Coaguli di sangue durante le mestruazioni

I coaguli nel sangue mestruale possono causare ansia. Tuttavia, questo è del tutto normale e raramente è un segno di qualcosa di potenzialmente pericoloso. Alcune condizioni mediche possono causare la formazione di grossi coaguli di sangue, spesso insieme a forti emorragie o crampi mestruali.

I coaguli mestruali sono una miscela di cellule del sangue, tessuto endometriale, e proteine nel sangue, che aiutano a regolarne la circolazione.

I coaguli di sangue sono una parte naturale del meccanismo di difesa del corpo. La consistenza densa e gelatinosa di un coagulo mestruale aiuta a prevenire la fuoriuscita di troppo sangue.

Questa è la stessa funzione della coagulazione del sangue che si verifica in altre parti del corpo quando il tessuto è danneggiato, come un taglio o una lacerazione.

I coaguli mestruali di solito escono nei primi 2 giorni delle mestruazioni, che di solito è la parte più pesante di questo periodo.

I coaguli possono essere di colore chiaro o più scuri, più rossi. I grossi coaguli possono apparire neri. Entro la fine di ogni periodo, il sangue mestruale inizia a scurirsi man mano che il sangue invecchia e lascia il corpo più velocemente.

Quando compaiono i coaguli?

I coaguli di sangue compaiono quando una grande quantità di sangue fuoriesce dal rivestimento dell’utero. Quando il sangue si accumula nell’utero o nella vagina, comincia a coagularsi, come in una ferita aperta sulla pelle.

La consistenza del sangue mestruale cambia sia durante il periodo che da ciclo per ciclo. Un mese può essere abbondante sanguinamento e più leggero, senza coaguli, il prossimo.

Questa variazione è naturale e possono verificarsi cambiamenti dovuti a fattori di dieta e stile di vita.

Perché si formano coaguli di sangue durante le mestruazioni?

Durante le mestruazioni, le cellule endometriali che rivestono il rivestimento esterno dell’utero lasciano il corpo.

In questo caso, il corpo rilascia proteine che causano la coagulazione (coagulazione) del sangue nell’utero. Questa coagulazione impedisce ai vasi sanguigni nel rivestimento dell’utero di continuare a sanguinare. Anche il sangue che il corpo ha già versato contiene queste proteine della coagulazione.

Al flusso più abbondante, le proteine della coagulazione nel sangue possono iniziare ad aderire, portando alla formazione di coaguli mestruali.

Questo di solito accade quando il sangue mestruale si accumula nell’utero o nella vagina prima di lasciare il corpo.

Mentre è normale avere coaguli di sangue durante il ciclo, questo sintomo a volte può segnalare un problema medico. Si consiglia di consultare un medico se i coaguli:

  1. Spesso;
  2. grande taglia;
  3. Si verificano quando c’è un flusso sanguigno anormalmente alto che richiede di cambiare il tampone o i tamponi almeno ogni 1 o 2 ore
  4. accompagnata dal dolore.

Le seguenti condizioni possono portare alla formazione di coaguli mestruali anormali:

Polipi o fibromi dell’utero

Un blocco nell’utero può impedire che venga infettato, il che significa che non può espellere il sangue così rapidamente come farebbe normalmente. Il sangue lascerà il corpo più lentamente, quindi avrà più tempo per raccogliere e formare coaguli.

Il blocco può anche causare una maggiore circolazione sanguigna, con conseguente maggiore accumulo di sangue.

I coaguli di sangue compaiono anche quando crescono varie formazioni nell’utero. Questi includono polipi e fibromi, che non sono cancerosi ma possono causare altri problemi di salute se non trattati.

I polipi e i fibromi dell’utero sono costituiti da tessuto endometriale o muscolare che cresce nella parete dell’utero. Possono causare sintomi come:

  1. dolore persistente nella parte bassa della schiena;
  2. dolore durante il sesso;
  3. gonfiore;
  4. problemi con il concepimento;
  5. periodi irregolari.

Endometriosi

L’endometriosi è una condizione in cui il rivestimento dell’utero cresce al di fuori dell’utero.

Questa anomalia può portare a diversi sintomi che possono peggiorare durante le mestruazioni.

I sintomi dell’endometriosi spesso includono:

  1. dolore e crampi al bacino o alla parte bassa della schiena
  2. periodi molto abbondanti o menorragia
  3. periodi dolorosi o dismenorrea
  4. disagio o dolore durante il sesso

Adenomiosi

Nelle donne con adenomiosi, il rivestimento dell’utero cresce nella parete muscolare.

Ciò può rendere molto più spesso il rivestimento dell’endometrio e la parete dell’utero, il che può portare a un aumento significativo del flusso sanguigno durante il periodo.

Di conseguenza, è probabile che appaiano coaguli nel sangue mestruale.

Squilibrio ormonale

L’equilibrio degli ormoni nel corpo è necessario per mantenere un utero sano.

Se i livelli di alcuni ormoni diventano squilibrati, possono verificarsi molti problemi, inclusi periodi abbondanti o coagulazione del sangue.

Aborto spontaneo

Durante un aborto spontaneo o una perdita di gravidanza, una persona di solito attraversa una serie di grossi coaguli, a seconda della fase della gravidanza.

A volte la perdita della gravidanza può verificarsi prima che una donna sappia di essere incinta, quindi potrebbe scambiare un aborto spontaneo precoce per un normale ciclo mestruale.

Utero ingrossato

Dopo la gravidanza, l’utero di una persona rimane spesso un po’ più grande di prima. L’allargamento uterino può anche essere causato da problemi strutturali come i fibromi.

Ci sarà spazio extra in cui si accumulerà il sangue, che può portare a un’ulteriore coagulazione del sangue prima che lasci il corpo.

Disturbi circolatori

Alcuni disturbi emorragici possono causare un flusso mestruale abbondante in quanto possono interferire con la coagulazione delle proteine necessarie per arrestare il sanguinamento mestruale sulla mucosa uterina.

Disturbi come la disfunzione piastrinica o la malattia di von Willebrand possono causare periodi anormalmente abbondanti.

 

Coaguli di sangue durante le mestruazioniultima modifica: 2024-08-17T11:02:53+02:00da terdanza32

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.