Cola, benefici e rischi, quanto puoi bere, la cola dietetica è dannosa.

Effetti sulla salute della cola e delle bevande gassate.

La cola è una bibita gassata che può essere aromatizzata con vaniglia, cannella, oli di agrumi e altri aromi. La bevanda divenne popolare in tutto il mondo dopo che il farmacista John Pemberton inventò il marchio Coca-Cola nel 1886, che fu poi imitato da altri produttori.

La maggior parte delle bevande di tipo cola contiene caffeina, che originariamente era derivata dalla noce di cola, ma oggi vengono utilizzate altre fonti. La bevanda originale all’inizio del XX secolo conteneva cocaina dalle foglie di coca. La maggior parte delle bevande moderne come la cola sono realizzate con colorante al caramello (che gli conferisce il suo colore scuro) e addolcite con zucchero o sciroppo di mais (soprattutto negli Stati Uniti).

C’è qualche beneficio dalla cola?

 

 

Scoiattoli

0 grammi

Grassi

0 grammi

Carboidrati

10-15 grammi

Calorie

40-50 kcal

Valore nutrizionale della cola per 100 ml

Devi capire che la cola è una normale acqua dolce e gassata. Questa bevanda non ha alcun beneficio, tranne che per un debole dissetante e un gusto gradevole. E tutti i principali rischi per la salute che ne derivano sono associati solo a un consumo eccessivo. 100 grammi della bevanda contengono da 9 a 15 grammi di zucchero. Ciò significa che anche nella lattina di alluminio più piccola con un volume di 330 ml possono esserci fino a 45 grammi di vari tipi di zuccheri.

Allo stesso tempo, per un adulto, la norma di zucchero al giorno è di circa 25 grammi, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità. Per i bambini, questa è la norma: fino a 20 grammi al giorno. Sulla base di questi dati, l’American Academy of Pediatrics raccomanda di non superare la dose di 240 ml di soda dolce a settimana durante l’infanzia.

Nocivo di Cola

La cola influisce sul rischio di malattie cardiache

Le bevande zuccherate aumentano i fattori di rischio per le malattie cardiovascolari in tutte le fasce d’età. Uno studio ventennale di Harvard su 40.000 uomini mostra che coloro che bevevano un bicchiere di bevanda zuccherata al giorno avevano un rischio di infarto o morte superiore del 20% rispetto a coloro che non bevevano affatto o bevevano molto raramente.

Influenza lo sviluppo di malattie oncologiche

Uno studio del 2010 su oltre 60.000 adulti ha rilevato che coloro che bevevano più di due lattine di soda zuccherata alla settimana aumentavano il rischio di sviluppare il cancro al pancreas dell’87% rispetto a coloro che non le bevevano.

Impatto negativo sulla salute dei bambini

Secondo gli scienziati statunitensi, i bambini e gli adolescenti possono sperimentare livelli molto elevati di eccitazione dagli alti livelli di caffeina, zuccheri aggiunti e dolcificanti ipocalorici in bevande come le cole. Gli scienziati sottolineano inoltre che un consumo eccessivo e anomalo può influire sulla salute mentale, sullo sviluppo di malattie cardiovascolari, nonché avere effetti metabolici, renali o dentali sulla salute.

Aumento del rischio di gotta

La gotta è una malattia caratterizzata da infiammazione e dolore alle articolazioni. Si verifica quando alti livelli di acido urico nel sangue sono anormali. Il fruttosio è il principale carboidrato che aumenta i livelli di acido urico.

Molti studi hanno stabilito un forte legame tra bevande zuccherate e gotta. E studi a lungo termine collegano la soda zuccherata a un aumento del rischio di gotta del 75% nelle donne e di quasi il 50% negli uomini.

Miti sul palo

Cola scioglie i denti

La cola ha un pH medio di 2,37. Questo numero non è abbastanza alto da causare danni alle membrane fisiologiche di una persona, per non parlare dei denti con smalto molto denso.

Solo gli acidi con un valore di pH pari o inferiore a 1 rappresentano una minaccia immediata per la nostra salute e hanno anche un forte potenziale di dissoluzione. La cola dovrebbe avere un pH molto più basso per rientrare nella categoria delle sostanze chimiche che rappresentano un serio rischio immediato.

L’acido della cola colpisce lo stomaco

Per la stessa ragione di cui sopra, l’acido di cola non può danneggiare lo stomaco umano. Di per sé, l’acido fosforico, che si trova in piccole quantità in alcune bevande gassate, può effettivamente dissolvere la ruggine. Ma l’acido cloridrico nel nostro stomaco è capace esattamente delle stesse azioni. Pertanto, il nostro stomaco sopporta senza problemi una piccola quantità di acido fosforico della cola.

Bere una Coca-Cola e mangiare Mentos ti farà esplodere lo stomaco

Ci sono molti video su Internet di persone che lanciano mentine Mentos in bottiglie di cola e geyser violenti eruttano dalla bottiglia come risultato di una reazione chimica. A causa di questa insolita reazione chimica, è apparso un altro mito su Internet, secondo il quale se una persona beve cola dopo aver ingerito Mentos, provocherà un’esplosione nello stomaco.

Tuttavia, questa reazione non provocherà lo stesso effetto “esplosivo” nel nostro stomaco. Ma provoca sicuramente grave indigestione e grave disagio, dopo di che potrebbe essere necessario consultare un medico. Pertanto, gli esperti dicono che in nessun caso dovresti provarlo.

Coke Diet (senza zucchero)

Le bibite dietetiche sono diventate molto popolari tra le persone che vogliono ridurre l’apporto di zuccheri e calorie. Tale cola utilizza dolcificanti artificiali come dolcificante, come:

— aspartame;
— ciclamato di sodio;
– saccarina;
– acesulfame;
— sucralosio.

La cola senza zucchero non aiuta a perdere peso

La cola dietetica è solitamente priva di calorie, motivo per cui alcuni suggeriscono che possa essere utilizzata per la perdita di peso o il controllo del peso. Ma gli studi hanno dimostrato che l’uso di dolcificanti artificiali e il consumo di grandi quantità di bibite dietetiche possono essere associati a un aumento del rischio di obesità e sindrome metabolica.

Gli scienziati suggeriscono che la soda dietetica può aumentare l’appetito e stimolare gli ormoni della fame alterando i recettori del gusto dolce e inducendo risposte dopaminergiche nel cervello. Ma tutti gli articoli scientifici indicano che sono necessarie ulteriori ricerche di alta qualità per determinare l’effetto della soda dietetica sulla perdita di peso.

Impatto su salute e nutrizione

La Diet Coke fa molto per aiutare le persone a ridurre il consumo di altre bibite zuccherate. Tuttavia, gli studi dimostrano che non aiuta le persone a cambiare il proprio stile alimentare, poiché la bevanda stessa provoca fame e una persona può consumare più altri alimenti.

Molti dolcificanti possono essere centinaia di volte più dolci dello zucchero e possono creare dipendenza. Altri articoli scientifici hanno collegato il consumo eccessivo di Diet Coke a problemi come:

—malattie cardiache come attacchi di cuore e ipertensione;
– problemi metabolici, inclusi diabete e obesità;
– problemi al fegato, inclusi steatosi epatica non alcolica.

Cola, benefici e rischi, quanto puoi bere, la cola dietetica è dannosa.ultima modifica: 2024-07-21T20:04:23+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.