Disidratazione e problemi di nutrizione
Bevi molta acqua ma non ti ubriachi? Congratulazioni, molto probabilmente soffri di stanchezza e stress cumulativi.
L’acqua è vitale per il funzionamento di tutti gli organi del nostro corpo, compreso il cervello. Quando sei in uno stato di affaticamento e stress, il tuo corpo inizia i processi di recupero, consumando più liquidi che nella vita normale.
Diminuzione della concentrazione
Potrebbero esserci diversi sintomi qui:
-
elenchi infiniti di attività in sospeso;
-
la comparsa di molti casi che non completi;
-
aumento dei livelli di stress.
Problemi di sonno
L’insonnia è il segnale più comune che indica che è ora di riposare. Se ti senti stanco anche dopo ben otto ore di sonno, dovresti pensare a una vacanza. Inoltre, se durante il giorno ti senti stanco, hai costantemente sonno, ma non riesci ad addormentarti la sera, anche questo è un segnale allarmante.
Malattia permanente
Capita che in due o tre mesi tu abbia più volte il naso che cola, la gola fa costantemente male, potresti avere una leggera febbre. E sembra che non sia necessario prendere un congedo per malattia, ma il malessere generale continua a darti fastidio.
Probabilmente il tuo sistema immunitario ti sta dando dei segnali: questo è un segno che le ghiandole surrenali non stanno affrontando l’aumento del carico. Di conseguenza, il livello di produzione di ormoni che ti adattano a una situazione stressante diminuisce. Quindi, se sei costantemente in uno stato doloroso, allora è meglio sottoporsi a un esame completo.
Mal di testa
Il mal di testa può essere associato al vasospasmo, che appare sullo sfondo della costante produzione di ormoni dello stress.
Se avverti capogiri quando cambi improvvisamente posizione del corpo (ad esempio, alzandoti dal letto), ciò potrebbe essere dovuto a un’esposizione insufficiente all’aria fresca. Stabilisci una regola per fare una passeggiata di mezz’ora prima di andare a letto.
Ma se si sono aggiunti frequenti mal di testa a causa del superlavoro e vertigini, assicurati di andare dal medico.