Dieta di cibi crudi, benefici e rischi, da dove cominciare, menu e ricette per principianti.

Benefici, danni e malintesi comuni sulla nutrizione.

Molti di voi avranno probabilmente sentito parlare del movimento del cibo crudo negli ultimi anni. È una delle alternative più calde a una dieta sana in questi giorni. La dieta crudista è posizionata dai suoi sostenitori come una panacea per malattie, invecchiamento precoce e sovrappeso. È così? Analizziamo i pro e i contro di questo tipo di alimento.

Cos’è una dieta di cibi crudi? Cronologia aspetto

Una dieta di cibi crudi è una dieta in cui il consumo di cibi trattati termicamente è completamente escluso. Gli adepti di questo tipo di alimentazione ritengono che il cibo cotto mediante riscaldamento perda le sue proprietà benefiche.

Max Bircher-Benner è considerato il fondatore della dieta crudista. Era un eccezionale medico e scienziato della fine del XIX secolo. Dopo essersi ammalato di ittero, ha dovuto cercare metodi alternativi di trattamento, poiché i farmaci di quel tempo non aiutavano a far fronte alla malattia. Bircher-Benner ha scoperto la dieta della mela. Durante il corso del trattamento, lo scienziato ha mangiato un gran numero di mele e ha completamente escluso il cibo per animali. Con l’aiuto di questa dieta, Banner ha affrontato la malattia.

Dopo il suo recupero, lo scienziato ha deciso di dedicare il suo tempo allo studio degli effetti benefici di frutta e verdura cruda sul corpo. Nel 1903 pubblicò il libro Principi di trattamento dietetico basato sull’energia. Fu questo lavoro che divenne l’inizio dell’attuale dieta di cibi crudi.

Vantaggi di una dieta a base di cibi crudi

Gli aderenti a una dieta di cibi crudi notano un effetto positivo sul corpo del cibo “vivo”. Si ritiene che tutte le vitamine e gli oligoelementi rimangano negli alimenti non trasformati, che è il principale vantaggio del cibo crudo.

Tra i vantaggi di una dieta a base di cibi crudi ci sono:

– disintossicazione del corpo, leggerezza e vigore grazie alla rimozione delle tossine e pulizia dell’intestino;

– ottenere enzimi e più fibre dal cibo che non si trova nel cibo cotto;

— prevenzione di malattie cardiovascolari, artrite, artrosi;

  • Migliora la qualità di pelle, capelli e unghie.

Le persone a dieta affermano che non rimangono sostanze nutritive negli alimenti lavorati a temperature superiori a 45 gradi.

Ad esempio, nelle carote fresche e nelle carote cotte a fuoco, il contenuto di falcarinolo differisce di un fattore due. Falkarinol ha proprietà che possono combattere le cellule tumorali.

Trovato nell’uva, nell’olio d’oliva e nel vino rosso, il resveratrolo ha dimostrato di prolungare la vita e curare le malattie legate all’età. Il resveratolo viene distrutto durante il trattamento termico.

Quando si tratta di cuocere la carne sul fuoco, chi segue una dieta crudista afferma che la carne fritta contiene acrilomide, che porta alla comparsa di tumori maligni e diabete.

Dieta di cibi crudi: alimenti base

Si mangia solo cibo crudo. Questi possono essere frutta, verdura, cereali, noci e frutta secca. In altre parole, prodotti “vivi” che non sono sottoposti a trattamento termico;

  • esclude l’aggiunta di agenti patogeni alimentari. Questi includono sale, caffè, zucchero; carne e pesce sono possibili nella dieta se non sono stati cotti sul fuoco. Sono consentiti l’essiccazione e il congelamento prolungato;

  • non mangiare tutti i latticini, i formaggi e le uova;

  • è escluso l’utilizzo di prodotti farinacei.

La dieta di un crudista comprende anche:

—acqua minerale naturale. Si consiglia di bere acqua mezz’ora prima dei pasti;

—Creali, semi e legumi. Nutrono perfettamente e soddisfano la fame grazie al loro alto contenuto di fibre;

  • noci. Sono ricchi di grassi e oli vegetali. Sono considerati alimenti pesanti, quindi il numero di noci al giorno non deve superare i 100 grammi;

  • oli vegetali non raffinati che possono essere aggiunti alle insalate.

Menu di avvio

Si raccomanda che il passaggio a un sistema di alimentazione crudista avvenga senza intoppi, gradualmente. I crudisti esperti ti consigliano di adottare un approccio responsabile per cambiare la tua dieta e offrire:

– apprendi informazioni sulla dieta dei cibi crudi. Libri e articoli scientifici in cui puoi trovare dati reali sui benefici e sui danni;

  • sostituisci uno dei tuoi pasti abituali con un nuovo tipo di cibo.

  • Ad esempio, prepara un’insalata di verdure per cena;

  • – Mangia più frutta e verdura durante il giorno. Sostituiscili con snack;

  • bevi più acqua pulita.

Questi semplici consigli ti aiuteranno a passare a una dieta di cibi crudi con meno danni al tuo corpo.

Ecco alcune semplici opzioni di menu per i crudisti principianti:

Pericoli di una dieta a base di cibi crudi

Gli oppositori della dieta crudista hanno molti argomenti contro la dieta crudista, molti dei quali sono supportati da fatti. Sul Web si possono trovare molti dati provenienti da esami del sangue di persone che aderiscono a questo tipo di dieta.

I risultati degli esami del sangue dei crudisti rivelano una carenza di vitamina B12 (responsabile della produzione di emoglobina) e un aumento dei globuli rossi, caratteristico dell’anemia.

Una persona che segue una dieta tradizionale riceve la sua vitamina B12 dai prodotti animali. È interessante notare che il sangue di un crudista che assume compresse di vitamina B12 ne mostra ancora la mancanza.

Nonostante ciò, i crudisti sono sicuri che le norme di analisi di un onnivoro debbano differire dalla norma di una persona che consuma solo cibi “vivi”.

Effetti negativi del cibo crudo:

—Anemia. Mancanza di ferro nel corpo;

  • esacerbazione di malattie croniche;

  • diminuzione dei livelli di testosterone negli uomini;

  • disturbi mestruali nelle donne;

  • sbalzi d’umore.

Idee sbagliate

L’argomento principale degli aderenti a tale nutrizione a favore di una dieta a base di cibi crudi è la conservazione dei nutrienti nei cibi crudi. I crudisti affermano che il contenuto di oligoelementi e vitamine nei cibi cotti è ridotto, se non ridotto a zero, ma gli studi dimostrano che questo non vale per tutti i prodotti.

Ad esempio, gli scienziati hanno scoperto che la cottura dei pomodori raddoppia il contenuto del licopene antiossidante. Il licopene aiuta a ridurre il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e cancro.

Lo stesso meccanismo si applica a spinaci, cipolle e carote. Nelle carote, una volta cotte, aumenta il contenuto di vitamina A e antiossidanti.

Puoi trovare molte storie di persone che affermano che quando sono passate a una dieta cruda, hanno iniziato a sentirsi leggere ed energizzate. Nel tempo, la maggior parte di queste persone è tornata alla dieta tradizionale. Cosa c’entra questo?

I nutrizionisti cinesi hanno una buona spiegazione per questo.

La medicina orientale è famosa in tutto il mondo. Gli esperti celesti nel campo della nutrizione hanno familiarità con la dieta dei cibi crudi e la prescrivono persino ai loro pazienti. Qui va chiarito che la dieta cruda è prescritta dai nutrizionisti orientali come temporanea. La durata di tale dieta non supera i due mesi.

I medici lo spiegano dicendo che una dieta a base di cibi crudi è molto buona per disintossicare il corpo. Quando si passa a mangiare cibi crudi, il corpo umano si libera di tossine, sali in eccesso e colesterolo.

Allo stesso tempo, gli esperti orientali sono sicuri che una dieta di cibi crudi non dovrebbe essere presente nella vita di una persona su base continuativa. Sono convinti che la disintossicazione e i cambiamenti nella dieta forniscano quella sensazione di leggerezza ed energia per un breve periodo di tempo. Quando la dieta è prolungata, inizia ad attingere alle riserve del corpo e porta al suo esaurimento e al fallimento dei processi fisiologici.

“Il cibo crudo è energia fredda, mentre l’energia del nostro corpo, e dello stomaco in particolare, è calda. Il corpo, prendendo cibo freddo, deve prima riscaldarlo fino alla temperatura corporea. Per fare questo, il corpo inizia a produrre più fuoco, che alla fine può portare a seri problemi di salute, spiegano i medici cinesi. “Questo non significa affatto che una dieta sana non possa contenere cibi crudi, soprattutto durante i mesi più caldi dell’anno, ma si tratta di trovare il giusto equilibrio.”

Controindicazioni

Gli alimenti non riscaldati contengono più vitamine e minerali. Tuttavia, un crudista deve monitorare la diversità della sua dieta. Altrimenti, puoi guadagnare un disturbo metabolico dovuto alla mancanza di vitamine, grassi e oligoelementi.

Il cibo crudo è strettamente controindicato per i bambini.

Le donne incinte che praticano una dieta a base di cibi crudi rischiano di infettare il feto con parassiti di carne e pesce crudi.

Spesso il feto di una donna incinta crudista manca di sostanze nutritive, il che porta a una violazione del suo sviluppo armonioso.

Le patologie delle vie biliari, del fegato e dei reni sono una controindicazione alla dieta crudista.

L’equilibrio è forse la definizione più importante da seguire in una cultura alimentare. Il cibo crudo è buono. Soprattutto se si tratta di frutta e verdura fresca nella stagione calda.

Una dieta di cibi crudi può essere utile per una persona come dieta, tenendo conto delle caratteristiche individuali del corpo e di un nutrizionista curante competente. In questo caso, la dieta può portare alla guarigione del corpo.

Se prevedi di passare completamente al cibo crudo o sei già passato, assicurati di seguire gli indicatori che assicurano il funzionamento armonioso del tuo corpo.

Dieta di cibi crudi, benefici e rischi, da dove cominciare, menu e ricette per principianti.ultima modifica: 2024-07-22T11:03:22+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.