Il tuo mondo

Cosa fare se il bambino sta rapidamente ingrassando


Sergey Butrij
Pediatra, autore di un popolare blog sulla pediatria basata sull'evidenza, Note di un pediatra
La pagina di Sergei Aleksandrovich è disponibile qui. Ci sono molti bambini che guadagnano 1-1,5 kg e anche 2 kg al mese nei primi mesi di vita. Quando frequentavo la facoltà di medicina, ci veniva insegnato che un bambino sano a termine dovrebbe (oh, quella parola "dovrebbe") pesare 3500 g alla nascita, perdere non più del 10% del peso nei primi giorni, essere dimesso dal ospedale, avendo già ripristinato questa perdita, e guadagnare ulteriormente per mesi: +600 g nel primo mese (dal peso alla nascita, e non dal minimo!), +800 g nel secondo e poi 50 g in meno in ogni mese successivo ( nel terzo +750 g, nel 4° + 700 g, nel 5° +650 g, ecc.) fino a un anno. Più tardi nell'accademia medica, molti insegnanti hanno ripetuto questa formula, ma alcuni hanno già menzionato le tabelle centili di peso, altezza, circonferenza cranica, pressione sanguigna, ecc. Queste tabelle centili sono già un grande passo avanti rispetto ai "binari" di la formula sovietica per l'aumento di peso, ma esteriormente sono molto scomodi e molto simili al tavolo Bradis, che molti ricordano dai tempi della scuola. E solo dopo la laurea, in residenza (no, non da docenti di dipartimento) ho appreso dei grafici peso-altezza del CDC e dell'OMS, che sono percentili (il 50% è considerato un ideale, dal 25% al 75 % per la norma completa , e più lontano dalla norma, peggio), ma sono in valori z (valori "ideali", più precisamente, la media statistica, sono presi come zero, e uno, due e tre le deviazioni sigma sono contate da zero - sono contrassegnate da linee grafiche; da meno uno a più una deviazione sigma è la norma completa, +/- due deviazioni è un eccesso o sottopeso, rispettivamente, e più di tre deviazioni sigma sono una chiara malattia ). Qui puoi vedere tali grafici dall'OMS e qui - dal CDC. Ora uso i grafici dell'OMS o del CDC sia nei miei appunti che per spiegare ai miei genitori: per loro, contrassegnare i guadagni mensili sui grafici è molto più chiaro e meno inquietante rispetto al tracciare guadagni mensili irregolari e spesso illogici. Per i genitori di bambini sotto i cinque anni, i libri dell'OMS belli e comprensibili sono i più adatti: "Registro di crescita ragazzo / ragazza". Puoi scaricarli qui.   Quindi, nella pratica di un pediatra, si trovano spesso bambini dei primi mesi di vita (un po 'meno spesso di sempre, si tratta di bambini allattati al seno), che hanno un aumento di peso spaventosamente elevato, cioè più di un chilogrammo , e talvolta più di 2 kg al mese. Qualsiasi deviazione dal solito corso delle cose allarma il pediatra, ha paura di perdere la malattia e, a causa dei modi cattivi, ma quasi generalmente accettati in Russia, di comunicare con i pazienti, inizia abitualmente a incubo della famiglia e dà il più ridicolo e consigli impraticabili come:
  • dai da mangiare al tuo bambino meno spesso, distanzia quattro ore tra una poppata e l'altra;
  • svezza prima che sia sazio, non nutrirlo a lungo;
  • bevi meno acqua, non mangiare latticini;
  • limita la tua dieta, non mangiare dolci, mangia dalla mano alla bocca;
  • offrire acqua al posto del seno;
  • o anche solo limitato a una frase velenosa: "Ebbene, dove hai dato da mangiare al bambino in quel modo, guarda come è stato ridotto in schiavitù?!"
Devo dire che questo non sostiene mai la famiglia e non contribuisce alla formazione di adeguate relazioni medico-paziente? Devo dire che tutti questi consigli sono stupidità e danno? Cosa dovrei dire a una famiglia che si trova di fronte a una situazione del genere (secondo la mia opinione soggettiva, dal momento che non ho trovato raccomandazioni generalmente accettate su questo argomento né dall'onnisciente American Academy of Pediatrics, né da nessun'altra parte)? Passaggio 1. È necessario escludere le malattie che portano all'obesità:
  • Malattia/sindrome di Cushing;
  • Sindrome di Proteus e altra ipertrofia asimmetrica (!) degli arti;
  • ipotiroidismo, ecc.;
  • evidente sovralimentazione, difetti di alimentazione (quasi esclusivamente un problema di alimentazione artificiale, ma può succedere di tutto);
  • fai un'anamnesi per sapere se qualcuno dei genitori ha avuto simili progressi durante l'infanzia - in tal caso, questo è un buon segno;
  • controlla cosa e come si nutrono. Fino ad ora, ci sono genitori che credono che "le miscele siano chimica" e alimentano il porridge di semolino al 5% e / o latte di capra diluito o addirittura farina d'avena. Alcuni genitori non seguono le regole per diluire la miscela e la rendono eccessivamente densa/soddisfacente. Alcuni genitori mettono il bambino nella culla con il biberon inclinato in bocca, ed è costretto a mangiare fino alla fine, per non soffocare.
Passaggio 2. Se si escludono malattie e difetti di alimentazione:
  • calma la famiglia, alleviala dal senso di colpa, dì che questo processo non è del tutto normale, ma non è sotto il loro controllo, non sono stati i loro errori a portare a questo, e le loro azioni non guariranno da questo, passerà da solo;
  • Prometti loro che tali guadagni di solito si verificano solo nei bambini fino a sei-nove mesi di età, poi i bambini iniziano a muoversi molto, perdono la pazienza con l'allattamento per molto tempo e il loro peso si ferma o i guadagni scendono a 200-300 g al mese, dopo un anno inizia il "periodo di allungamento", cioè la predominanza degli aumenti di crescita sul peso, e entro due o tre anni diventano completamente magri;
  • per avvertire che i bambini grandi di solito (ma non sempre!) si sviluppano un po' più lentamente, cioè iniziano a sedersi, gattonare, camminare più tardi. Ciò è dovuto al fatto che un corpo grande è più difficile da controllare, questo non è un problema neurologico.
Passaggio 3. Osserva questi bambini un po' di più durante i controlli mensili, monitora la patologia e assicurati che i guadagni di più di due deviazioni sigma si interrompano almeno entro un anno e più di tre deviazioni sigma almeno dieci mesi. Se questo, contrariamente alle aspettative, continua a non accadere, consiglio vivamente di interrompere anticipatamente l'allattamento al seno o al biberon, ovvero già a 10-12 mesi, passare all'alimentazione solo da cucchiaio e tazza. L'alimentazione con il cucchiaio è molto più noiosa, è impossibile sdraiarsi mezzo addormentato e una tale misura rimuove completamente il fattore di eccesso di cibo del bambino. Ma questa misura estrema mi è bastata solo due o tre volte in tutta la mia pratica. Ricorda che un pediatra dovrebbe essere un supporto per la famiglia, un buon consigliere e amico, e non un giudice e un pubblico ministero . I genitori, soprattutto con il primo figlio, hanno paura e paura di tutto loro stessi, non c'è bisogno di spaventarli / biasimarli ulteriormente, anche quando c'è una ragione per questo. P.S. Tutto quanto sopra non modifica i consigli standard per mantenere un peso sano per un bambino.