Probabilmente avrai notato strane ammaccature trasversali sulle unghie delle mani o dei piedi. Queste sono chiamate linee Bo e possono indicare un problema di salute.
Cosa sono le linee di Beau (solchi di Beau-Reil)?
La linea di Beau (o solco di Beau-Reil) è un piccolo solco trasversale nella lamina ungueale. Come sai, la crescita delle unghie inizia con la matrice dell’unghia (la base bianca del dito). Quindi la linea Bo è una diretta conseguenza dell’inibizione della crescita.
Poiché la lamina ungueale viene aggiornata lentamente (circa 3 millimetri al mese), la linea Bo non apparirà immediatamente, ma dopo un paio di settimane o addirittura un mese.
Perché compaiono ammaccature sulle unghie?
Ora parliamo dei motivi che provocano la linea Bo. In effetti, possono essere molti:
- trauma;
- esposizione al freddo;
- disordini metabolici (cambio di dieta);
- mancanza di nutrizione;
- ridotto flusso sanguigno alle dita (ad esempio, con la malattia di Raynaud);
- malattie del sistema cardiovascolare;
- infezioni trasferite;
- danno diretto alla matrice dell’unghia.
Le cause sistemiche includono anche gli effetti collaterali della chemioterapia o l’uso incontrollato di potenti farmaci.
È caratteristico che i solchi di Beau-Reilly possano apparire sia su più dita delle mani e dei piedi, sia su qualsiasi.
Diversi solchi Beau-Rail ripetuti
Due o tre linee di Bo su un’unghia sono un segno di danno locale ricorrente alla matrice ungueale. Diversi chiodi contemporaneamente con solchi ripetuti probabilmente indicano qualcosa di sistemico. Può essere, ad esempio, diversi cicli di chemioterapia.
Poiché le unghie crescono lentamente e i solchi di Beau-Reil non si formano immediatamente, è possibile stimare approssimativamente quando la matrice ungueale è stata danneggiata. Basta misurare la distanza dalla cuticola (la base del dito) al solco. Se il danno alla matrice si interrompe, la linea Bo scomparirà man mano che l’unghia cresce. Una sostituzione completa dell’unghia richiede circa sei mesi.
È possibile curare i solchi trasversali sulle unghie?
Le linee di Beau sembrano impresentabili, ma le ferite minori non richiedono alcun trattamento. Puoi provare a carteggiare l’unghia, l’ammaccatura diventerà meno profonda e visibile.
Tuttavia, se i solchi di Beau-Reil si ripresentano, questa è un’occasione per consultare un dermatologo o un podologo per ogni evenienza (se i solchi compaiono sulle unghie dei piedi). Forse c’è qualche relazione con un’altra malattia che richiede un trattamento immediato.
Il medico probabilmente ordinerà una dermoscopia per escludere il fungo dell’unghia del piede (onicomicosi), la psoriasi o il lichen planus.
Nei casi avanzati, con solchi profondi sulle unghie, oltre a curare la malattia di base, il trattamento locale può aiutare: bagni con infusi di erbe, ozokeritoterapia, irradiazione UV delle unghie, elettroforesi con composizioni vitaminiche.