto e pesci marini ricchi di vitamine D e Omega-3, che aiuteranno assorbimento del calcio, migliorare i processi metabolici e rafforzare l’immunità. E cereali, purè di patate e frullati non solo salveranno la struttura, ma satureranno anche il corpo con vitamine e minerali essenziali.

Cinque idee sbagliate sull’odontoiatria a cui dovresti smettere di credere

Cipolla, soda, miswak: cosa non fare con i denti

Una connessione non ovvia: in che modo il morso influisce sulla postura?

Impianto dentale. Cosa hai bisogno di sapereultima modifica: 2024-06-23T14:04:08+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.