Perché non sto perdendo peso 5 segnali di squilibrio degli estrogeni nel corpo di una donna

Più della metà delle donne nei paesi sviluppati del mondo sono soggette a squilibri ormonali. La transizione e la preparazione del corpo alla menopausa, un momento magico nella vita di una donna in cui la protezione non è più necessaria, aggrava notevolmente questi sintomi.

Se io e mio marito siamo solo amici…

Un paio di mesi fa è venuta a trovarmi una paziente, chiamiamola Natalya. Una simpatica donna sposata, di 36 anni, ha presentato domanda per sovrappeso. Inoltre, Natasha era preoccupata per i dolori al petto, che una settimana prima delle mestruazioni si riempirono e divennero molto dolorosi. Natasha si è anche pentita che prima dei giorni critici fosse pronta a mangiare assolutamente tutto ciò che è nel frigorifero.

Negli ultimi 3 anni, in un matrimonio senza nuvole, il peso di Natasha, con un’altezza di 165 cm, ha gradualmente superato gli 80 kg. «E il marito? Com’è il tuo rapporto con lui?¨ chiesi. Qui Natasha è quasi scoppiata in lacrime: ¨E io e mio marito siamo solo amici. È tutto al lavoro. E non ho bisogno di sesso.¨

Dominanza estrogenica

In che modo l’equilibrio degli ormoni influisce sul girovita e sulla libido? I principali ormoni sessuali femminili sono gli estrogeni, il progesterone e il testosterone. Quando sono in equilibrio, il corpo funziona come un orologio, ma se si verifica uno squilibrio, aspettati problemi di salute.

Gli estrogeni sono gli ormoni della bellezza e della giovinezza. Ci danno una pelle radiosa, una normale idratazione delle pareti vaginali. Ma non tutti sanno che, a partire dai 35 anni circa, a causa della graduale estinzione degli ormoni sessuali, questi stessi estrogeni possono portare al loro proprietario numerose sofferenze e un invecchiamento precoce.

Il progesterone lascia il nostro corpo prima degli estrogeni. Questo stato di predominanza degli estrogeni nel corpo è chiamato “dominanza degli estrogeni”. Ci sono solo due opzioni: assoluta e relativa.Nel primo caso, gli estrogeni vanno fuori scala e la quantità di altri ormoni sessuali è normale. Nella seconda opzione, il normale livello di estrogeni è accompagnato da una diminuzione di altri ormoni sessuali.

Il seguente testo non ti incoraggia in alcun modo a cercare difetti nella medicina domestica. Ma, sfortunatamente, pochissimi medici prestano degna attenzione a questo problema. E se il problema non viene cercato, allora diventa abbastanza difficile aiutare il paziente.

5 sintomi dello squilibrio degli estrogeni

  1. Non puoi perdere peso nonostante le restrizioni dietetiche.
  2. Mal di testa nella seconda fase del ciclo. Nella mia pratica, donne così sfortunate si incontrano con spaventosa regolarità. Da anni cercano senza successo di alleviare il dolore con l’ibuprofene e altri farmaci antinfiammatori.
  3. Sei il proprietario di un seno reale. La quarta dimensione, purtroppo, non è sempre una grande gioia. Infatti, nelle ghiandole mammarie ci sono 30 volte più recettori per il progesterone che in tutte le altre parti del corpo. Pertanto, quando nella seconda fase del ciclo il seno si “riempie” e diventa doloroso, pensaci bene, e non se hai una carenza di progesterone.
  4. Mestruazioni dolorose e abbondanti. La comparsa di coaguli di sangue nelle secrezioni è un serio motivo per consultare un medico!
  5. Terapia ormonale con COC (contraccettivi o terapia ormonale sostitutiva).

Quindi, se hai trovato almeno 2 dei sintomi elencati, forse sono gli estrogeni che non ti permettono di separarti dai chilogrammi testardi. Noto anche che la predominanza degli estrogeni si verifica nelle ragazze molto giovani. Presta attenzione alle ragazze con mestruazioni dolorose. Dovrebbero prima consultare un medico specializzato in squilibrio ormonale.

Fattori interni ed esterni influenzano la distorsione delle relazioni degli ormoni sessuali

  • Nutrizione scorretta
    Ad esempio, gli isoflavoni di soia, chiamati anche fitoestrogeni, hanno un effetto simile agli estrogeni. La soia, spesso transgenica, è usata ovunque. Pensa al latte di soia o alla carne. Includendo tali alimenti nella tua dieta, aumenti automaticamente il livello di estrogeni nel corpo.
  • Fitoestrogeni.
    E ora ricorda le file amichevoli degli scaffali delle farmacie piene di scatole luminose di integratori alimentari con fitoestrogeni. Molte donne li bevono per anni alla ricerca della giovinezza.
    Così, ad esempio, è successo con una mia paziente, che diversi anni fa si è rivolta al ginecologo distrettuale lamentando malessere. Le mestruazioni sono diventate più frequenti e abbondanti e la vita ha smesso di adattarsi ai soliti vestiti della taglia 48. In risposta, la guardarono sorpresi e le chiesero: ¨Cosa volevi? Hai già più di 50 anni.”
    Nella migliore delle ipotesi, non ti consiglieranno nulla. Nel peggiore dei casi, prescriveranno a caso di bere fitoestrogeni senza prima superare i test.
  • Falsi estrogeni (xenoestrogeni).
    Composti sintetici che hanno un effetto simile agli ormoni sessuali femminili. Il bisfenolo A (BPA) è un monomero utilizzato per produrre bottiglie di plastica. Quando bevi liquidi caldi da bottiglie di plastica, il BPA si accumula nel tuo corpo. Aumenta il rischio di sviluppare diabete e malattie cardiovascolari. Il BPA è anche un fattore di rischio per l’endometriosi.
  • Uso di contraccettivi orali combinati.
    I contraccettivi non cureranno mai alcuna malattia. Dal momento che non influenzano nessuna delle cause di alcuna malattia. I contraccettivi orali combinati (COC) contengono estrogeni e progestinici sintetici che non hanno NULLA a che fare con i naturali forte>estrogeni e progesterone Questi farmaci possono causare gravi violazioni nel background ormonale di una donna. Tra gli effetti collaterali di tale “terapia” si può notare un aumento del rischio di sviluppare cancro al seno, malattie cardiovascolari, demenza.
    Maggiori informazioni sono disponibili al link
  • Stress.
    Durante lo stress, l’ormone cortisolo “ruba” il progesterone, l’ormone calmante, dal corpo.
    Ci sono molte varianti – il risultato è uno: predominanza estrogenica. Tale dissonanza ormonale ha un impatto diretto non solo sulla salute di una donna, ma anche sul suo benessere. Diminuzione della memoria e dell’attenzione, sbalzi d’umore. Un aumento della vita con una deposizione predominante di grasso sull’addome e sui fianchi Più vicino alla menopausa, più luminosi sono i sintomi. La buona notizia è che oggi quasi l’intera comunità medica progressista si è già allontanata dai contraccettivi orali e dalla terapia ormonale sostitutiva assunti sotto forma di pillola. Fortunatamente, questi metodi stanno gradualmente diventando un ricordo del passato. Sono stati sostituiti da un’era di terapia completamente individuale con estrogeni bioidentici o naturali, progesterone, ecc., che non solo prolunga la bellezza di una donna, ma aiuta anche a proteggerla dall’osteoporosi, dal morbo di Alzheimer e dall’obesità in futuro.

E gli uomini?

Conosci la chirurgia plastica numero 1 al mondo per gli uomini?

Questa è una riduzione o riduzione delle ghiandole mammarie. Dopo i 40 anni, gli uomini sperimentano spesso il predominio degli estrogeni, che si manifesta sotto forma di depositi di grasso sul petto, sui fianchi e in vita.

Quindi, se noti che la tua preziosa metà inizia improvvisamente a mormorare qualcosa di fastidioso, si irrita per sciocchezze, fa i capricci peggio di una giovane donna premestruale o gli sono cresciuti i seni della terza taglia, portalo urgentemente dal dottore !

Le tue azioni

Prima di tutto, ogni ragazza dovrebbe capire che solo lei è responsabile della sua salute e nessuno farà nulla per lei. Ecco perché, avendo superato il limite dei 35 anni, consiglio vivamente di trovare un buon medico in medicina funzionale per te stesso, o almeno un endocrinologo che capisca il lavoro del sistema ormonale femminile.

Secondo. Un medico competente ti prescriverà un test multi-steroide per gli ormoni, un’analisi estesa per vitamine e oligoelementi, controllando così allo stesso tempo il lavoro delle ovaie e delle ghiandole surrenali.
Ragazze, ricordate che il test viene somministrato in giorni del ciclo rigorosamente definiti e il medico deve dirvelo. Gli ormoni sono molto seri. Prima della prima visita dal medico, non è necessario fare esami se non te li ha prescritti.

In terzo luogo, idealmente, dopo aver superato l’esame e aver identificato la dissonanza ormonale, il medico ti prescriverà una dieta speciale, integratori alimentari e vitamine. Consiglia la terapia ormonale sostitutiva naturale sotto forma di una crema selezionata individualmente per te con l’ormone bioidentico mancante. Che applicherai in giorni del ciclo rigorosamente definiti a un’area specifica del corpo esattamente all’ora specificata .

Ulteriori consigli

Evita gli xenoestrogeni.
Prova a sostituire le bottiglie di plastica con quelle di vetro. Sbarazzati dei contenitori per alimenti contrassegnati da un 7 sul fondo: nella loro fabbricazione viene spesso utilizzato il BPA.

Mangia bene.
Mangia più cibi ricchi di fibre. Elimina la soia.

Controlla i tuoi livelli di vitamina D.
La sua carenza si riflette nell’intero background ormonale di una donna. L’anomalia aiuta a ripristinare l’equilibrio ormonale.

Postfazione

Dopo la consultazione, la mia paziente Natalya è stata sottoposta ad esami appropriati. Di conseguenza, è stata riscontrata una predominanza di estrogeni oltre a una carenza di alcuni ormoni sessuali, vitamine e minerali.

Successivamente, le è stato consigliato un programma dietetico chiaro. Abbiamo deciso di eliminare alcol e dolci per 4 settimane. Ho iniziato a prendere alcune vitamine e antiossidanti. E, cosa più importante, hanno preso una crema curativa per lei, con gli ormoni mancanti per Natasha, che lei spalma sulla pelle in giorni del ciclo rigorosamente definiti.

Oggi Natasha, gioiosa e felice, mi ha chiamato. E, quasi saltando di gioia, ha raccontato che dopo 2 mesi di terapia sulla bilancia pesava già meno 4 kg. E guardò il suo amato marito da una prospettiva completamente diversa. Natasha spera davvero di diventare madre il prossimo anno.

Letteratura

JonathanV. M. D. WrightLaneLenard ¨Stay YoungSexywithBio-IdenticalHormoneReplacement¨

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

Perché non sto perdendo peso 5 segnali di squilibrio degli estrogeni nel corpo di una donnaultima modifica: 2024-06-25T08:03:35+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.