Dolore nella regione ovarica in una donna – cause

Molte donne provano di tanto in tanto dolore o disagio nella regione ovarica. Queste due piccole ghiandole, situate su entrambi i lati della pelvi inferiore, svolgono un ruolo importante nella funzione riproduttiva e nel ciclo mestruale. Ogni mese, un follicolo matura in un uovo, che viene rilasciato dall’ovaio. Per la maggior parte delle donne, questo accade regolarmente dalla pubertà fino alla menopausa.

Cosa può causare dolore alle ovaie?

Le ovaie sono ghiandole sessuali accoppiate, che si trovano su entrambi i lati e appena sopra l’utero nella cavità pelvica. A causa della fisiologia, in alcune donne possono essere più alte o più basse, e quindi il dolore nella regione ovarica può essere confuso, ad esempio, con appendicite o malattia infiammatoria intestinale.

Tuttavia, le ovaie possono ferire per ragioni del tutto naturali. Questo non sempre indica un problema di salute

Considera le 7 cause più comuni di dolore ovarico.

Ovulazione

L’ovulazione è il processo di rilascio di un uovo dall’ovaio, che si verifica intorno al 14° giorno del ciclo mestruale standard. Alcune donne non sentono nulla durante questo periodo, ma altre provano un forte disagio per diversi minuti o addirittura ore.

Il dolore può svilupparsi su uno o entrambi i lati del corpo ed è talvolta accompagnato da nausea, sanguinamento o abbondanti perdite vaginali.

 

Non è richiesto alcun trattamento speciale. L’assunzione di pillole anticoncezionali può prevenire l’ovulazione e il disagio associato.

Malattia infiammatoria pelvica

La malattia infiammatoria pelvica (PID) è un’infezione che si diffonde all’utero, alle ovaie o alle tube di Falloppio. Nella maggior parte dei casi, i batteri che causano le OBE vengono trasmessi sessualmente (ad esempio, insieme alla gonorrea o alla clamidia).

Le esperienze extracorporee possono anche svilupparsi dopo il parto, l’aborto spontaneo, l’aborto o altre procedure invasive. Gli antibiotici sono necessari per curarlo. Una forma più lieve viene trattata con una singola iniezione, mentre l’infiammazione grave può richiedere il ricovero in ospedale.

Torsione ovarica

L’ovaio è collegato alla parete addominale da un sottile legamento attraverso il quale passano vasi sanguigni e nervi. In alcune circostanze, può verificarsi una torsione parziale o completa.

Certo, questo non accade da solo, ma a causa della cisti, che aumenta le dimensioni dell’ovaio. Tutto ciò che serve è un movimento goffo.

La torsione ovarica è difficile da perdere, poiché è accompagnata da un forte dolore da pugnale nell’addome inferiore sul lato sinistro o destro. Questa è, ovviamente, una situazione di emergenza che richiede un ricovero immediato e un intervento chirurgico. Se l’aiuto non viene fornito in tempo, non rimarrà altro che rimuovere l’ovaia.

 

Endometriosi

L’endometriosi è una crescita anormale del rivestimento esterno dell’utero. Può crescere al di fuori della sua posizione normale, comprese le ovaie, e si comporta allo stesso modo che durante il ciclo mestruale.

All’inizio del ciclo, il tessuto cresce in risposta agli ormoni nel corpo. All’inizio delle mestruazioni, si sfalda, così come il rivestimento dell’utero. Ciò può causare sanguinamento interno, tessuto cicatriziale e forte dolore nell’addome inferiore.

Il trattamento per l’endometriosi può essere medico o chirurgico, a seconda della gravità. È impossibile curare completamente, ma antidolorifici e farmaci ormonali aiuteranno a far fronte al disagio.

Dolori di ripercussione

È possibile che il dolore da un altro organo si irradi alla regione ovarica. Potrebbe essere appendicite, gravidanza extrauterina, calcoli renali, costipazione o gravidanza precoce. Il medico deve prima determinare la vera causa del dolore, quindi delineare il miglior corso di trattamento.

 

Cisti

Una cisti è una sacca piena di liquido che cresce sull’ovaio di una donna. Le cisti ovariche sono molto comuni e nella maggior parte dei casi non causano sintomi. Ulteriori informazioni sui segni di una cisti ovarica rotta.

Sindrome dell’ovaio residuo

La sindrome dell’ovaio residuo si verifica solo nelle donne a cui sono state rimosse chirurgicamente le ovaie e le tube di Falloppio. Se del tessuto rimane nella pelvi dopo un’ooforectomia, continua a produrre e rispondere agli ormoni.

Ciò provoca dolore costante, anche durante il sesso, la minzione o i movimenti intestinali.

Per eliminare il dolore, sono necessari farmaci o radioterapia per distruggere il tessuto ovarico rimanente. Ciò ridurrà la quantità di ormoni.

Quando consultare un medico?

Ogni volta che hai un dolore pelvico insolito, dovresti vedere uno specialista. Le complicazioni associate al dolore ovarico dipendono da ciò che sta causando il disagio.

L’endometriosi o le infezioni come le OBE richiedono un trattamento per evitare altri gravi problemi di salute. Anche un’ovaia piegata o una ciste è un serio pericolo.

È particolarmente importante rivolgersi immediatamente a un medico se il dolore diventa improvvisamente molto grave o è accompagnato da sintomi quali:

  1. nausea;
  2. vomito;
  3. febbre;
  4. sanguinamento vaginale.
Dolore nella regione ovarica in una donna – causeultima modifica: 2024-08-04T17:02:47+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.