Il tuo mondo

Come distinguere la voce del corpo dalla dipendenza La trappola del mangiare intuitivo


Quali sono i pericoli delle diete - sai: forti restrizioni portano a guasti e eccesso di cibo, perché il corpo prende comunque il suo pedaggio. Quando ho provato a dimagrire a tutti i costi, sono stata sbalzata da un estremo all'altro: potevo bere lo stesso succo di cetriolo e sedano due volte a settimana. E poi cuoci i biscotti o compra una torta con latte condensato bollito e mangia tutto fino all'ultima briciola. Ma esiste un approccio più pericoloso di qualsiasi dieta rigida.  

Mangiare in modo intuitivo o permissività nascosta?

"Dai al corpo esattamente ciò di cui ha bisogno, ascoltalo e sarà soddisfatto", è il principio fondamentale del mangiare intuitivo. Questo approccio esclude severe restrizioni e violenze contro il corpo, che di per sé è meraviglioso. Ma c'è del "ghiaccio sottile", su cui molte donne falliscono. Quando scegliamo i prodotti, siamo incoraggiati ad ascoltare il nostro corpo e a fidarci del nostro intuito. Allo stesso tempo, tacciono sul fatto che esiste una scienza speciale che aiuta ad ascoltare e interpretare il linguaggio del tuo corpo. Non è sempre facile ascoltare e comprendere la voce saggia del corpo. Ci vogliono anni per padroneggiare la sua lingua, proprio come imparare qualsiasi altra lingua. Nella mia esperienza, ci sono momenti di chiarezza cristallina e saggezza in cui possiamo facilmente e correttamente interpretare vari desideri riguardanti il cibo, sentire acutamente il bisogno di qualcosa e capire cosa significa. Quindi possiamo fare affidamento sull'intuizione per prevedere alcune cose. Tuttavia, ci sono anche momenti in cui tutto diventa confuso, le conclusioni sono prive di fondamento e l'intuizione ci inganna.

Perché non basta semplicemente "ascoltare il proprio corpo"?

L'uomo moderno è circondato da tutti i lati da supermercati e persone che masticano costantemente, molte delle quali pesano 8-10 kg in più del necessario. Spesso perdiamo la capacità di ascoltare la nostra intuizione naturale e la confondiamo con le voglie di cibo che provengono dalla mente e non dal corpo.

Un corpo malsano chiederà cibi malsani.

Quando una donna ha la candida, sembra sentire intuitivamente che ha bisogno di mangiare dolci dalla mattina alla sera. Le sembrerà che il corpo lo voglia, anche se, in realtà, questa è la spinta del corpo in squilibrio, e il fungo vuole lo zucchero. Guarda l'immagine qui sotto. Ecco i fattori che influenzano le nostre decisioni. Fisiologicamente, il corpo non cercherà mai torte o patatine fritte, semplicemente non è nel suo spettro di cibi desiderabili!

La nostra dieta non è una perfetta dieta a base di cibi integrali.

Il corpo desidera ciò che conosce. Se tutto ciò che sa sono pasti pronti, cibi surgelati e biscotti, improvvisamente non desidererà i broccoli. Quando il tuo corpo percepisce solo un divano e una TV come relax, è improbabile che chieda l'automassaggio con oli. Se è da un po' di tempo che non segui una dieta a base di cibi integrali e hai un forte desiderio di zucchero, le probabilità che il tuo corpo abbia DAVVERO bisogno di zucchero sono trascurabili.

E non è il tuo corpo saggio che chiede zucchero. È una dipendenza.

Gli animali selvatici sanno intuitivamente di cosa hanno bisogno quando sono malati: il corpo dice loro quale erba mangiare. Quando le scimmie vengono messe in uno zoo, sviluppano molto rapidamente le stesse malattie umane: diabete e tumori. Mangiano i dolci che ricevono perché il gusto della beatitudine cattura il cervello.

Cosa non tiene conto di Intuitive Eating?

Ci vogliono molto tempo e pratica per sviluppare l'abilità di ascoltare il corpo e interpretare correttamente i suoi segnali. Per fare affidamento sul tuo intuito, devi prima creare un corpo sano con ormoni equilibrati, microflora e neurotrasmettitori normalmente funzionanti (serotonina, dopamina) che influenzano il desiderio di cibi gustosi. E solo allora puoi fare affidamento sull'intuizione.

Entrare in contatto con il corpo attraverso una dieta equilibrata.

Quando c'è una buona base di biochimica equilibrata, è molto più facile lavorare con la trazione. Ad esempio, se mangiamo più grassi, allora vogliamo meno zucchero. Ma quando saltiamo la colazione o mangiamo carboidrati veloci, nel pomeriggio dovremo esercitare più forza di volontà e autocontrollo per non mangiare dolci. Oltre agli ormoni, 10 miliardi di batteri pensanti influenzano il comportamento alimentare. Se ci sono funghi o batteri patogeni nel corpo, avranno bisogno di zucchero. Affidandoti alla pseudo-intuizione, stimolerai solo la loro crescita. Pertanto, ogni pezzo di cibo che ti metti in bocca è un'occasione per pensare: chi stai dando da mangiare ora: microrganismi buoni o cattivi?

Come ascoltare la vera voce del corpo e non commettere errori?

Per imparare a sentire intuitivamente il corpo, devi prima: 1. Per capire in che stato si trova ora, quali caratteristiche di salute ha. 2. Comprendi i diversi approcci alla nutrizione, i loro pro e contro. 3. Inizia a sperimentare e trova il cibo che si adatta individualmente a te. Se c'è libertà nel nostro rapporto con il cibo, facciamo delle scelte basate sui nostri veri desideri. Allo stesso tempo, prendiamo in considerazione le capacità del corpo. Allora l'alimentazione diventa uno strumento per correggere la nostra condizione e migliorare la qualità della vita, e non solo un altro insieme di dogmi e regole rigide. Il cibo diventa un alleato piuttosto che un oggetto in cui cerchiamo di controllare qualcosa.