È sicuro bere acqua distillata

L’acqua distillata è nota come soluzione medica e liquido per determinati scopi tecnici. Ma è possibile bere acqua distillata e sarà dannoso?

Cosa succede se bevi acqua distillata?

Non succederà nulla. Molto probabilmente non ti piacerà il suo gusto, poiché in forma distillata l’acqua praticamente perde il suo sapore, ma sicuramente non ti avvelenerai né ti ammalerai.

Le aziende producono acqua distillata facendo bollire e poi raccogliendo la condensa. Pertanto, tutti i microrganismi e quasi tutti i minerali vengono rimossi da esso. Pertanto, diventa così “piatto” nel gusto.

Alcuni sostenitori della medicina alternativa affermano addirittura che dovresti bere solo acqua distillata, poiché rimuove scorie e tossine e in generale migliora la salute. C’è anche un punto di vista direttamente opposto: tale acqua lava i minerali dalle ossa e danneggia solo. Ma in realtà, entrambe le affermazioni non sono del tutto vere

 

Puoi bere sempre acqua distillata?

Il problema principale dell’acqua distillata è che è praticamente priva di idrocarburi, magnesio, calcio e sodio. Proprio per questo viene utilizzato come fluido tecnico: meno sali, più il fluido diventa inerte.

Pertanto, la maggior parte dei medici, compresi gli esperti dell’OMS, afferma che bere acqua distillata tutto il tempo non è un’attività molto salutare. Semplicemente non otterrai i minerali di cui hai bisogno, principalmente il calcio.

Naturalmente, l’acqua distillata non rimuove le scorie con le tossine dal corpo. Se si accumulano, questo viene chiamato con un altro termine più banale: avvelenamento. Il vantaggio è che l’acqua trattata in modo speciale è molto più pulita e morbida della normale acqua di rubinetto.

Inoltre, la conservazione dell’acqua distillata è molto problematica: sarà comunque gradualmente satura di sostanze di qualsiasi materiale con cui viene a contatto, ad esempio componenti in plastica della bottiglia in cui è conservata.

In altre parole, acqua distillata contro acqua potabile purificata in generale non ha benefici per la salute e perde persino in termini di contenuto di nutrienti

 

Dove viene utilizzata l’acqua distillata?

Essendo molto pura, tale acqua viene utilizzata principalmente dove è richiesta la massima neutralità:

  1. Batterie;
  2. Diluizione di vari concentrati, come polveri per iniezione;
  3. Tergicristalli del parabrezza;
  4. Ferri da stiro a vapore (esclude l’aspetto della scala);
  5. Acquari (gli additivi minerali dovrebbero essere aggiunti al mangime per pesci);
  6. Innafiando le piante;
  7. Esperimenti di laboratorio.

Alcuni dispositivi medici, come i dispositivi a pressione positiva continua delle vie aeree (CPAP) per il trattamento dell’apnea ostruttiva del sonno, utilizzano anche acqua distillata.

Uscita

Puoi bere acqua distillata: non influirà in alcun modo sulla tua salute. A meno che non abbia un sapore molto buono. Allo stesso tempo, non vi è alcun vantaggio nemmeno da un prodotto così sterile.

I medici concordano sul fatto che l’uso costante di acqua distillata può portare a una carenza di importanti oligoelementi come magnesio e calcio. Allo stesso tempo, se la tua dieta ha abbastanza frutta e verdura fresca, questo potrebbe non essere critico.

È sicuro bere acqua distillataultima modifica: 2024-07-17T20:02:30+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.