Come puoi prendere la varicella una seconda volta

Nonostante il fatto che la varicella sia considerata una malattia infantile e che l’immunità ad essa sia acquisita per tutta la vita, alcuni “fortunati” riescono a prenderla due volte. Perché dovrebbe accadere?

Cosa cosa è la varicella?

Cominciamo con un po’ di varicella. È una malattia virale altamente contagiosa che può rappresentare una seria minaccia per neonati, adulti e persone immunodepresse. L’agente eziologico è il virus varicella-zoster della famiglia Herpesviridae (la stessa a cui appartiene il virus dell’herpes).

I sintomi della varicella sono un’eruzione cutanea con vesciche che di solito inizia nell’addome e poi si diffonde rapidamente in tutto il corpo. Le vesciche sono incredibilmente pruriginose e, una volta aperte, si trasformano in ascessi. Di solito una persona si riprende completamente dopo 5-7 giorni, acquisendo un’immunità completa.

Vedi anche: Varietà di eruzioni cutanee nei bambini

Casi in cui una persona può contrarre la varicella una seconda volta

Tuttavia, ci sono situazioni in cui è possibile una reinfezione con il virus varicella-zoster:

  1. Una persona ne è stata malata prima dei 6 mesi di età;
  2. Il primo caso è proceduto senza sintomi pronunciati;
  3. Una persona ha un sistema immunitario indebolito (ad esempio, dopo la chemioterapia).
A volte sembra che una persona abbia preso la varicella una seconda volta, anche se in realtà questo è il primo caso della malattia. Il fatto è che ci sono eruzioni cutanee che lo imitano solo e il paziente riceve una diagnosi errata durante l’infanzia

Scandole

Devi capire che i virus dell’herpes sono piuttosto insidiosi. Un adulto potrebbe non contrarre la varicella una seconda volta. Solo una certa quantità di varicella-zoster rimane nelle radici dei nervi spinali e in determinate situazioni può riattivarsi. È così che si sviluppa una malattia concomitante chiamata fuoco di Sant’Antonio.

Queste sono anche vesciche dolorose che compaiono su un lato del viso o del corpo, più spesso sui lati, sulla parte bassa della schiena e sull’addome. La malattia di solito dura circa tre settimane, con vesciche che scompaiono in media in 1-2 settimane. L’herpes zoster può anche portare a complicazioni più gravi, come polmonite o problemi di udito, ma questo è molto raro.

Come puoi avere di nuovo la varicella?

Come abbiamo detto, la varicella è altamente contagiosa e si trasmette facilmente da da persona a persona. Il periodo di incubazione può durare 10 giorni, durante i quali una persona è già contagiosa per gli altri. Rimarrà così fino alla completa chiusura dei blister

Puoi prendere la varicella se:

  • Rimanere nella stessa stanza con il paziente per più di 15 minuti;
  • Tocca le sue vesciche;
  • Tocca gli oggetti usati dal paziente.
Se sei suscettibile alla varicella, allora i pazienti con fuoco di Sant’Antonio sono contagiosi per te – anche qui, tocca semplicemente la loro eruzione cutanea senza guanti medici

Come capire che sei stato infettato dalla varicella una seconda volta?

L’eruzione cutanea associata alla varicella è abbastanza facile da riconoscere da operatori sanitari esperti. Oltre a ciò, i sintomi possono essere aggiunti:

  1. Febbre e febbre;
  2. Mal di testa;
  3. Fatica;
  4. Diminuzione dell’appetito.

Come vengono trattati gli episodi ripetuti di varicella?

L’unico modo è alleviare i sintomi e trattare l’eruzione cutanea con disinfettanti, come la lozione alla calamina.

I casi lievi di varicella possono essere curati in regime ambulatoriale, tuttavia, è necessario prestare particolare attenzione all’igiene e alla pulizia della stanza, oltre a limitare il contatto con altre persone.

I farmaci antinfiammatori non steroidei come l’ibuprofene e il paracetamolo sono adatti per alleviare la febbre e il dolore.

ATTENZIONE: i bambini sotto i 18 anni non dovrebbero mai dare l’aspirina!

span>

Poiché la varicella è molto più grave negli adulti che nei bambini, un medico può prescrivere farmaci antivirali come aciclovir o valaciclovir. I farmaci antistaminici possono essere prescritti per alleviare i sintomi del prurito.

Allo stesso tempo, la varicella negli adulti
è associato a un più alto rischio di complicanze e mortalità. Pertanto, la terapia deve essere iniziata entro le prime 24 ore dall’insorgenza dei sintomi.

Vaccinazione

L’unica cura veramente affidabile per la varicella è la vaccinazione. Bastano due dosi di vaccino contro la varicella per evitare la malattia nel 94% dei casi. Inoltre, anche quando sono malati, i vaccinati tollerano molto più facilmente la malattia.

Quali sono le prospettive per ottenere la varicella una seconda volta?

È molto improbabile che tu venga reinfettato se hai avuto la varicella tra 1 e 6 anni. Questa è una situazione estremamente insolita, soprattutto se sei stato vaccinato da bambino.

Tuttavia, se noti sintomi sospetti, assicurati di consultare un medico. Un semplice esame visivo è sufficiente per determinare la malattia e può essere necessario anche un semplice esame del sangue sierologico.

TEST: Varicella

Domanda 1 di 8
Il virus che causa la varicella è il virus dell’herpes.
Falso
Domanda 2 di 8
La varicella è contagiosa.
Falso
Domanda 3 di 8
Il virus varicella-zoster si diffonde attraverso l’aria.
Falso
Domanda 4 di 8
Esiste un vaccino contro la varicella?
Nessuno
Domanda 5 di 8
La varicella può svilupparsi nonostante la vaccinazione.
Falso
Domanda 6 di 8
Dopo l’esposizione a un’infezione, una persona può sviluppare la varicella in appena __ giorni.
3
5
10
Domanda 7 di 8
Oltre alla classica eruzione cutanea, altri sintomi della varicella includono mal di testa.
Falso
Domanda 8 di 8
I bambini con la varicella dovrebbero essere visti da un medico.
Falso
Principali farmaci
01

Ibuprofene
4.3
Altro
02

Paracetamolo
4.0
Altro
03

Acido acetilsalicilico (Aspirina)
3.0
Altro
04

Efferalgan®
0.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell’uso, consultare uno specialista.

Come puoi prendere la varicella una seconda voltaultima modifica: 2024-06-30T17:02:38+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.