Il tuo mondo

Qual è la differenza tra tonsillite e tonsillite ed è diversa


La tonsillite è una delle malattie più comuni delle prime vie respiratorie. Distingua tra il suo decorso acuto e cronico. Nel primo caso si pronuncia la tonsillite e tutti capiscono subito: si tratta di mal di gola. La forma cronica è più difficile. Come riconoscere la tonsillite e perché è pericolosa?

Cause di tonsillite

La tonsillite è un'infiammazione che colpisce prevalentemente il tessuto linfoide delle tonsille palatine. I principali colpevoli sono virus e batteri.

L'infezione si verifica attraverso il contatto domestico e le goccioline trasportate dall'aria.

Nell'80% dei casi, la tonsillite è provocata da streptococco beta-emolitico, nel resto da vari batteri, stafilococchi o microrganismi fungini.

Un'infezione esistente del seno e del cavo orale, come la carie, può fungere da fattore scatenante.

Per quanto riguarda l'ipotesi di predisposizione ereditaria, questa opinione è considerata assurda dai medici praticanti. Piuttosto, gioca un ruolo il fattore familiare, in cui i membri della famiglia possono avere tonsillite cronica ed essere portatori di microflora patogena, e questo, a sua volta, può provocare un processo infiammatorio in un bambino.
O, per esempio, il bambino è in cattive condizioni sociali, o la dieta è cattiva, o è presente un forte fattore di stress. Tutto ciò ridurrà ulteriormente l'immunità e provocherà lo sviluppo di gravi processi infiammatori. Cioè, qualsiasi infezione virale o batterica che può provocare lo sviluppo di un mal di gola può essere facilmente trasferita da un bambino, o forse in una forma grave. A seconda dell'immunità che ha, l'otorinolaringoiatra Tatyana Chegodar.
Man mano che un bambino cresce, aumenta la probabilità di sviluppare tonsillite cronica. Il fatto è che lo sviluppo della forma cronica della malattia si verifica dopo aver sofferto di mal di gola, un processo acuto che modifica la struttura del tessuto e ne modifica la funzionalità sullo sfondo di un'infiammazione purulenta attiva. Cos'è il mal di gola? Questa è tonsillite acuta, ma non la sua forma cronica.

I principali problemi con l'infezione cronica nella faringe possono verificarsi in un bambino in tenera età, dopo tre o quattro anni.

Ciò accade quando il campo sociale si espande, compaiono nuovi contatti in connessione con il collocamento in un asilo e circoli di visita. Il corpo del bambino incontra una microflora eterogenea, precedentemente sconosciuta e si adatta ad essa. Le reazioni possono essere diverse, quindi in questo momento è estremamente importante che sia protetto da forze interne, immunità, perché è impossibile isolare un bambino dalla società. Il corpo deve imparare a sviluppare una risposta immunitaria.
Se parliamo di tonsillite cronica, prima di tutto i suoi agenti patogeni e provocatori sono infezioni virali - difterite, morbillo, scarlattina, scarlattina - questo è un infezione batterica e, naturalmente, beta - streptococco emolitico (abbiamo il numero 1). Epstein-Bar ha anche infezioni virali e, beh, virus erpetici: anche un'infezione da citomegalovirus può essere difficile e causare un cambiamento nel tessuto nella stessa tonsilla, - Tatyana Chegodar.

Come riconoscere un mal di gola

A differenza delle macchie bianche, il rossore della gola è una reazione naturale del corpo a una serie di sostanze irritanti. Qui è necessario concentrarsi sui sintomi e adottare le misure appropriate. Con l'arrossamento delle tempie, spesso puoi cavartela bevendo molta acqua, aggiungendo vitamine C e D e riposando.

I principali sintomi dell'angina:

  • alta temperatura, quasi infrangibile nella maggior parte dei casi;
  • rossore alla gola;
  • Intenso dolore durante la deglutizione.
Se hai questi tre sintomi principali, puoi essere sicuro della tonsillite acuta. Ma cosa? Dopotutto, l'angina non è solo batterica, ma anche virale. Per non portare un bambino malato in clinica per sottoporsi a test per determinare la causa della tonsillite, i medici raccomandano di utilizzare il test streptococco. Questo è un metodo espresso che consente di determinare l'innesco della malattia in cinque minuti a casa, da cui, di conseguenza, dipende il regime terapeutico. I risultati del test aiuteranno il medico a prescrivere il corso di trattamento più corretto. Quindi, la terapia antibiotica per il mal di gola virale è inutile. E in presenza di streptococco emolitico, che comporta l'assunzione di un antibiotico per 10 giorni, un ciclo di terapia antibiotica standard di 7 giorni sarà inefficace. Allo stesso tempo, un batterio non ucciso forma resistenza, cioè diventa insensibile a questo antibiotico, il che comporterà un conglomerato di ulteriori problemi. Pertanto, anche con la scomparsa dei sintomi della malattia, il corso deve essere bevuto completamente.

Qual è il pericolo di tonsillite

In assenza di terapia o trattamento inadeguato, la tonsillite acuta è pericolosa trasformandosi in una forma cronica. Inoltre, anche le conseguenze dell'infezione trasferita sono pericolose. Dopo il mal di gola possono svilupparsi malattie collaterali: artrite reumatoide, danni ai reni, alle articolazioni, difetti cardiaci reumatici. Passerà! - in caso di angina, non funziona mai. L'angina deve essere curata.

Quando la tonsillite si sviluppa in una forma cronica

Le statistiche suggeriscono che la tonsillite può diventare cronica anche dopo il primo caso della malattia. Tutto dipende dal grado del processo infiammatorio e dalla tempestività e correttezza del trattamento.
Cos'è l'infiammazione purulenta? Questa è la distruzione dei tessuti, la distruzione del tessuto linfoide stesso. Il tessuto distrutto viene sostituito da cicatrici, la cicatrice non è più tessuto funzionante, è come una cicatrice che rimane dopo un grave infortunio. A causa della diminuzione della funzionalità del tessuto, si forma un processo infiammatorio cronico, - Tatyana Chegodar.

La rimozione delle tonsille può aiutare?

In precedenza, con tonsillite cronica, le tonsille venivano rimosse quasi senza eccezioni. La medicina moderna affronta questo problema con maggiore attenzione. Si è scoperto che sullo sfondo della rimozione della tonsilla si forma una forte faringite cronica, che è ancora più difficile da affrontare. Pertanto, ora le tonsille vengono rimosse solo secondo le indicazioni:
  • mal di gola frequente;
  • quando il tessuto tonsillare è irreparabile;
  • con titoli elevati di antistreptolisina (un marker della presenza di infezione da streptococco nel corpo);
  • se il paziente non risponde al trattamento e sviluppa costantemente tappi purulenti e alitosi;
  • se c'è dolore persistente o sensazione di corpo estraneo in gola;
  • quando il paziente sperimenta costantemente debolezza e malessere generale, accompagnati da febbre.
Visivamente, vediamo sempre manifestazioni di tonsillite cronica, e quindi stiamo parlando della rimozione delle tonsille. Ma se il paziente ha semplicemente segni clinici di tonsillite cronica e periodicamente peggiora, adeguiamo lo stile di vita, assicurati di mangiare, bere e pesare. Il peso ha una grande influenza, perché peggiora il drenaggio linfatico di tutti gli organi e sistemi, - Tatyana Chegodar.

Demonizzazione del freddo

Il più delle volte, i genitori tendono ad attribuire la malattia del loro bambino al bere acqua fredda o al mangiare il gelato. Gli otorinolaringoiatri sono categoricamente in disaccordo con una tale demonizzazione del freddo. Sostengono che il corpo di un bambino sano non reagisce mai al freddo e sconsigliano di escludere dalla dieta bevande fresche e gelati, oltre a avvolgere i bambini. Se il bambino appartiene al gruppo di coloro che sono spesso malati e i genitori notano che il bere freddo agisce davvero come un provocatore della malattia, allora il freddo stesso è non da biasimare, è solo un conduttore e molto probabilmente un catalizzatore è un batterio o un virus. Se nella gola del bambino si trovano una placca bianca, punti o placche, è necessario consultare immediatamente un medico per escludere un focolaio cronico di infezione o trasporto batterico nel bambino. Se viene trovata la causa principale, verrà prescritta una terapia adeguata, dopodiché il bambino potrà mangiare il gelato e non ammalarsi. E un rivestimento bianco può essere un segno non solo di mal di gola e tonsillite cronica, ma anche di un semplice accumulo di una massa caseosa.

Domande importanti sulla cosa principale

È possibile indurire la gola?

Non ci sono prove cliniche sufficienti che l'indurimento aiuti l'immunità locale della gola. È necessario impegnarsi nel recupero sistemico, consumare una quantità sufficiente di liquidi, aderire a una dieta sana, attività fisica, indurire tutto il corpo e aumentare la resistenza allo stress. E rinunciare anche alle cattive abitudini, ventilare regolarmente i locali ed essere all'aria aperta.

Come abituare un bambino a uno stile di vita sano?

Molto viene dalla famiglia, quindi i genitori devono iniziare da se stessi. È necessario insegnare a un bambino alla giusta dieta fin dall'infanzia, introducendo nel menu verdure ed erbe sane, abituando il bambino a un nuovo gusto in una forma che non gli provocherà antipatia. Ad esempio, un frullato di frutta con l'aggiunta di spinaci, con un aumento graduale della sua quantità. Oppure semplicemente tritate e lasciate in vista peperoni dolci, carote, ravanelli, che il bambino può sgranocchiare mentre fa i fatti suoi. Uno stile di vita quotidiano così sano forma le giuste preferenze gastronomiche, migliora la funzione intestinale e nutre il corpo con importanti micro e macro elementi e vitamine. Non dimenticare la vitamina D, ha un impatto importante sul funzionamento della nostra immunità.

TOP-3. Regole per evitare che la tonsillite diventi cronica:

  1. Strepto test domiciliare e terapia adeguata.
  2. Regime e una dieta sana ed equilibrata.
  3. Attività fisica e resistenza allo stress.
È sempre più facile curare qualsiasi malattia nelle fasi iniziali che sbrogliare un groviglio di malattie croniche e collaterali. Pertanto, ai primi segnali allarmanti del corpo, la cosa più ragionevole è consultare un medico.