La radice di Maral, o leuzea safrolovidny, appartiene alle erbe curative dell’Altai, sebbene cresca quasi in tutta l’Eurasia. La pianta è apprezzata per le sue eccellenti proprietà medicinali, tuttavia, non è del tutto chiaro cosa siano e come assumere correttamente questo farmaco.
Qual è la radice marale utile per la salute
La pianta, o meglio il suo rizoma, è conosciuta come un forte adattogeno. Questo è il nome di una categoria di farmaci che presumibilmente aiutano il corpo a riprendersi migliorando la resistenza a fattori ambientali esterni.
La sostanza chiave nella radice marale è l’ecdisten, un composto organico con un forte effetto tonificante. A causa di ciò, alla radice marale vengono attribuite molte proprietà utili:
- Supporto immunitario;
- Lotta contro i fenomeni astenici;
- Assistenza nel recupero dopo malattia (convalescenza);
- Azione vasodilatatrice;
- Aumentare l’efficienza e la resistenza;
- Sintesi proteica accelerata e assistenza all’allenamento, ecc.
Il fatto è che questa categoria di sostanze ha proprietà medicinali troppo ampiamente dichiarate, mentre la medicina ha lo scopo di eliminare alcuni sintomi o di combattere la causa della malattia. Gli adattogeni, invece, compaiono sotto la vaga formulazione di “effetto rinforzante generale”, quindi non è del tutto chiaro come funzionino.
Tuttavia, la radice marale è considerata benefica in diversi modi.
Effetto sul sistema nervoso
Allo stesso tempo, Leuzea può avere un effetto negativo sulle persone con un sistema nervoso labile sotto forma di insonnia e aumento della pressione sanguigna.
Influenza sul cuore e sui vasi sanguigni
Un effetto tonico significa anche un effetto vasodilatatore e un aumento del flusso sanguigno. Può essere utile per le persone con ipotensione (bassa pressione sanguigna), tuttavia è fortemente sconsigliato per i pazienti ipertesi.
I benefici della radice marale per gli uomini
Poiché l’ecdisten è una sostanza simile agli ormoni, si ritiene che sia utile nel trattamento dell’impotenza sessuale e per aumentare la potenza. A quanto pare, si tratta anche di stimolare la circolazione sanguigna.
I benefici della radice marale per le donne
La pianta aiuta nella lotta contro l’infertilità e aumenta la capacità riproduttiva. In particolare, si consiglia di assumerlo quando si pianifica una gravidanza.
I benefici della radice marale per la perdita di peso
Tra l’altro, come affermato in alcuni studi, gli adattogeni aiutano a normalizzare il peso ea mantenerlo a un livello adeguato. Allo stesso tempo, non è del tutto chiaro come si ottenga questo effetto. Molto probabilmente, si tratta dell’effetto tonificante, che aiuta a bruciare calorie in modo più intenso, in combinazione con una corretta alimentazione e allenamento.
I benefici della radice marale per i capelli
Dato l’effetto tonico e stimolante, i cosmetici alla radice di maral aiutano nella prevenzione della caduta dei capelli, li rinforzano e ne prevengono la fragilità. Almeno questi sono i risultati di alcuni test.
Come prendere radice marale
Lo strumento viene venduto in farmacia sotto forma di polvere fine o radici macinate. Dovrebbe essere bevuto sotto forma di decotto.
Decotto di radice di maral
- La polvere viene versata in acqua bollente (al ritmo di 1 cucchiaio per 200 ml di acqua bollente);
- Far bollire per circa 2 minuti;
- Insistere da 1,5 a 3 ore;
- Filtrare il decotto attraverso un setaccio;
- Utilizzare un cucchiaio tre volte al giorno prima dei pasti a scopo preventivo.
Tintura alcolica
Anche la radice di maral essiccata intera viene presa come tintura. Ciò richiede il 70% di alcol etilico, la radice deve essere infusa per almeno 14 giorni in un luogo fresco e buio. Si consiglia di utilizzare una bottiglia di vetro opaco scuro.
Il regime di assunzione è approssimativamente lo stesso di un decotto, solo che si consiglia di diluire la tintura alcolica con 1-2 cucchiai d’acqua, prendendo 2 volte al giorno.
Compresse di radice di Maral
La radice marale compressa viene assunta al ritmo di 1-2 compresse dopo un pasto.
Controindicazioni alla radice marale
Poiché il rimedio ha un effetto tonico abbastanza forte, presenta una serie di controindicazioni:
- Incinta e allattamento;
- Bambini sotto i 12 anni;
- Pazienti con glaucoma;
- Pazienti con ipertensione e altre malattie cardiache.
Inoltre, la radice marale non è raccomandata se si soffre di disturbi del sonno, aumento dell’ansia e disturbi neurologici.