L’alimentazione per fasi del ciclo e tre ricette di Alice Vitti

“Molti clienti si sentono intimiditi quando vengono da me per la prima volta per un suggerimento per riconsiderare la loro dieta. Capisco che il solo pensiero di rimuovere i cibi preferiti dalla dieta fa paura. È anche spaventoso che molte diete comportino restrizione calorica e un regime di allenamento tortuoso. Alice Witti è una specialista in medicina funzionale, esperta di ormoni e autrice di bestseller di The Woman Code.

La verità è che ridurre le calorie non sempre equivale a perdere peso ed equilibrio ormonale. Le restrizioni dietetiche possono aiutarti a perdere peso a breve termine, ma gli studi mostrano che il peso ritorna quasi sempre. Tra le altre cose, tali diete “rompono” gli ormoni.

Il primo passo per ripristinare l’equilibrio ormonale attraverso il cibo (e la perdita di peso come effetto collaterale) è ripensare la stessa parola “dieta” e guardarla da una prospettiva diversa prospettiva. Vale a dire – come un insieme di alimenti che mangiamo ogni giorno e con i quali nutriamo il nostro organismo – invece di considerare la dieta come alimenti che non possiamo. Questo segnalerà un cambiamento nel tuo rapporto con il cibo. Credimi, ho perso circa 30 kg due volte: a 20 anni per il trattamento della sindrome dell’ovaio policistico e la seconda volta dopo la nascita di mia figlia.

Ma il cambiamento più importante che ho apportato per bilanciare i miei ormoni e perdere peso è stato iniziare a mangiare determinati alimenti in ogni fase del mio ciclo. Quando mangiamo è importante tanto quanto ciò che mangiamo, e questo è spesso trascurato quando si formula una dieta terapeutica per il bilanciamento degli ormoni.

Il segreto per curare gli ormoni con il cibo

La maggior parte delle diete stereotipate e fantasiose si basano su ricerche che non tengono conto degli importanti cambiamenti di umore, energia e appetito che si verificano naturalmente durante il ciclo mestruale. In effetti, la maggior parte della ricerca scientifica è condotta da uomini, il che lascia le donne senza risposta: cosa funziona davvero per coloro che attualmente stanno vivendo i giorni delle donne?

I nostri cicli ormonali sono molto diversi da quelli delle persone che non hanno mai avuto il ciclo e sono convinto che anche la dieta sarà significativamente diversa. Per facilitare la comprensione ho creato il programma “Sincronizzazione del Ciclo”. Il nome contiene la caratteristica distintiva del metodo con cui lavoro.

Quindi il primo passo nella sincronizzazione del ciclo è conoscere il tuo ciclo mestruale unico. Il passo successivo è seguire una dieta che sosterrà il tuo corpo e le sue esigenze in ogni fase del ciclo. Tutto ciò consentirà al tuo corpo di ottenere i nutrienti di cui ha bisogno per sostenere l’equilibrio ormonale e aumentare il metabolismo.

Come funziona il ciclismo

La sincronizzazione del ciclo si basa sul principio di continui cambiamenti e aggiustamenti nella nutrizione per stabilire e rafforzare il ciclo ormonale naturale. È molto semplice: in ogni fase del ciclo, che dura circa una settimana, mangiamo pasti diversi, composti da carne, verdura, legumi, cereali integrali e frutta.

Sentirai la differenza anche se inizi con un prodotto. Aggiungiamo un prodotto specifico a ciascuna delle quattro fasi del ciclo e, se suscita il tuo interesse e il tuo desiderio, puoi approfondire ( l’autore consiglia di installare l’applicazione MyFLO), che tiene traccia del ciclo e, inoltre, offre regolazioni dello stile di vita specifiche per il periodo in cui ti trovi Ora.

Come si presenta la sincronizzazione dell’alimentazione al ciclo

Non solo mangi una varietà di cibi integrali nutrienti durante tutto il mese, ma ti concentri anche su una o più verdure ogni settimana del tuo ciclo:

Fase delle mestruazioni

Questo è quando i tuoi ormoni sessuali sono al minimo. Durante questa settimana, concentrati sulle proteine vegetali per fornire al corpo ulteriori amminoacidi che aiuteranno a produrre più ormoni.

Fase follicolare (dopo le mestruazioni, prima dell’ovulazione)

Questo è il momento in cui gli estrogeni e l’FSH iniziano a salire. Durante questa settimana, mangia verdure fermentate come i crauti per aiutare il tuo intestino a ripulire la marea crescente di estrogeni.

Fase di ovulazione

Questo è il momento in cui gli estrogeni e l’FSH raggiungono il picco. Durante questa settimana, mangia più fibre, in particolare verdure crude, per aiutare il corpo a liberarsi degli estrogeni in eccesso.

Fase luteale

In questa fase inizia la produzione di progesterone, che richiede un aumento delle calorie. Durante questa settimana, concentrati sui carboidrati lenti come cereali e ortaggi a radice per stabilizzare la glicemia e l’energia.

Cosa mangia uno specialista in ormoni

Bonus! Sei curioso di sapere com’è una giornata nella cucina di uno specialista di ormoni? Di seguito ho fornito un esempio del mio menu nella fase follicolare (una settimana dopo le mestruazioni e prima dell’ovulazione). Questa settimana, gli estrogeni iniziano a salire e nel menu includo prebiotici salutari per l’intestino e indolo 3 carbinolo (che si trova nelle verdure fermentate, nei germogli di broccoli e nei carciofi). Non dimenticare i cereali integrali e i grassi sani! E di seguito è la mia interpretazione del giorno follicolare:

Colazione – farina d’avena con anacardi, bacche di goji e cannella

Ingredienti:

¼ tazza di farina d’avena cruda biologica

¾ tazza di acqua o latte di mandorle non zuccherato

Piccola manciata di anacardi

Una piccola manciata di bacche di goji

Un pizzico di cannella in polvere

Pizzico di sale marino

1 cucchiaino di aceto di mele

Cucina:

  1. Mescola tutti gli ingredienti in una ciotola e copri.
  2. Mettere in frigorifero e lasciare durante la notte.
  3. Al mattino, trasferisci il contenuto della ciotola in una casseruola e scalda a fuoco medio.< /li>

Pranzo – insalata con lenticchie e carciofi tritati (per 2 persone)

Ingredienti:

Per insalata:

½ tazza di lenticchie cotte

Una tazza piena di rucola o altra verdura

5-7 carciofi (da una lattina)

Una manciata di pomodorini a pezzetti (opzionale)

Per vestirsi:

2 cucchiaini di olio extra vergine di oliva

2 cucchiaini di succo di limone o aceto di vino bianco

2 cucchiaini di senape di Digione

Pizzico di sale marino

Pepe nero appena macinato (a piacere)

Cucina:

    1. Mescola gli ingredienti del condimento nel frullatore
    2. Mettere gli ingredienti dell’insalata in una ciotola e condire con il condimento prima di servire

Cena – zucchine fritte con uova (per 1 porzione)

Ingredienti:

1 cucchiaino di olio extra vergine di oliva

¼ di cipolla tritata

½ zucchina a fette

2 uova biologiche

Pizzico di miscela di erbe provenzali

Cucina:

  1. Scaldare l’olio d’oliva in una padella media, aggiungere la cipolla, le zucchine, le erbe di Provenza e soffriggere leggermente< /li>
  2. Sposta le zucchine dalla padella alla ciotola e mettile da parte
  3. Aggiungi altro olio d’oliva se necessario e versa le uova sbattute nella padella
  4. Quando il fondo della frittata è quasi cotto, aggiungi sopra le zucchine
  5. Gira la frittata dall’altra parte insieme alle zucchine e cuoci per un altro minuto

E, a dire il vero, quando si tratta di dessert, adoro aggiungere un pezzo di cioccolato fondente al menu ogni settimana del mese!

Alice Witty terrà anche un webinar sul rapporto con il cibo e sul bilanciamento degli ormoni il 25 giugno.

Traduzione di Yulia Krasinskaya

 

Ti piacciono i nostri testi? Seguici sui social network per tenerti aggiornato su tutte le ultime e le più interessanti!

Instagram Facebook VK
Telegramma

L’alimentazione per fasi del ciclo e tre ricette di Alice Vittiultima modifica: 2024-08-04T11:02:50+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.