Peso sano per uomini e donne, come calcolare, tabelle

Molto probabilmente pesi molto più di 20 anni fa e questo ti si addice. Non solo la vita è aumentata di volume, ma anche il peso in cui ti senti a tuo agio. Non molto tempo fa, l’agenzia Gallup ha pubblicato uno studio in cui circa il 60% degli intervistati ha definito il proprio peso quasi ideale. Per una strana coincidenza, questo corrisponde all’incirca alla percentuale di americani in sovrappeso o obesi.

Allora, qual è la verità sul tuo peso “felice”? È salutare? O sono più distanti che mai?

Cos’è l’eccesso di peso e perché è dannoso

In medicina, è consuetudine distinguere diverse fasi dell’obesità. Il primo della lista è il cosiddetto sovrappeso. Questo termine si riferisce al grasso corporeo anormale con un indice di massa corporea ≥ 25 (ne parleremo più avanti). Sinonimo – preobesità.

L’idea che il sovrappeso non rappresenti un rischio per la salute è stata discussa con particolare veemenza dai media occidentali nel 2013. Poi è arrivato uno studio super popolare pubblicato su The Journal of the American Medical Association, in cui si afferma che le persone leggermente sovrappeso (fino a 30 libbre, o circa 13,6 kg) vivono in media più a lungo di quelle la cui cifra rientra nell’intervallo normale.

Tuttavia, la comunità scientifica ha successivamente identificato carenze significative nei metodi di questo studio. Si scopre che il peso “felice” non è così salutare.

Inoltre, decenni di ricerche dimostrano che essere in sovrappeso è estremamente facile entra nel primo e poi nel secondo stadio dell’obesità. Bene, questo è un percorso diretto verso gravi problemi di salute. I chili in più aumentano la probabilità di un’intera gamma di malattie dal diabete e ipertensione alla demenza e ad alcuni tipi di cancro. Ad esempio, se la tua gonna è aumentata di una sola taglia da 20 a 50, hai già aumentato di un terzo il rischio di ammalarti di cancro al seno dopo la menopausa

Molte patologie associate all’obesità, in particolare il diabete, sono croniche e ti perseguiteranno per tutta la vita, anche se il peso torna alla normalità.

“Queste malattie devono essere curate non solo per pochi mesi, ma per il resto della tua vita “, afferma la nutrizionista Rachel Brandeis. “Ti tolgono la salute, entrano nel tuo portafoglio, peggiorano la qualità complessiva della tua vita. Passi più tempo nello studio del medico e spendi molto più denaro in farmaci rispetto alle persone di peso sano. In realtà combatti costantemente la malattia per vivere una vita normale.”

Eppure molti di noi trovano difficile affrontare i fatti. La dottoressa Brandeis afferma che i suoi pazienti sono letteralmente scioccati quando salgono sulla bilancia, come se lo facessero per la prima volta nella loro vita.

Come calcolare un peso sano in base all’indice di massa corporea (BMI)

L’indice di massa corporea viene calcolato in base ai parametri di altezza e peso. Questo è lo strumento più semplice per misurare il grasso corporeo e valutare le possibilità di diventare obesi. Per calcolare un peso sano basato sul BMI, devi solo calcolare il rapporto tra altezza e peso corporeo utilizzando la formula: I=m/h2. Dove I è il BMI, m è la massa, h è l’altezza in metri.

Tabella BMI per uomini e donne

Indice di massa corporea Corrispondenza tra la massa di una persona e la sua altezza
16 e sotto Grave sottopeso
16-18.5 Peso corporeo insufficiente (deficit).
18.5-25 Norma
25-30 Sovrappeso (preobesità)
30-35 Obesità 1 grado
35-40 Obesità 2 gradi
40 o più Obesità 3 gradi

Il BMI è uno strumento buono ma molto approssimativo. Pertanto, la comunità medica nel suo insieme lo considera inaffidabile.

Se ti alleni duramente o sei semplicemente muscoloso per natura, il BMI potrebbe esagerare la quantità di grasso. Nella vecchiaia, quando una persona sta attivamente perdendo massa muscolare, al contrario, può sottovalutare la percentuale di grasso

La misura della vita è normale

Misurare il girovita ti dà un’idea migliore della tua salute, soprattutto per le persone con una muscolatura ben sviluppata. Prendi un metro a nastro e avvolgilo intorno alla vita, appena sopra l’ombelico. Normalmente, per una donna, la sua taglia dovrebbe essere di 35 pollici (88,9 cm), per un uomo – 40 pollici (101,6 cm).

Tuttavia, questa è anche una misura molto approssimativa. Non tiene conto né del fisico, né dell’altezza, né della carnagione di una persona. Ad esempio, le persone naturalmente tarchiate e basse avranno una vita oggettivamente più grande.

 

Rapporto vita-fianchi nelle donne (tabella)

Risultati più accurati possono essere ottenuti calcolando il rapporto tra vita e fianchi. Per fare questo, applichiamo un po’ di aritmetica:

  • Misura la tua vita con il metodo sopra;
  • avvolgere il metro intorno ai fianchi nella zona inguinale;
  • Dividi vita e fianchi. Il risultato sarà il rapporto tra i due numeri.
Rapporto vita-fianchi e rischio per la salute (nelle donne)

<0,8

Rischio ottimale

0,81 – 0,85

Rischio medio

>0,85

alto rischio

Rapporto vita-fianchi per uomo (tabella)

Negli uomini adulti, il rapporto è calcolato in modo simile. L’età e il volume della massa muscolare in questo caso non contano.

Allo stesso tempo, gli uomini devono monitorare le dimensioni della loro vita ancora più da vicino rispetto alle donne. Il fatto è che l’obesità di tipo maschile è molto più pericolosa di quella femminile, poiché il grasso si deposita direttamente sugli organi interni (tipo di obesità addominale). A tutti i proprietari di pancia di birra, prendi nota!

Rapporto vita-fianchi e rischio per la salute (negli uomini)

<0,95

Rischio ottimale

0,96 – 1,0

Rischio medio

>1,0

alto rischio

Come calcolare il tuo peso ideale

Risposta corretta: Nessuna. Ed è meglio non soffermarsi affatto su di esso. Non a caso i nutrizionisti non amano parlare di peso ideale, ma indicano semplicemente una linea guida: quanto deve perdere approssimativamente il paziente. Questo perché può sembrare che l’ideale non possa essere raggiunto affatto. E più problematica è la tua figura ora, più alta è questa barriera mentale

Invece di concentrarsi sul peso ideale, il dottor Brandeis consiglia di mirare a una riduzione graduale. Perdere il 7-10% del grasso in eccesso ha già un enorme impatto sulla normalizzazione del metabolismo, afferma. Una volta raggiunto il primo obiettivo, il prossimo 10% sarà molto più semplice.

È più probabile che piccoli cambiamenti diventino un’abitudine e abbiano l’effetto desiderato nel tempo. Inoltre, se perdi peso gradualmente, gestisci la tua dieta con saggezza, allora è molto più difficile ingrassare di nuovo.

 

Puoi anche perdere peso in età avanzata. Con l’avanzare dell’età, la percentuale di massa muscolare inevitabilmente diminuisce, mentre il grasso corporeo aumenta. Ma come dimostrano gli studi medici, è possibile costruire muscoli e ridurre il grasso corporeo anche a 80 anni. Mantenere l’equilibrio è molto importante per prevenire fratture ossee e lesioni gravi.

Peso sano per uomini e donne, come calcolare, tabelleultima modifica: 2024-06-29T14:02:37+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.