Perché una persona suda costantemente palmi, cause e trattamento

Oggi ho imparato perché i tuoi palmi sudano costantemente quando sei nervoso. Hai guardato giù dal tetto di un grattacielo e hai sentito quanto è mozzafiato e le tue mani si stanno raffreddando? O forse esibirsi davanti a un vasto pubblico? Queste sono tutte ragioni per un’eccessiva sudorazione.

In medicina, questa condizione è chiamata iperidrosi palmare, un caso speciale di iperidrosi (sudorazione eccessiva). In generale, si verifica per due motivi: un forte shock emotivo o un lavoro inadeguato del centro di termoregolazione.

Paura, nervosismo: tutto ciò stimola in un certo modo le ghiandole sudoripare ed è un segno di eccitazione del sistema nervoso simpatico. Per capire perché i tuoi palmi sudano continuamente, devi prima parlare dei diversi tipi di ghiandole sudoripare e di come regolano l’umidità.

Leggi anche: Cause di eccessiva sudorazione notturna negli uomini

Quali sono i tipi di ghiandole sudoripare

  • eccrino;
  • apocrino;
  • apoeccrine.

Tutti e tre possono secernere sudore a causa della stessa attività, ad esempio durante la corsa.

Allo stesso tempo, la maggior parte delle ghiandole del corpo sono eccrine. Ce ne sono circa 3 milioni su un totale di 4 milioni.

La loro funzione principale è quella di controllare la temperatura corporea (termoregolazione). Nel maggior numero sono concentrati solo sui palmi, sui piedi e sulla fronte. Il liquido che secernono è incolore e inodore. Il suo compito è quello di evaporare e quindi raffreddare il corpo.

Le ghiandole sudoripare apocrine sono concentrate principalmente sotto le ascelle e nella zona genitale. Producono un fluido più denso e oleoso che lubrifica i follicoli piliferi.

Questo è il tipo di sudore che puzza quando non ti lavi per molto tempo. Piuttosto, anche il liquido stesso è neutro: questi sono tutti aromi dei prodotti di scarto dei batteri. Se ad esso si mescolano odori estranei, ad esempio il sudore odora distintamente di acetone, ciò significa un grave problema medico

Le ghiandole apoeccrine si trovano anche nella zona genitale e sotto le ascelle. Cominciano a svilupparsi durante la pubertà da sostanze note come precursori eccrini. Possono sudare sette volte di più delle ghiandole eccrine. Il loro ruolo nel corpo non è completamente compreso, ma si ritiene che siano responsabili dell’eccessiva sudorazione sotto le ascelle, la cosiddetta iperidrosi ascellare.

Eventuali ghiandole sudoripare sono eccitate dall’azione delle fibre nervose simpatiche: attivano il meccanismo dello stress (“lotta o fuga”). Una combinazione di ormoni neurotrasmettitori è responsabile di questo.

Quando ti alleni o semplicemente con il caldo e il corpo ha bisogno di rinfrescarsi, viene rilasciata una combinazione di dopamina, epinefrina e norepinefrina. Allo stesso tempo, i palmi sudati sono una conseguenza del lavoro di un altro neurotrasmettitore: l’acetilcolina

Allora perché i tuoi palmi sudano costantemente quando sei nervoso o preoccupato? Se si tratta di termoregolazione, i segnali vengono inviati attraverso il sistema nervoso simpatico dall’ipotalamo. Ebbene, in altre situazioni, la sudorazione è causata dall’attività della neocorteccia (corteccia) e dei centri limbici del cervello.

Sembrerebbe, che differenza fa da dove proviene il segnale e cosa fa sudare i palmi? Ma qui sta il problema.

Se si tratta di paura o eccitazione, vengono stimolate per prime le ghiandole sui palmi, sul viso e sulle ascelle. Allo stesso tempo, si verifica la vasocostrizione. Questo è significativamente diverso dalle situazioni in cui l’ipotalamo è responsabile del rilascio di sudore.

In realtà, questo pone la domanda: perché madre natura ed evoluzione hanno creato un sistema così complesso di sudare quando il risultato sembra essere lo stesso? Non sei il primo a chiederglielo. Ma, ahimè, non conosciamo il motivo esatto

La teoria prevalente è che i palmi sudano per controllare meglio l’umidità della pelle. Questo è importante se devi scalare rocce o tenere le armi più strette per respingere i predatori. La sudorazione invia anche una specifica combinazione di feromoni come segnale ai nemici o come risposta a potenziali compagni che sono pronti ad accoppiarsi.

Trattamento dell’iperidrosi palmare

Nella maggior parte dei casi, la sudorazione dei palmi è del tutto normale. Tuttavia, nell’1,4% dei casi ogni 4 milioni di persone, ciò indica un problema medico complesso. Il sistema nervoso simpatico sovrastimola le ghiandole, producendo più umidità. Ciò non peggiora lo stato di salute, ma aumenta la riproduzione di funghi e batteri patogeni.

Inoltre, circa 1/3 dei pazienti si lamenta che influisce notevolmente sulla loro comunicazione e vita quotidiana

Trattamento conservativo

L’iperidrosi palmare può essere trattata in vari modi. Se la causa sono reazioni emotive eccessive, sarà necessario l’aiuto di uno psicoterapeuta e qualche tipo di sedativo.

Se la causa sono livelli troppo alti di acetilcolina, sarà necessario un ciclo di farmaci anticolinergici. Potresti anche aver bisogno di forti antitraspiranti con sali di alluminio, che ostruiscono alcune ghiandole e riducono la sudorazione.

Un’altra procedura prevede la stimolazione elettrica delle gambe e delle braccia in acqua. Non è del tutto noto come i deboli impulsi elettrici influenzino le ghiandole sebacee, ma dopo 5-10 sedute i pazienti notano miglioramenti.

Anche le iniezioni di tossina botulinica (Botox) nelle aree desiderate del corpo si sono rivelate utili.

Trattamento chirurgico

Se i metodi conservativi non hanno funzionato, l’iperidrosi palmare richiederà una simpaticectomia in anestesia generale. Il chirurgo pratica una piccola incisione nell’ascella del paziente e vi inserisce un endoscopio. Quindi, gli strumenti vengono inseriti in altre due delle stesse punture e la sezione desiderata del tronco nervoso simpatico viene “cauterizzata” da una scarica elettrica ad alta frequenza.

Un effetto collaterale di tale trattamento può essere l’iperidrosi compensatoria – aumento della sudorazione in altre parti del corpo. Tuttavia, passa entro 1-2 mesi.

Ma le situazioni in cui una persona necessita di simpaticectomia sono rare. Molto spesso, l’eccessiva sudorazione dei palmi può essere eliminata con l’aiuto del trattamento tradizionale. Inoltre, se hai ghiandole sebacee naturalmente attive in generale, i medici raccomandano semplicemente di prestare maggiore attenzione all’igiene. Lavati spesso, cambia la biancheria intima e usa un forte antitraspirante.

Perché una persona suda costantemente palmi, cause e trattamentoultima modifica: 2024-06-25T17:03:23+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.