Il tuo mondo

Aceto di pidocchi e lendini, aiuta o no, come allevare


La pediculosi o l'infestazione da pidocchi possono verificarsi in ogni famiglia. Tuttavia, molti genitori usano l'aceto per pidocchi e lendini come rimedio casalingo. Ti diremo se l'aceto e altri cibi acidi aiutano o meno contro i parassiti succhiatori di sangue e cosa dice la scienza al riguardo.

Perché l'aceto è usato contro i pidocchi?

L'alcol o anche l'aceto di mele appare spesso nelle ricette popolari come rimedio affidabile per pidocchi e lendini. Tuttavia, alcuni di questi rapporti affermano che è utile anche per la prevenzione dei pidocchi.
Tuttavia, la medicina basata sull'evidenza attualmente non dispone di dati affidabili sul fatto che l'aceto aiuti con pidocchi e lendini. In realtà nel 2004 c'è stato solo un grande studio che ha testato questo trattamento. In esso, gli scienziati hanno confrontato diversi rimedi popolari che i genitori amano usare a casa se non ci sono preparati farmaceutici a portata di mano:
  1. Aceto;
  2. Alcool isopropilico;
  3. Olio d'oliva;
  4. Maionese;
  5. Burro fuso;
  6. Petrolato.
Di conseguenza, il morso si è rivelato la cura meno efficace per i pidocchi e le loro uova (lendini). Tuttavia, anche i concorrenti si sono mostrati non nel migliore dei modi. In effetti, nessuno dei rimedi casalinghi ha impedito agli insetti di deporre le uova. Anche con un uso prolungato, non hanno distrutto tutte le lendini e i pidocchi adulti.
La vaselina era l'unico rimedio efficace. Probabilmente a causa dell'effetto incollante, grazie al quale i capelli erano meglio pettinati
Perché, allora, l'aceto viene usato contro i pidocchi? Bene, si ritiene che l'odore pungente renda lento il pidocchio adulto e possa essere facilmente scrollato di dosso con un pettine a denti fini. L'acido acetico non ha alcun effetto sulle uova.

Ricetta di aceto per pidocchi e lendini a casa

Se decidi ancora di testare questo strumento sulla tua famiglia, tieni presente:
  1. L'essenza acetica e soprattutto l'acido è una sostanza estremamente caustica. Se entra negli occhi e nelle mucose, può causare gravi ustioni chimiche;
  2. Per lo stesso motivo l'aceto può irritare la pelle e danneggiare i capelli;
  3. L'agente deve essere applicato immediatamente dopo la preparazione;
  4. La concentrazione di aceto nel trattamento dei pidocchi non deve superare il 9%. Usare con estrema cautela sui bambini.
Quindi, la ricetta per l'aceto di pidocchi e lendini a casa prevede di diluirlo con acqua in una certa proporzione:
  1. 2:3. Per 100 ml. 9% aceto 200 ml. acqua;
  2. 1:16. Se prendi l'acido al 100% e non l'aceto da tavola, devi diluirlo ancora di più;
  3. Aceto + senape + acqua. Aggiungi 1 cucchiaino di senape in polvere alla soluzione. Si ritiene che aumenti l'effetto termico;
  4. Aceto + tea tree oil + acqua. Alla stessa soluzione si aggiungono 10 gocce di olio essenziale;
  5. Aceto + olio vegetale + acqua. Tutti i componenti vengono miscelati in proporzioni uguali e montati in un'emulsione omogenea. Si ritiene che l'olio (oliva o girasole) protegga ulteriormente il cuoio capelluto dai danni e incolli i capelli.
Dopo l'applicazione, il prodotto dovrebbe passare un po 'di tempo sulla testa, quindi dovrebbe essere lavato via con acqua tiepida e shampoo. Ancora una volta, facciamo una prenotazione che nessuno abbia verificato scientificamente quanto tempo dovrebbe passare. Su Internet c'è discordia e contraddizione di opinioni su questo argomento: qualcuno lo scrive quasi tutta la notte, qualcuno - da 30 minuti a 4 ore e così via.
Dopo aver usato l'aceto, i pidocchi e le lendini dovrebbero pettinarsi fuori immediatamente. Per fare questo, hai bisogno di un pettine duro, preferibilmente di metallo con denti frequenti. Tuttavia, come già accennato, l'acido acetico non ha praticamente alcun effetto sulle lendini. Pertanto, devono essere pettinati con cura. Vale la pena saltare un paio di uova e tra due o tre settimane il trattamento dovrà essere ricominciato

Come trattare correttamente la pediculosi

In generale, hai già intuito che l'aceto di pidocchi e lendini non è un rimedio molto affidabile. Ed è ancora meglio trattare la pediculosi con l'aiuto di farmaci che il medico prescriverà. Molto probabilmente, la prima cosa che offrirà saranno shampoo da banco con permetrina (Nyx) o piretrina (Rid). Possono essere acquistati presso la farmacia più vicina o ordinati online. Tuttavia, se i tuoi pidocchi sono resistenti agli insetticidi, un dermatologo può prescrivere farmaci orali come l'ivermectina. Esistono anche agenti topici soggetti a prescrizione:
  1. Spinosad;
  2. Malathion;
  3. Benzil benzoato;
  4. Ivermectina sotto forma di lozione o unguento.
Assicurati di seguire le istruzioni per il farmaco e sciacqualo accuratamente dalla testa! Allo stesso tempo, anche gli insetticidi non uccidono i pidocchi e le lendini al cento per cento, quindi le tattiche di trattamento sono le stesse: prima applichiamo la lozione, poi ci laviamo i capelli e poi pettiniamo i parassiti
È inoltre obbligatorio lavare biancheria da letto, vestiti, peluche, cappelli - in una parola, tutto ciò con cui il paziente potrebbe entrare in contatto. Lavare in acqua calda almeno 54°C, poi stirare accuratamente il tutto per 20 minuti. Successivamente, lavare e disinfettare tutti i pettini, i pettini e le spazzole. Si consiglia di metterli a bagno nell'alcool per almeno un'ora. Tutti gli articoli che non possono essere lavati o lavati devono essere sigillati in sacchetti o contenitori sigillati per almeno due settimane.

Sommario

Molte persone usano i rimedi casalinghi e ne traggono qualche beneficio, anche nel trattamento dei pidocchi. Tuttavia, l'efficacia dell'aceto di pidocchi e lendini non è stata dimostrata. Quindi, se vuoi usarlo, dovresti capire che molto probabilmente non funzionerà affatto. Inoltre, l'acido acetico può causare irritazione alla pelle o persino ustioni se entra accidentalmente negli occhi. Tuttavia, non è mai troppo tardi per consultare un medico. Ti aiuterà a creare un piano di controllo dei pidocchi efficace e meno tossico.
I migliori farmaci
01
Malathion
0.0
Altro
02
Ivermectina
0.0
Altro

Valutato da in base alle valutazioni degli utenti. Prima dell'uso, consultare uno specialista.