Latte di capra per bambini – buono o cattivo

Ogni genitore cerca di fare tutto il possibile per prendersi cura della salute del proprio bambino. Nei primi anni di vita di un bambino, gran parte del suo benessere dipende dalle pappe. Quando c’è una tale varietà di tipi di latte come soia, mandorla, capra e tradizionale – mucca – dovresti decidere le proprietà benefiche di ciascuno. In questo articolo considereremo la questione se sia possibile dare il latte di capra ai bambini.

Infatti, il latte di capra o le formule a base di esso sono un’opzione salutare e nutriente per i lattanti con sensibilità al latte vaccino o per coloro che hanno altri problemi di salute associati al latte vaccino. Il latte di capra, invece, non è adatto a tutti.

Quanto è buono il latte di capra per un bambino?

La scelta del latte artificiale per un bambino dipende da diversi fattori:

  1. prescrizioni mediche individuali;
  2. la presenza di alcune malattie, come eczema, allergie o intolleranza al latte;
  3. disponibilità di risorse.
Latte di capra come generalmente considerato un’alternativa sicura alla mucca, ma solo se lo introduci nella dieta del tuo bambino dopo 12 mesi

Il latte di capra fresco dovrebbe essere completamente evitato e qualsiasi altro latte puro che non è destinato ai bambini e non viene allattato al seno nel primo anno di vita di un bambino

Ciò è dovuto al fatto che il latte animale non fornisce al bambino tutti i nutrienti. Inoltre, sono possibili gravi conseguenze per la sua salute e il suo sviluppo. L’apparato digerente del bambino non è ancora sufficientemente sviluppato per assorbire una grande quantità di proteine.

I latticini crudi e non pastorizzati contengono batteri e grandi quantità di vitamine, l’eccesso di che provoca gravi malattie nei neonati e nei bambini

La principale proteina del latte è il lattosio. È considerato uno dei più difficili da dividere. Pertanto, il latte vaccino preferito da tutti, sebbene ricco di calcio, potrebbe essere troppo pesante per la digestione del bambino. Se stai appena iniziando a mangiare cibi complementari, il latte di capra può essere una buona alternativa. Contiene molto meno lattosio.

Allergia al latte di capra

Uno dei motivi principali per cui i genitori rifiutano il latte di capra è un’allergia o intolleranza al lattosio.
Le allergie si verificano nel 3% dei bambini in tutto il mondo.

I sintomi dell’allergia al latte vaccino possono variare da diarrea e tosse a sintomi più gravi e potenzialmente letali come mancanza di respiro e anafilassi.

Nota che l’allergia al latte vaccino è diversa dall’intolleranza al latte vaccino proteine che colpiscono fino al 5% dei bambini durante i primi 3 mesi di vita.

A differenza dell’allergia al latte, l’intolleranza al latte non influisce sul sistema immunitario. I segni di intolleranza alle proteine del latte vaccino includono gonfiore, gas e diarrea.

È interessante notare che molte persone allergiche al latte di mucca (dal 40 al 100%) non provano la stessa reazione al latte di capra, forse perché il latte di capra è più ricco di proteine e ha altre proprietà che lo rendono più digeribile.

 

Latte di capra per bambini – buono o cattivoultima modifica: 2024-07-21T11:03:56+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.