Quanto tempo ci vuole per far passare i calcoli renali

Quando il corpo ha troppi determinati minerali e allo stesso tempo manca di liquidi, questo è un ambiente favorevole per i calcoli renali. Essendo di piccole dimensioni, spesso si muovono all’interno del corpo senza problemi e non provocano sintomi. Ma le pietre più grandi a volte rimangono bloccate nell’uretere, causando dolore. Se non rimossi, possono causare complicazioni come un’infezione renale. In questo articolo analizzeremo quanto tempo ci vuole per far passare i calcoli renali.

Leggi anche sul danno renale nel diabete.

 

A volte è molto difficile determinare la causa esatta del loro aspetto, ma ci sono alcuni fattori provocatori dello stile di vita:

  1. mangiare molte proteine
  2. eccesso di vitamina D;
  3. bere liquidi insufficienti;
  4. obesità;
  5. sesso: la predisposizione ai calcoli renali negli uomini è maggiore;
  6. malattia metabolica;
  7. gotta o malattia infiammatoria intestinale.

Quanto tempo ci vuole per far passare i calcoli renali?

Il tempo impiegato da un calcolo per uscire dal rene è influenzato da determinati parametri.

Dimensione

Circa l’80% dei calcoli renali inferiori a 4 millimetri (mm) si risolve da solo entro circa 31 giorni.

Con un diametro di 4-6 mm, molto probabilmente sarà necessario un ulteriore catalizzatore per farmaci, ma circa il 60% esce naturalmente. Ci vogliono in media 45 giorni.

Se la pietra è più grande di 6 mm, dovrebbe essere rimossa chirurgicamente immediatamente.

 

Solo nel 20% dei casi pietre così grandi passano da sole dopo circa 1 anno.

Posizione

Anche la posizione del calcolo renale gioca un ruolo nella possibilità di liberarsene in modo naturale. Alcuni di essi si formano nel rene stesso, mentre altri possono comparire nell’uretere.

Secondo uno studio dell’International Medical Institutes of Health (Medicine National Institutes of Health), condotto nel 2014, il 48% dei calcoli che si formano nella parte superiore del passaggio ureterale passa senza assistenza. Per quelli che sono sorti vicino alla vescica, questo numero sale al 79%.

 

Come accelerare il passaggio di un calcolo dal rene?

Il miglior rimedio casalingo per l’espulsione dei calcoli è bere molti liquidi. L’acqua naturale e i succhi di agrumi come l’arancia o il pompelmo funzionano particolarmente bene.

Grazie a ciò, una persona va più spesso in bagno, il che aiuta la pietra a muoversi e non le permette di crescere. Devi bere almeno 2-3 litri di acqua al giorno.

È più probabile che le pietre più piccole passino da sole, quindi è necessario adottare misure per prevenirne la crescita. Ad esempio, mangiare cibi a basso contenuto di sale, calcio e proteine.

Spostare un calcolo renale può essere molto doloroso. L’assunzione di antidolorifici come l’ibuprofene non accelererà il processo, ma può renderlo molto più confortevole.

Quali farmaci per rimuovere i calcoli dai reni?

Esistono diversi metodi non chirurgici per aiutare a rimuovere i calcoli renali:

  • Alfa-bloccanti. Questi farmaci rilassano l’uretere e alleviano gli spasmi dolorosi.
  • Calcio-antagonisti o calcio-antagonisti. Questi farmaci allargano l’uretere, permettendo al calcolo di attraversarlo.
  • Litotrissia. Questa procedura utilizza le onde sonore per rompere la pietra in pezzi più piccoli che possono passare più facilmente.

La chirurgia è raramente la prima linea di trattamento. Tuttavia, i calcoli renali più grandi di 6 mm richiedono un intervento chirurgico immediato perché possono depositarsi nell’uretere, causando infezioni renali.

Quanto tempo ci vuole per far passare i calcoli renaliultima modifica: 2024-07-18T20:02:45+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.